Risolviamo un classico insieme?

Presente e passato di questo meraviglioso rompicapo

Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda Bely » gio 19 feb 2009, 19:21

Ragazzi, in vista di Lucca mi sto complessando :smm
I fatti dimostrano che sommo questo mondo e quell'altro a gran velocità, ma il ragionamento logico non matematico mi viene piuttosto farraginoso. Le tecniche le ho capite, non mi presento impreparata :mrgreen: ma un conto è vederle sulle fantastiche spiegazioni di Liù e il suo arcobaleno di colori, un conto è applicarle da capo su una sfilza di numerini :wall
Per cui la domanda è (rivolta a chi risolve di solito i classici in 4-5 minuti): come fate? Intendo, lungi da me dubitare dell'onestà: che procedura mentale applicate? Tecniche riconosciute alla velocità della luce? Tentativi fortunosi? Colorazioni arlecchino?
Allora vi faccio il punto della mia situazione: fino al 6 me la cavo, riconosco in tempo utile (ovvero prima di arrendermi al tentativo se cerco il tempo) gli X-wing, i bug e i rettangoli unici. Il resto è tabù (almeno, ripeto, in tempi ragionevoli).
Visto che io mi sono profusa in spiegazioni sui miei amati killer :beer8 qualcuno avrebbe voglia di ricambiare spiegandomi passo passo un ragionamento che porti a risolvere uno schema da "colori" o da "catene" qualunque, preso dall'archivio, in 5 minuti?
La vostra riconoscente Bely ;)
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda Enrico60 » gio 19 feb 2009, 21:06

Bely ha scritto:Ragazzi, in vista di Lucca mi sto complessando :smm
I fatti dimostrano che sommo questo mondo e quell'altro a gran velocità, ma il ragionamento logico non matematico mi viene piuttosto farraginoso. Le tecniche le ho capite, non mi presento impreparata :mrgreen: ma un conto è vederle sulle fantastiche spiegazioni di Liù e il suo arcobaleno di colori, un conto è applicarle da capo su una sfilza di numerini :wall
Per cui la domanda è (rivolta a chi risolve di solito i classici in 4-5 minuti): come fate? Intendo, lungi da me dubitare dell'onestà: che procedura mentale applicate? Tecniche riconosciute alla velocità della luce? Tentativi fortunosi? Colorazioni arlecchino?
Allora vi faccio il punto della mia situazione: fino al 6 me la cavo, riconosco in tempo utile (ovvero prima di arrendermi al tentativo se cerco il tempo) gli X-wing, i bug e i rettangoli unici. Il resto è tabù (almeno, ripeto, in tempi ragionevoli).
Visto che io mi sono profusa in spiegazioni sui miei amati killer :beer8 qualcuno avrebbe voglia di ricambiare spiegandomi passo passo un ragionamento che porti a risolvere uno schema da "colori" o da "catene" qualunque, preso dall'archivio, in 5 minuti?
La vostra riconoscente Bely ;)


Ciao Valeria, se ti riferisci al sottoscritto nell'esecuzione dei 4/5 minuti in maniera disonesta ... sono mortificato ma devo confermarti che non uso nessun solver, adoro il classico, diagonale e l'incastro, aborro per dirla come un noto giornalista il killer ....
Tecnica perentoria con cui affrontare i vari livelli classici non sono in grado ne a livello di algoritmo, ne a sentor di pelle!!! di suggerirti strategie particolari; posso commentare quanto da te affermato cercando di aiutarti, le tecniche illustrate sul forum sono estremanente esaurieti come base di partenza; non interpreto un classico in funzione di .... ma adotto di base la tecnica dello scanning, mi annoto ormai a memoria, le possibili combinazioni tralasciando la "regola" , non focalizzo mai la mia attenzione sul livello proposto da Gabriele!!! cerco sempre la rispondenza sulla simmetria che a seconda di quanto hai a disposizione può indicarti quale settore attaccare per primo e di li procedere; forse ed è solo una mia mera considerazione ma troppi facilitati ti hanno indotto a ricercare la soluzione secondo una algoritmo ... lascia spazio alla tua fantasia!!!! l'indirizzo e-mail è sempre lo stesso??? proverò a postarti una scansione dei passi con cui affronto il classico di domani!!!! ginocchio OK!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda Bely » gio 19 feb 2009, 21:19

Grazie Enrico! :)
Ho specificato che la mia domanda non aveva come base un dubbio su nessuno, ma solo VOGLIA DI IMPARARE ;) Ovvio che quindi la domanda fosse rivolta a te così come a Guido, Rodolfo, Amalia, Cristina, Diana e altri, senza ombra alcuna ;)
La mail è sempre la stessa, sì, c'è anche nel profilo. Se vorrai aiutarmi ti sarò molto grata ;) Il ginocchio si è ripreso, è ora che lo faccia anche il cervello :mrgreen:
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda Enrico60 » gio 19 feb 2009, 21:26

Bely ha scritto:Grazie Enrico! :)
Ho specificato che la mia domanda non aveva come base un dubbio su nessuno, ma solo VOGLIA DI IMPARARE ;) Ovvio che quindi la domanda fosse rivolta a te così come a Guido, Rodolfo, Amalia, Cristina, Diana e altri, senza ombra alcuna ;)
La mail è sempre la stessa, sì, c'è anche nel profilo. Se vorrai aiutarmi ti sarò molto grata ;) Il ginocchio si è ripreso, è ora che lo faccia anche il cervello :mrgreen:


"VOGLIA DI IMPARARE" come sicuramente consono a tutti i migliori ricercatori!!!! ma rimani fra queste 21 regioni altrimenti ....... SIAMO GIA' ARRABBIATI ... poi dopo il CIS anche la tensione s'allenterà ed il brain , che non ha mai smesso di funzionare, galopperà ancor di più!!!! a domani
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda guidopatek » ven 20 feb 2009, 0:38

cara Belyssima, non so quanto posso aiutarti ... io di tecniche son proprio a digiuno :mrgreen:

i wing non li vedo, il massimo è il quadrato ...

però ho scoperto che le griglie del Boss ( :hai ) sono "molto intuitive" ...

e se sono in lotta con il tempo ( cosa che non mi entusiasma, perchè non ti permette sempre di capire o "gustare" la griglia ... )

spesso ci do un bel "calcio" per aprire la porta :D

comunque vediamo insieme il mio di ieri ... che ho ricostruito dall'archivio ...


Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda guidopatek » ven 20 feb 2009, 0:43

a volte ( spesso :D ) lesino sui candidati ... cerco coppie nude o terzine ( non le triple nascoste ) che spesso svelano l'opera di Gabriele ...


dopo il "giro gratis" dei 3 .. è la volta di 2 e 5 ..


Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda guidopatek » ven 20 feb 2009, 0:48

vanno a posto anche gli 8 ...

decisivi sono il settore 7 e la riga 9 ...



Immagine
Ultima modifica di guidopatek il ven 20 feb 2009, 10:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda guidopatek » ven 20 feb 2009, 0:50

notata l'elegante struttura di coppie nude e di terzine ?


certo ... sapere usare colori ... magari fai prima ... io sinceramente no !!

in questo caso non ho avuto bisogno di un "vero" calcio ... che sarebbe stato valutare quale coppia 4,7 attaccare ...

di solito in tre quattro passi trovi una contraddizione o sciogli lo schema ... ;)

confesso che su ciunga questa "simmetria" è rara ... non so al CIS ...

ma il loop di solito è risolutivo :D




Immagine
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda flin68 » ven 20 feb 2009, 15:16

ciao guido

grazie per tutto il lavoro svolto, ma il mio problema era che oggi risolvevo i sudoku di ieri.
questo schema l'ho risolto in 13,39 e non di sicuro in 03,02.......sono bravino ma non ai vostri livelli.

ciao flin paolo
Paolo
Avatar utente
flin68
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: dom 11 gen 2009, 23:27
Località: Vigone (to)

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda flin68 » ven 20 feb 2009, 15:18

......dimenticavo, i sudoku su ciunga non li risolvo più da mesi.
risolvo dei sudoku sul sito http://www.sudokufun.com

ciao
Paolo
Avatar utente
flin68
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: dom 11 gen 2009, 23:27
Località: Vigone (to)

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda liù » ven 20 feb 2009, 18:03

Se vogliamo continuare con lo schema del 18, potrete scegliere fra le varie soluzioni quella che più si addice alle vostre esigenze.

Parto dando un occhiata allo schema (la tripla già inserita al centro mi consiglia di lavorare sulle colonne centrali) ed in questo caso subito sono stati evidenti alcuni certi
5 in r9c4
8 r9c6 ora cerco di fare la mia chiocciolina, il giro per vedere se posso sistemare altri 8 velocemente
8 in r2c5 seguono in r1c2 e in r6c4
nel piazzare l'8 vedo i 3 e chiocciolina
3 in r5c2, r1c6, r4c9, r9c8
nel fare la chiocciolina ovviamente vedo e rivedo altre posizioni e lo schema si incomincia a fissare sempre più nella mente.
Passando dal sett. 1 e 2 ho notato l'1 in r1c4
Mi mancano solo 3 nr, nel 2° sett. così verifico sett e riga 3: 9 in c4, 5 in c8, 2 in c2, 2 in r2c9. Qui poi come consigliarti, vedi il piazzamento immediato di questo ultimo 2, dipende da quello che riesci ad incamerare della griglia man mano che prosegui, a me è venuto automatico, avevo appena messo il 5 in c8 proprio perchè il 2 era già presente in col 8, metto il 2 in c2 e so dov'è il 2 di sett.3.
Faccio la chiociolina partendo dal 5 appena piazzato (non ho continuato col 2 perchè nei 3 settori di destra era già presente e io cerco di non allontamarmi mai troppo dall'area in cui lavoro, riesco a mantenere maggiormente la concentrazione), 5 in r6c9, r5c3, r1c1, r8c2.
Non ho nr. immediati e guardo la colonna a cui mancano solo 3 nr. 6 7 9 e 6 in r7c2, 7 in r9c2 e 9 in r2c2 (non guardo nr. per nr, ma tutti e tre contemporaneamente, vedo così meglio dove non vanno e soprattutto vedo un singolo senza segnare, come nel caso del 6 che non va nelle altre due celle. Seguo quindi il 6 che so andare in sett. 9 e vedo che è obbligato in r8c8, r1c7 vedo le doppie possibilità negli altri settori e non mi soffermo, cerco l'immediatezza. Avendo poco prima piazzato il 9 vedo subito il 9 in r1c8. Noto subito le coppie 47, ma non ho tempo di guardarle, di vedere se posso farci qualcosa e scendo con il 9 in r9c9. Il mio giro termina nel sett. centrale e da lì allora controllo la col.4, 2 4 7 , 7 in r4 ( 4 già presente nella riga e noto che il 2 è presente in r6 quindi sarà in r4 in sett. 4, non è quindi in sett. 5 in r4), 7 anche in r5c6.
Le ultime colonne hanno solo 3 candidate 1 4 7, il sett.9 anche, r8 pure, mi fermo non ho il tempo di segnare e studiare, un colpo d'occhio alla riga 2 e col. 9 (nota che mi ero fermata all'inizio di r8 e visto che aveva 14). Tutti quei 47 in giro mi fanno pensare di poter mettere l'1, ma verificare con una catena o altro sarebbe lungo, il mio avversario sta sotto i 5' sempre, penso all'1 e tento di fare una chiocciolina mentalmente ed avrei: 1 in r8c1, r7c5, r5c8 (allego il file, i candidati sono indicativi, li ho inseriti così per mostrare cosa avevo in mente). Lascierei alle spalle coppie 47 e mi si formerebbe una coppia di 24, non vedo immediate contraddizioni e inserisco gli 1. Mancano due nr. nel sett. 6: il 4 ed 9 che vedo e piazzo in r4c6 ed il 4 in r6c6. Avevo notato che rimaneva la coppia 24 in sett. 5 e guardo se posso fare qualcosa e scendo in sett.8, 24 in r7c4 e 247 in r7c6 ci sono rettangolo unico, 7 in c6 e 4 in c8, qui ho spezzato la catena di coppie 47 e li sistemi in sett.3 ed 1, scendi coi 4 e chiudi il sett. 7, poi 8, salgo al sett.5 sistemo il 2 e il 4 e poi chiudi tutto.
Lo schema si è rivelato semplice con molti nr. certi.
Sono stata fortunata, partita dalla parte giusta per il mio modo di operare, appena terminavo di seguire una pista subito ve ne era una pronta, ma ovviamente non è sempre così, altre volte sbloccare lo schema non è così semplice.
Un'altra piccola consideraziome, se il mio avversario non fosse stato Rodolfo o mi fossi trovata in altra situazione, non avrei rischiato con quell'1 di sett.7, avrei provato a guardare e riflettere sulla cornice che avevo di 4 7 ed 1. Un'ultima nota, non poco importante per il risparmio di secondi importanti, la decisione che non mi sarei soffermata a cercare l'avevo già presa prima di aprire lo schema, conoscendo il valore del mio avversario, sapevo che fermarmi a riflettere o non farcela con un tentativo sarebbe stata la stessa cosa: nessuna possibilità di salvezza.
Spero di essere stata utile e non aver annoiato troppo.
Allegati
1802cl.JPG
1802cl.JPG (27.04 KiB) Osservato 7884 volte
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda guidopatek » ven 20 feb 2009, 20:38

io, invece, non ero in gara e me lo sono gustato :mrgreen:

certo ... in gara forse avrei subito attaccato la catena dei 4,7 ...

bello però vedere come ognuno di noi ha il proprio approccio ...

ho visto subito i 3 nel primo e terzo quadrato ... nella prima riga c'era già un numero certo ... e il 3 diventava obbligatissimo ..

mentre la terzina centrale non mi ha detto nulla ... :D

no. no .. non annoi ... anzi !!!
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda Bely » ven 20 feb 2009, 23:20

Grazie Liù e Guido, siete stati chiarissimi e schema alla mano ho ricostruito tutto il ragionamento passo passo. Quella che cercavo di capire era la chiave di volta, quella che mi manca per fare il salto di qualità e non perdermi di fronte al primo blocco: l'ho trovata nel piazzamento degli 1 di Liù, che è riuscita a vedere la formazione della coppia 24-24 in settore 5 e la mancanza di contraddizioni. Questa "lungimiranza" nel "vedere" cosa accade in 2-3 mosse (corrispondente più o meno al loop di cui parla Guido!) è esattamente quello che mi manca e su cui devo lavorare su. Ah, ma in un paio di settimane si possono fare miracoli, no? ;)

GRAZIE
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda liù » sab 21 feb 2009, 11:51

il 4 ed 9 che vedo e piazzo in r4c6 ed il 4 in r6c6.

Chiedo scusa per la svista, ma come potete vedere dallo schema postato il 4 ed il 9 vanno in colonna 7 e non 6.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda Bely » sab 21 feb 2009, 11:56

Non preoccuparti, l'avevo capito, seguendo lo schema passo passo mi è stato evidente... ero concentrata nel cercare appunto il punto chiave. Che senza l'ansia della gara può venire più o meno facile (nel mio caso meno...eheh :mrgreen: ), ma tu sei stata molto lucida, complimenti!!!
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Risolviamo un classico insieme?

Messaggioda marcocalzia » mar 10 feb 2015, 13:35

perchè non vi scaricate l'app per ANDROID ma penso ci sia pure per Iphone:

Sudoku Tournament
Battaglia di sudoku

così possiamo sfidarci fino a 4 utenti per volta. E bella e comoda. Io sono info@marcocalzia.it così ci alleniamo
Chi non alza le mani non arriva a domani!
Avatar utente
marcocalzia
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 7 feb 2015, 19:56


Torna a Tutto sul Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron