LE VARIANTI DEL SUDOKU - SUB SETS

Presente e passato di questo meraviglioso rompicapo

LE VARIANTI DEL SUDOKU - SUB SETS

Messaggioda adolfo » dom 15 mar 2009, 11:11

Le più diffuse varianti del sudoku sostanzialmente si possono raggruppare in due categorie.
Le varianti che aggiungono una nuova regola , come il diagonali dove bisogna inserire numeri differenti anche nelle diagonali principali o come il non consecutivo dove due numeri consecutivi non possono essere adiacenti.
Le varianti che aggiungono o sostituiscono completamente l'informazione iniziale (nel sudoku classico è solo il numero già inserito nella cella) , come il sudoku più o il sudoku maggiore/minore.

Si possono pensare anche altre tipologie di varianti, per esempio quelle che non usano tutti i 9 numeri ma solo un sottoinsieme dei numeri stessi. Non saprei come chiamarle , ho cercato in giro , ma non c'è niente, le chiamerei VARIANTI SOTTOINSIEMI.
Intuitivamente mi sembravano interessanti , ho provato a fare un generatore di schemi , ancora grezzo.
Non fa analisi e quindi non fa il log.
Ne ho risolto un buon numero a mano. Io sono un solutore scarso , ma mi sembrano non banali.
Anche se a prima vista non si direbbe , è sempre possibile inserire qualcosa e quindi continuare nella soluzione , non ho mai dovuto ricorrere a tentativi o segnare candidati o usare le tecniche più complesse del sudoku , forse neanche applicabili.
Questo almeno per gli schemi da me risolti.
Io e Gabriele abbiamo deciso di proporvi alcuni schemi di esempio e di chiedervi un valutazione.
Se piaceranno li potremmo inserire regolarmente tra i giochi del sito.
Ci aspettiamo quindi vostre osservazioni , direi in questo stesso messaggio.
La prima variante che vi proponiamo è la "3X2" , bisogna cioè inserire in ogni riga, colonna,
settore solo i numeri 1 2 e 3 , ripetendoli 2 volte e 3 caselle per ogni riga colonna settore devono
essere lasciate vuote.
A me è sembrata la più interessante.
Potete giocare alcuni schemi all'indirizzo


http://www.zanellati.it/Varianti/Indice_3x2.htm

La seconda variante che vi proponiamo è la "3X3" , bisogna cioè inserire in ogni riga, colonna, settore solo i numeri 1 2 e 3 , ripetendoli 3 volte.
Gabriele Simionato mi ha detto che questa variante è stata proposta al campionato giapponese. (quindi...)
In effetti non è male.

Potete giocare alcuni schemi all'indirizzo
http://www.zanellati.it/Varianti/Indice_3x3.htm


La terza variante che vi proponiamo è la "5X1" , bisogna cioè inserire in ogni riga, colonna, settore solo i numeri 1 2 ,3 ,4 e 5 , ripetendoli 1 volta e 4 caselle per ogni riga colonna settore devono essere lasciate vuote.

Sotto alcuni aspetti riprende idee e strategie del sudoku classico , ma non è tutto così scontato.

Potete giocare alcuni schemi all'indirizzo
http://www.zanellati.it/Varianti/Indice_5x1.htm


Grazie anticipate per la collaborazione e , in ogni caso , buon divertimento.
Adolfo
adolfo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab 19 apr 2008, 17:58

Re: LE VARIANTI DEL SUOKU

Messaggioda gabriele » dom 15 mar 2009, 12:58

Adolfo,
ho fatto il primo e non voglio aspettare di fare gli altri per comunicare il mio parere.
Bello, bello davvero
ho impiegato 45 minuti a risolverlo senza usare nessun solutore.
Mi auguro davvero che si possa inserirli nel sito.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Mi metto all'opera.

Messaggioda arizona1952 » dom 15 mar 2009, 13:17

:idea
Ho affrontato alcuni schemi del 3x2 e mi sono divertito.

L'approccio e in apparenza molto simile a quello del Sudoku classico, ma poi molte cose cambiano.

Cambia, a pensarci bene, la prospettiva, cambia l'approccio. Se SuDoku significa Numero Unico, qui bisogna fare i conti con il Numero Doppio. Sempre due volte nella stessa Sezione. E nel caso del quarto simbolo (cella vuota) addirittura tre volte.

Cerchiamo un nome per l'ultimo coniglio che Adolfo ha estratto dal suo stupefacente cilindro? Forse sarà necessario sapere come si dice in giapponese: Numero Doppio.

Ce la posso fare, forse. A trovare il nome. Non certo a risolvere questi nuovi giochi con l'abilità dei migliori. Proprio in questi giorni un ragazzo di Manfredonia è a Tokyo per uno stage in ambasciata. Non lo conosco personalmente. Ma conosco i genitori. Della sua amica.

Mi metto all'opera.

Grazie, Adolfo. Ti aspetto a Mantova. Porta pure una bella crittografia delle tue.

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: LE VARIANTI DEL SUOKU

Messaggioda gabriele » dom 15 mar 2009, 13:56

fatto anche il secondo,
bello anche questo!
l'orologio si è bloccato
forse si blocca quando si torna indietro?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LE VARIANTI DEL SUOKU

Messaggioda Bely » dom 15 mar 2009, 14:17

Provate tutte e 3, vi riferisco le mie personali difficoltà :smm :

- 8-9 minuti sui 3x3 (non difficili in effetti perché somigliano al patchwork come ragionamento)
-8-9 minuti sul 5x1 (dove il ragionamento non si allontana troppo dal sudoku, perché lineette a parte le cifre vanno ripetute una volta sola)
- blocco ostinato sui 3x2 perché finisco sempre per fare un ragionamento sbagliato :wall
ah ma chi la dura la vince eh... :mrgreen:
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: LE VARIANTI DEL SUOKU

Messaggioda stefaniasp » dom 15 mar 2009, 22:29

Grazie Adolfo,

BELLISSIMI

ho provato i primi di ogni variante e mi sono piaciuti moltissimo anche se i tempi non sono affatto buoni : 1^ variante = 34 min, 2^variante = 28 min e 3^ variante (forse quella che preferisco) 26 min

:ciao :ciao :ciao
Ste
Avatar utente
stefaniasp
 
Messaggi: 160
Iscritto il: lun 3 nov 2008, 0:56
Località: La Spezia

Re: LE VARIANTI DEL SUOKU

Messaggioda gabriele » mar 17 mar 2009, 13:53

ho inserito il link alle pagine di Adolfo nella pagina principale del sudoku
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

ultime da Tokyo: “RYOSU”

Messaggioda arizona1952 » sab 21 mar 2009, 0:42

arizona1952 ha scritto::
. . . Se SuDoku significa Numero Unico, qui bisogna fare i conti con il Numero Doppio. Sempre due volte nella stessa Sezione. E nel caso del quarto simbolo (cella vuota) addirittura tre volte.

Cerchiamo un nome per l'ultimo coniglio che Adolfo ha estratto dal suo stupefacente cilindro? Forse sarà necessario sapere come si dice in giapponese: Numero Doppio.

Ce la posso fare, forse. A trovare il nome. . .

Proprio in questi giorni un ragazzo di Manfredonia è a Tokyo per uno stage in ambasciata. Non lo conosco personalmente. Ma conosco i genitori. Della sua amica.


Mi sono pervenute notizie dal Giappone. Le avevo chieste, per il tramite dei genitori, dell’amica, del ragazzo di Manfredonia, che è a Tokio per uno stage in ambasciata.

Mi viene assicurato che “Doppio”, “entrambi”, si traduce: “Ryo”. Sulla falsa riga di SUDOKU si potrebbe quindi dire “SURYO”.

In realtà, però, il termine Sudoku non esiste ed è stato inventato appositamente per il gioco. Di solito in giapponese va prima l’aggettivo e quindi appare preferibile: “RYOSU”, un nome peraltro più “giapponese”. Per esempio, la parola "genitore" si dice ryoshin, scritto con lo stesso carattere di "ryo", seguito dal carattere "shin" che è appunto quello di "parente"...


La Variante di Adolfo potrebbe quindi chiamarsi “RYOSU”, che si scrive 両数. Originale, vero?

La proposta arriva da Tokio. Per il tramite dei genitori, dell’amica, del ragazzo di Manfredonia.

La dritta mi sembra buona. A me piace e la sottopongo con procedura di urgenza ad Adolfo, a Gabriele, a tutti. Così, se ne è il caso, la “registriamo” subito (per tutto il mondo, Giappone compreso) e per una volta ci scrolliamo di dosso insidiosi problemi di marchi protetti e di diritti d’autore.

Però. . . A dire il vero c’è un però. . .

C’è da fidarsi della sensibilità linguistica di quelli di Manfredonia?

Ricordate la meravigliosa storia del “delfino Filippo” (F’lipp’, nel dialetto dei pescatori locali) che fino a qualche anno fa, proprio a Manfredonia, scorazzava sereno nelle acque del golfo, si avvicinava amichevolmente al litorale, faceva dolcemente il bagno con tutti?

http://www.gondrano.it/diritti/filippo.htm

Ebbene, solo molto tempo dopo ho saputo che nelle approssimazioni della parlata di Manfredonia, Filippo era diventato ciò che, nelle intenzioni dei più colti, doveva essere il delfino Flipper.

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: LE VARIANTI DEL SUOKU

Messaggioda gabriele » sab 21 mar 2009, 14:14

nel sottoinsiemi 3x2 c'era un bug.
la soluzione, anche se giusta, non veniva riconosciuta
mi scuso con chi ha ha tentato di risolverlo
ora è stato corretto

ecco lo schema del 21 marzo
https://www.argio-logic.net/img/sudoku3x2marzo21.swf

ed il wink relativo
https://www.argio-logic.net/img/3x2.swf
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LE VARIANTI DEL SUDOKU - SUB SETS

Messaggioda SAYAN » ven 12 giu 2009, 0:43

ciao ragazzi,
riguardo al sub-set del 10 giugno impossibile da fare dov'era la :hhh gabbola :hhh ?
io l'ho fatto ma ho tirato ad indovinare dei candidati.
i pochi che ce l'hanno fatta possono darmi :tea delucidazioni :tea molto gentilmente.
:b2 GRAZIE 1000 :b5 SAYAN
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

LE VARIANTI DEL SUDOKU - SUB SETS

Messaggioda genovese volante » ven 12 giu 2009, 9:00

Suppongo tu ti riferisca a quel " malefico " 3 x 2 ...
In effetti, a parte l'1 in r4c1, anche usando i candidati
sì fai un pò di pulizia ma non ho visto soluzioni "logiche", solo
tentativi ...
Forse Adolfo, ci può illuminare .... :ciao
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: LE VARIANTI DEL SUDOKU - SUB SETS

Messaggioda gabriele » ven 12 giu 2009, 9:36

ho sentito Adolfo che mi ha confermato che
il 3x2 non era risolvibile con la logica
solo tentativi
per fortuna capita raramente
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano


Torna a Tutto sul Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite