UN PO' DI STORIA

Presente e passato di questo meraviglioso rompicapo

UN PO' DI STORIA

Messaggioda Enrico60 » gio 11 set 2008, 18:31

Forse non tutti sanno che il moderno Sudoku, quello che è stato reinventato dal giudice neozelandase Wayne Gould (noto ache come guru mondiale del sudoku) ha fatto la sua prima apparizione sul numero 16 del maggio 1979 sulla rivista Pencil Puzzles & word games con il nome "Number Place" e con queste istruzioni: " Per risolvere questo Puzzle, dovete collocare un numero in ogni casella vuota, in modo che ogni riga, ogni colonna e ogni quadrato di nove caselle, all'interno del quadrato più grande (sono nove in tutto) contengo tutti i numeri da 1 a 9. Tenete presente che nessun numero può comparire più di una volta in ogni riga, in ogni colonna e in ogni quadrato di nove caselle; questo vi aiuterà a risolvere il puzzle. I numeri nei cerchi, della tabella, possona dare un aiuto - ognuno di questi quattro numeri possono dare un aiuto, ognuno di questi quattro numeri va collovcato in una delle caselle circolari della tabella, non necessaria mente nell'ordine" ..Insomma una sorta di griglia facilitata.

L'autore di questo puzzle era Howard Garns, architetto in pensione, che aveva creato il nuovo puzzle all'età di 74 anni, morto nel 1989 a Indianapolis, senza avere la soddisfazione di assaporare il successo mondiale del suo semplice gioco. Howard Garns ha pubblicato e preparato molti Number Place per la rivista edidata da Dell (crossword puzzles and more).
Nell'aprile 1984 Nikoli (azienda giapponese di giochi) scorpì e presentò sulle pagine del Monthly Nikolist, il gioco con il nome Suuji Wa Dokushin Ni Kagiru " il numero che deve essere unico", in seguito Kaji Maki, presidente della Nikoli, abbreviò e brevettò il nome SuDoku (Su=unico Doku=numero).

La cosa buffa, è che in tutto il mondo è conosciuto con il nome giapponese; in Giappone per identificare il rompicapo usano ancora Number Place o nanpure.
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: UN PO' DI STORIA

Messaggioda sergio49 » gio 11 set 2008, 18:35

Enrico60 ha scritto:La cosa buffa, è che in tutto il mondo è conosciuto con il nome giapponese; in Giappone per identificare il rompicapo usano ancora Number Place o nanpure.


Allora è come la nostra insalata russa che a Mosca nei ristoranti viene chiamata "Insalata all'Italiana" :rofl :rofl :rofl
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: UN PO' DI STORIA

Messaggioda liù » gio 11 set 2008, 19:10

Sapevate che fu definito:
"il virus mentale dell'anno, che si propaga di mente in mente senza barriere di nazionalità, razza o religione."?
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo


Torna a Tutto sul Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti