Ciao

Presente e passato di questo meraviglioso rompicapo

Ciao

Messaggioda Pasta » gio 30 mag 2013, 13:38

Ciao a tutti, ho sempre fatto qualche sudoku sotto l'ombrellone oppure a tempo perso ma niente di impegnativo, poi un mesetto fa mi sono comprato un giornale tutto di sudoku ed ho cominciato ad appassionarmi.
in questo mese da autodidatta ho appreso vari modi per scoprire i candidati unici poi dopo che un sudoku di livello difficile mi ha messo in crisi ho cominciato a girare sui forum per capire qualcosa in piu dei sudoku (ad esempio se hanno sempre una soluzione univoca, se hanno sempre dei candidati unici trovabili senza fare tentativi e cose così) finche non ho trovato questo sito che mi sembra popolato da gente oltre che molto in gamba anche simpatica. ho letto un paio di discussioni sulle varie tecniche, il report del mis 2013 e qualche consiglio. siccome però i termini sono molti e tutti nuovi (avrò bisogno di tempo per assimilarli e capire le varie tecniche) volevo capire da voi esperti più o meno a che livello sono arrivato per capire dove migliorare.
ho risolto nell'ultimo mensile che ho comprato 2 sudoku livello difficile con 5 tacche (i piu estremi del giornalino diciamo) ma nell'ultimo proprio non riesco ad andare avanti. riporto i due sudoku che ho risolto e quello che non ho ancora risolto cosi se qualcuno gentile mi commenta i livelli dei due sudoku che ho risolto (ho visto che li avete classificati in 21 livelli) e dove non riesco ad andare avanti nel terzo mi fa un grande piacere :)

1° risolto:
XXX XX6 7XX
74X XX3 1XX
38X XX5 2XX

27X XXX XXX
XXX XXX XXX
XXX XXX X38

XX3 1XX X69
XX1 5XX X27
XX7 4XX XXX

2° RISOLTO:

X52 XXX XXX
XX6 3XX XXX
XXX 45X XXX

XX1 9XX XXX
X95 XXX 78X
XXX XX8 4XX

XXX X71 XXX
XXX XX2 6XX
XXX XXX 23X

3° IRRISOLTO: (ho sottolineato i numeri che ho trovato io e li mi sono bloccato)

XXX 5XX 4XX
XXX 8XX 6X5
X5X 92X 783

426 753 XXX
XX5 XX9 2XX
XXX XX8 356

579 XX2 XXX
XX8 XX5 XXX
XX3 XX7 5XX

grazie di cuore a chi vorrà rispondermi :) :ciao
Pasta
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 30 mag 2013, 13:09

Re: Ciao

Messaggioda emilio » gio 30 mag 2013, 15:58

ciao Pasta, benvenuto in questo piccolo mondo fatto di tanti numeri e anche di grandi cuori.

Non sono molto avvezzo ai termini tecnici, ma parlando come mangio cercherò di spiegarti l'evoluzione del tuo terzo schema.

Anzitutto, i numeri che hai trovato sono esatti, poi:
se noti bene, nella riga 4 (comiciando a contare dall'alto verso il basso) hai la sequenza 4 2 6 7 5 3 ciò significa che nelle rimanenti tre caselle possono essere inseriti solo: 1 8 9. Avendo nel 6° settore anche 3 5 6 significa che nelle ultime tre caselle della riga 5, possono essere inseriti solo 2 4 e 7 e il 2 l'hai già posizionato.
Quindi eventuali 4 e 7 (e anche il 2) non possono stare nelle prime 6 caselle della stessa riga. Allora nel settore centrale, in 6a riga per eliminazione di tutti gli altri candidati va inserito il 4(r6c5), lasciando soli l'1, il 7 e il 9 nelle prime tre caselle della 6a riga, e ti rimangono 3,8 e 5 nelle prime tre caselle della 5a riga, di cui il 5 come candidato unico in riga5 colonna3 (abbreviato r5c3).
Inoltre, hai la possibilità di inserire gli 8 solo in r7c7 e r9c7 che, appartenendo allo stesso settore, eliminano l' 8 che potresti mettere in r9c9, lasciando come unico 8 poossibile in riga9 quello nella casella 5.
Poi, la presenza in colonna 4 dei 4 solo nelle ultime tre caselle (settore 8) eliminano la possibilità di inserire il 4 nelle caselle r8c5 e r7c6. A questo punto ti trovi con le caselle r3c5 e r5c5 che possono contenere solo 1 e 6, rendendo il 9 obbligatorio il r8c5.
Ora lo schema è abbastanza libero e il gioco praticamente risolto.

So che in un primo momento potrà sembrarti una confusione terribile, ma, seguendo passo passo l'evoluzione dei ragionamenti tutto diverrà chiaro.

Ciao, e se hai bisogno ancora, qui troverai sempre qualcuno disposto a risponderti
:ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3889
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Ciao

Messaggioda gabriele » gio 30 mag 2013, 16:02

partiamo dallo schema non risolto
non so come hai fatto ad inserire il 5 in riga 3 e riga 5
a questo punto hai la tripla nuda 126 in colonna 1
Immagine
poi 129 in colonna 8
Immagine
e quini 146 in riga 9
Immagine
che ti libera il 2 in r9c1.
ti consiglio di scaricare il solver
https://www.argio-logic.net/Sudoku_v5.zip
che ti spiegherà come risolvere gli schemi

oppure la tripla nuda 146 ti libera subito il 2 in r3c5

questo schema, secondo la nostra personale valutazione, non è considerato Difficile, ma solo Medio, risolvibile con le triple nude.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ciao

Messaggioda lenzo » gio 30 mag 2013, 16:09

Pasta ha scritto:Ciao a tutti, ho sempre fatto qualche sudoku sotto l'ombrellone oppure a tempo perso ma niente di impegnativo, poi un mesetto fa mi sono comprato un giornale tutto di sudoku ed ho cominciato ad appassionarmi.... :ciao

Anch'io ho cominciato sotto l'ombrellone, ma la passione vera è arrivata quando ho scoperto questo sito.
Per le spiegazioni tecniche ci sono altri molto più indicati di me per dartele, posso dirti che un sudoku ha 1 sola soluzione e che i livelli che trovi sul sito non dovrebbero essere in stretto ordine di difficoltà ma indicano le varie tecniche necessarie per la risoluzione.
Nel frattempo ho visto che Emilio ti ha già risposto sul sudoku, se vuoi ti posto la soluzione ma immagino che vorrai provare tu stesso ad andare avanti. :ciao :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: Ciao

Messaggioda emilio » gio 30 mag 2013, 16:23

ecco, è arrivato il Boss che ha reso tutto più chiaro(con gli schemi grafici che non ho mai imparato a pubblicare :smm )

Ora rispondo al resto del tuo post

il livello che hai raggiunto non possiamo qualificarlo noi. Devi solo fare qualche schema e confrontare i tuoi tempi con quelli degli altri. E non abbatterti se vedi, inizialmente, distanze abissali (tra noi ci sono alcuni che appena guardano uno schema, zzzzaaaaccccccc cominciano a inserire numeri). Le possibilità di miglioramento ci sono sempre e per tutti.
E le tecniche (i cui nomi non so scriverli e nemmeno pronunciarli) sono molte, ma spesso, ai livelli non altissimi, quelle necessarie sono poche. Mentre, invece, i tanto odiati tentativi sono minimi e per quelli che conoscono tutte le tecniche, inesistenti.

:ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3889
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Ciao

Messaggioda emilio » gio 30 mag 2013, 16:34

Gabriele,
la presenza dei soli 1 7 e 9 in r6c1, r6c2 e r6c3 (tripla nuda), rendono il 5 in r5c3 candidato unico e di conseguenza anche il 5 in r3c2.
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3889
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Ciao

Messaggioda gabriele » gio 30 mag 2013, 18:53

emilio ha scritto:Gabriele,
la presenza dei soli 1 7 e 9 in r6c1, r6c2 e r6c3 (tripla nuda), rendono il 5 in r5c3 candidato unico e di conseguenza anche il 5 in r3c2.

è vero
questo schema è proprio un festival di triple nude
sulla prima immagine se ne contano almeno 4 e tutte permettono di piazzare in numero
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ciao

Messaggioda moso » ven 31 mag 2013, 0:48

gabriele ha scritto:
emilio ha scritto:Gabriele,
la presenza dei soli 1 7 e 9 in r6c1, r6c2 e r6c3 (tripla nuda), rendono il 5 in r5c3 candidato unico e di conseguenza anche il 5 in r3c2.

è vero
questo schema è proprio un festival di triple nude
sulla prima immagine se ne contano almeno 4 e tutte permettono di piazzare in numero


del resto, se ha cominciato dalla sPiaggia... le volevate vestiteeeeeeeeeeee
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Ciao

Messaggioda Pasta » ven 31 mag 2013, 12:09

grazie a tutti per le risposte.
Prima di tutto sono stordito perche nel riportare il terzo schema non avevo messo altri due numeri che avevo già trovato, il 2 in R6C4 e il 4 in R6C5.
ora che mi avete spiegato ho capito che non sapevo riconoscere le triple nude su settori differenti perche non riporto tutti i candidati nei quadratini ma solo alcuni (principalmente i candidati del settore, non sempre quelli della riga) quindi perdendo di vista alcuni elementi.
I primi due schemi che il giornale da come difficili anche quelli sono in realtà medi??

mi chiedevo anche: dato che voi riuscite a finire questi sudoku in 3-4 minuti come fate a segnare tutti i numerini dato che ci vuole comunque del tempo per riconoscerli?? accorciate facendo i tentativi o usate comunque le tecniche?
Pasta
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 30 mag 2013, 13:09

Re: Ciao

Messaggioda lenzo » ven 31 mag 2013, 13:18

Pasta ha scritto:mi chiedevo anche: dato che voi riuscite a finire questi sudoku in 3-4 minuti come fate a segnare tutti i numerini dato che ci vuole comunque del tempo per riconoscerli?? accorciate facendo i tentativi o usate comunque le tecniche?


In molti casi si mette direttamente la cifra certa, solo se occorre i candidati.
Per quanto riguarda i tentativi io che non conosco a fondo le tecniche li uso quando vedo che sto perdendo troppo tempo senza trovare sbocchi.
Meglio delle mie parole te lo possono mostrare alcuni video di sudoku risolti che posto su youtube a questo indirizzo: http://www.youtube.com/user/SudokuDiLenzoSuArgio . al momento ce ne sono circa 400, puoi cercare nel canale mettendo il nome della variante. :ciao :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

primo schema

Messaggioda gabriele » ven 31 mag 2013, 14:38

secondo il mio personalissimo criterio di valutazione il primo schema è più difficile del terzo.
il mio criterio si basa sulla difficoltà crescente delle tecniche da applicare, che è:
doppie nude
triple nude
interazione tra colonne(righe) - settori (altrimenti detto candidati imprigionati)
ora
il terzo schema si risolve solo con doppie e triple nude
mentre nel primo bisogna ricorrere anche ai candidati imprigionati.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

secondo schema

Messaggioda gabriele » ven 31 mag 2013, 14:45

il secondo schema è risolvibile con doppie e triple nude,
secondo il mio solver (che ragiona secondo gli schemi descritti sopra) è il più facile dei tre.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ciao

Messaggioda Pasta » ven 31 mag 2013, 15:06

grazie a lenzo per il link e gabriele per la valutazione dei sudoku, almeno so piu o meno cosa riesco a riconoscere (involontariamente per ora :D ) come tecniche.
Pasta
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 30 mag 2013, 13:09

Re: Ciao

Messaggioda Pasta » ven 31 mag 2013, 15:19

ho visto il primo sudoku che hai risolto nel "classic only contest 20130519" e mi sono sorte un paio di domande.
1-il programma che usi per risolverlo è il solver?? oppure il solver serve solo per spiegarti come si fanno i sudoku e quello e un semplice programma del sito per fare sudoku?
2- i numeri candidati mutipli per ogni casella te li mette in automatico il programma cliccando un tasto chiamiamolo "di ricerca" o li inserisci te?? perche mi sembra troppo veloce :)
3- ad un certo punto metti candidati unici nelle caselle lasciandoli scritti in piccolo, praticamente risolvi il sudoku con un tentativo e quando vedi che la soluzione è giusta dai l'ok per l'inserimento del numero per ogni casella?

grazie ancora :)
Pasta
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 30 mag 2013, 13:09

Re: Ciao

Messaggioda moso » ven 31 mag 2013, 16:57

no ... è semplicemente un sudoku che trovi sul nostro sito.
lorenzo è veloce di suo.

Punto.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Ciao

Messaggioda gabriele » ven 31 mag 2013, 17:53

Pasta ha scritto:ho visto il primo sudoku che hai risolto nel "classic only contest 20130519" e mi sono sorte un paio di domande.
1-il programma che usi per risolverlo è il solver?? oppure il solver serve solo per spiegarti come si fanno i sudoku e quello e un semplice programma del sito per fare sudoku?
2- i numeri candidati mutipli per ogni casella te li mette in automatico il programma cliccando un tasto chiamiamolo "di ricerca" o li inserisci te?? perche mi sembra troppo veloce :)
3- ad un certo punto metti candidati unici nelle caselle lasciandoli scritti in piccolo, praticamente risolvi il sudoku con un tentativo e quando vedi che la soluzione è giusta dai l'ok per l'inserimento del numero per ogni casella?

grazie ancora :)


1-il programma che vedi è solo l'interfaccia grafica del nostro sito. E' proibito, per gli schemi del sito, usare i solver, che vanno usati solo per didattica.
2-hai due opzioni per i candidati: inserirli manualmente o usare l'opzione (la matitina) che li inserisce automaticamente, ma che ti penalizza perchè in classifica andrai in coda a quelli che non la hanno usata.
3-i candidati unici scritti in piccolo non sono ancora confermati come certi, sono appunto candidati possibili, sono inseriti come certi solo quando sono grandi

confermo quanto detto da Pittorio, Lenzo è uno tra i più veloci.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ciao

Messaggioda gabriele » ven 31 mag 2013, 18:18

ho visto il primo ed il secondo schema del contest (nei contest non ci sono i candidati automatici).
se ho capito bene sono stati utilizzati i tentativi ( se Lenzo conferma, mi sembra molto interessante la tecnica usata, che però su carta diventa quasi impossibile).
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ciao

Messaggioda lenzo » ven 31 mag 2013, 21:34

Pasta ha scritto:ho visto il primo sudoku che hai risolto nel "classic only contest 20130519" e mi sono sorte un paio di domande.
1-il programma che usi per risolverlo è il solver?? oppure il solver serve solo per spiegarti come si fanno i sudoku e quello e un semplice programma del sito per fare sudoku?
2- i numeri candidati mutipli per ogni casella te li mette in automatico il programma cliccando un tasto chiamiamolo "di ricerca" o li inserisci te?? perche mi sembra troppo veloce :)
3- ad un certo punto metti candidati unici nelle caselle lasciandoli scritti in piccolo, praticamente risolvi il sudoku con un tentativo e quando vedi che la soluzione è giusta dai l'ok per l'inserimento del numero per ogni casella?

grazie ancora :)


Il solver si chiama Lorenzo, quella che hai visto è la soluzione in tempo reale.
I candidati li metto io con la mano destra sul tastierino numerico, la sinistra è per il mouse.
Quando lascio il candidato unico è perchè faccio un tentativo, se va a buon fine li confermo tutti, se no cambio il numero di partenza e vado avanti. avrei voluto chiedere a Gabriele un tasto per la conferma di tutti i candidati singoli ma non voglio stressarlo...
Se hai altre domande non hai che da chiedere. :ciao :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: Ciao

Messaggioda lenzo » ven 31 mag 2013, 21:41

gabriele ha scritto:ho visto il primo ed il secondo schema del contest (nei contest non ci sono i candidati automatici).
se ho capito bene sono stati utilizzati i tentativi ( se Lenzo conferma, mi sembra molto interessante la tecnica usata, che però su carta diventa quasi impossibile).

Confermo. Quando si fa complicato andare avanti preferisco i tentativi, comportano una minore perdita di tempo e si, su carta al CIS ho trovato difficoltà ma l'avevo imputato alla mia pessima calligrafia.
Su carta utilizzo una sottolineatura per il candidato in ipotesi, a volte è anche meglio che a schermo dove spesso dopo una lunga serie di tentativi mi dimentico l'ipotesi di partenza! :sw :sw
:ciao :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: Ciao

Messaggioda moso » sab 1 giu 2013, 1:09

io lo risolverei allo stesso modo in cui ho sciolto il nodo del classico della semifinale del MIS_:

su due colonne insiste la quaterna 3467 tutta su coPPie. se metto il 3 nella coPPIa 36 avrò 6 in riga 9 se metto 6 , idem. mi trovo quindi una coPPia bloccata in riga 7 e ho l'8 certo in c7r5

sono Però sicuro che ci sia una tecnica di risoluzione solo che a quest'ora non riesco ad individuarla. riPAsso domani.
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Ciao

Messaggioda moso » sab 1 giu 2013, 1:22

Parlavo del Primo schema del contest. nel secondo invece lorenzo non si è accorto _( stanchezza immagino_) di Potere facilmente inserire un 2 e un 4 in colonna 1 settore 4 che avrebbe sciolto lo schema, che a giudicare dal quadrante 8 sarebeb finito in rettangolo unico ... o sbaglioooooooooooooooooooo
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15


Torna a Tutto sul Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite