"Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Presente e passato di questo meraviglioso rompicapo

"Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » dom 17 nov 2013, 11:28

Ciao a tutti! :hhh
Sono in difficoltà su questo schema e desidererei capire come si può risolverlo: così ho pensato di rivolgermi a voi, che dai diversi post noto sempre così gentili e fattivi, in modo da tentare di imparare, anch'io, per quanto lentissima :)
Non vedo bene e non riesco a giocare granché con l'applicazione sul sito (peccato -___-), sin dall'inizio peraltro mi sono abituata al cartaceo (dove pasticcio parecchio. Nello schema che accludo - che è ricopiato ;) - non tutti i pasticci sono visibili, per... pudore ^^ ).
Lo schema è ricavato da un settimanasudoku, dove è segnato a massimo livello di difficoltà. Ultimamente mi riesce anche qualche schema di questo livello, ma assolutamente non sempre. Non si nota? ;) - Temo peraltro che su argio questo livello di difficoltà non sia proprio il più alto ... ;)
Non sono addentro nelle varie tecniche, anzi tutt'altro, mi ci perdo parecchio; ho usato finora le più semplici e i colori (e grazie a quest'ultima ho eliminato gli ultimi candidati: ma non l'ho ancora capita e assimilata).
Avete presente i manuali che andavano di moda, quelli per perfetti imbecilli? ("The Complete Idiot's Guide" etc?) Ecco, vi prego, nelle spiegazioni potreste tener presente che anche a non voler essere modesta, io non sono esattamente una cima? :ma
Grazie infinite! :)
n.b. Dimenticavo: quelli inseriti in un riquadro sono i "numeri dati" dallo schema proposto, gli altri riquadri oblunghi che si estendono su due caselle sono miei pasticcetti.
Immagine
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda gabriele » dom 17 nov 2013, 13:38

è la prima volta che vedo uno schema di settimanasudoku così difficile.
per consolarti ti posso dire che il 99,99% degli appassionati risolvono lo schema con il tentativo (metodo CIAPP : candidati incoerenti assegnati per probabilità)
ed ecco lo schema risolto con i colori o con una catena
colori : colorare alternativamente il 7 sulla prima riga
Immagine
catena
Immagine
oppure 3 presente 2 volte nella riga 6

ps:come hai fatto a mettere 8 in r2c1?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda gabriele » dom 17 nov 2013, 13:52

partendo dal punto nel quale ti sei fermata ci sono
2 xywing

Immagine

Immagine
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda sergio49 » dom 17 nov 2013, 14:17

Ciao Maria, hai visto il nostro Boss (Gabriele) quanto è forte...

Ti eri fermata ad un passo dalla soluzione, dovevi solo togliere facilmente i candidati 5 nelle celle r6c7, r7c8 e r9c8...

Gabriele, anche a me risulta 8 in r2c1 nella normale conduzione dello schema... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » dom 17 nov 2013, 14:24

gabriele ha scritto:è la prima volta che vedo uno schema di settimanasudoku così difficile.
per consolarti ti posso dire che il 99,99% degli appassionati risolvono lo schema con il tentativo (metodo CIAPP : candidati incoerenti assegnati per probabilità)
ed ecco lo schema risolto con i colori o con una catena
-----

Grazie!!! :hai
Tenterò di studiarmela... :) ..pian pianino, da brava nuvoletta lentissima...
ps:come hai fatto a mettere 8 in r2c1?

non sono sicurissima, sullo schema che ho usato, sulla rivista, ci sono però delle cancellature che mi fanno propendere per una sorta di uso dei colori... strampalato, non so quanto previsto dalla tecnica... Anzi avrei voluto fermarmi a quello stadio per chiedervi se stavo commettendo un... CIAPP o un NISHYO ;) o era un ragionamento logico davvero.
Non ricordo neppure benissimo ... ma erano casi in cui la tecnica dei Colori non si può usare perché ci sono più candidati in una riga o in una colonna, e però di "stringenti", di escludentisi l'un l'altro ne esistono solo due (in base a...?): allora il terzo l'ho eliminato ...per quanto non abbia usato esattamente la tecnica dei Colori per farlo.
Cosa abbia usato (i due su citati compresi o_O) proprio non saprei dirlo. Mi è riuscito avantieri notte ma, per esempio, per i 6 no, e per i 7 neppure: o forse semplicemente non si sono presentati gli stessi casi. Se quindi c'è una tecnica non ho saputo individuarla. :wall
Né la ricordo. :(

sergio49 ha scritto:Ciao Maria, hai visto il nostro Boss (Gabriele) quanto è forte...

Ti eri fermata ad un passo dalla soluzione, dovevi solo togliere facilmente i candidati 5 nelle celle r6c7, r7c8 e r9c8...

sob... non riuscivo proprio...

Gabriele, anche a me risulta 8 in r2c1 nella normale conduzione dello schema... :ciao


Sì, è proprio GRANDE, Gabriele! :) (Però anche tu non scherzi, Sergio...)

(non c'è un'iconina con la OLA, per il Boss? :b2 )
Ultima modifica di nuvola il dom 17 nov 2013, 14:56, modificato 1 volta in totale.
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » dom 17 nov 2013, 14:29

Immagine


Questa prima fase d colori l'ho effettuata, arrivando allo schema che vi ho proposto: sono contenta che tu la abbia però inserita, qeust'immagine, cosicché io possa guardarmela meglio. Come notavo, non ho ancora ben assimilato la tecnica, vedermi l'esempio davanti mi aiuta parecchio

- continuo a leggere. Editerò man mano :) -

Quanto alla "Catena" nell'immagine successiva: dovrò invece studiarmi la tecnica perché non la conosco...
Pensavo di poterla "studiare" da qui https://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=9&t=568 ma mi pare invece di no.
Da dove potrei?
______________________________
ancora un edit
anche la xy-wing devo studiarmela. L'altro giorno anche Sergio me ne ha postata una interessantissima ma evidentemente l'ho già dimenticata.
Vado a studiare ;)
[nuvola] :frus

Grazie tantissime e buon pomeriggio! :ciao
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » dom 17 nov 2013, 16:46

Domandina? :)

Come si arriva a stabilire che il 7 in c1r5 è giallo?
Immagine
(gracias)
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda gabriele » dom 17 nov 2013, 17:42

nuvola ha scritto:Domandina? :)

Come si arriva a stabilire che il 7 in c1r5 è giallo?
Immagine
(gracias)

se supponiamo 7 in r1c9
le posizioni possibili del 7 sono
Immagine
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » dom 17 nov 2013, 17:50

Grazie!!! :)
Tra l'altro questa risponde anche ad una incertezza che avevo, sulla possibilità di colorare due candidati in maniera opposta rispetto ad un altro solo.
Prendo appunti... :) :cele
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » lun 18 nov 2013, 13:09

Quanto alla "Catena" , pensavo di poterla "studiare" da qui viewtopic.php?f=9&t=568 ma mi pare invece di no.
Da dove potrei?
:)
:ciao
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda gabriele » lun 18 nov 2013, 17:39

nuvola ha scritto:Quanto alla "Catena" , pensavo di poterla "studiare" da qui viewtopic.php?f=9&t=568 ma mi pare invece di no.
Da dove potrei?
:)
:ciao

non vorrei spaventarti, ma
puoi guardare qui:
esistono molti tipi di catene, io ho sviluppato 3 algoritmi in grado di risoverle tutte
http://sudopedia.enjoysudoku.com/Solvin ... _and_Loops
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » lun 18 nov 2013, 22:06

gabriele ha scritto:
nuvola ha scritto:Quanto alla "Catena" , pensavo di poterla "studiare" da qui viewtopic.php?f=9&t=568 ma mi pare invece di no.
Da dove potrei?
:)
:ciao

non vorrei spaventarti, ma
puoi guardare qui:
esistono molti tipi di catene, io ho sviluppato 3 algoritmi in grado di risoverle tutte
http://sudopedia.enjoysudoku.com/Solvin ... _and_Loops


in effetti a prima vista vengono un po' i sudori freddi... :!/!£ Me lo salvo tra i preferiti, però, e man mano ci proverò. Grazie, come di consueto e... gli altrettanto consueti, e mai immotivati, complimenti!
:)
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » dom 24 nov 2013, 10:48

nuvola ha scritto:
gabriele ha scritto:
nuvola ha scritto:Quanto alla "Catena" , pensavo di poterla "studiare" da qui viewtopic.php?f=9&t=568 ma mi pare invece di no.
Da dove potrei?
:)
:ciao

non vorrei spaventarti, ma
puoi guardare qui:
esistono molti tipi di catene, io ho sviluppato 3 algoritmi in grado di risoverle tutte
http://sudopedia.enjoysudoku.com/Solvin ... _and_Loops


in effetti a prima vista vengono un po' i sudori freddi... :!/!£ Me lo salvo tra i preferiti, però, e man mano ci proverò. Grazie, come di consueto e... gli altrettanto consueti, e mai immotivati, complimenti!
:)


(ci sto "lavorando", con qualche risultato..... Faccio ancora errori "risibili" - almeno nella prospettiva degli esperti, per me sono errori conseguentissimi alla mia bestialitate... - però pian pianino... :b2
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda sergio49 » dom 24 nov 2013, 13:32

Maria, non preoccuparti, pian pianino queste tecniche saranno per te come bere un bicchier d'acqua...

Poi come rappresentante della Sicilia ti vogliamo ai prossimi Tornei di Sudoku online e cartacei... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » dom 24 nov 2013, 14:53

sergio49 ha scritto:Maria, non preoccuparti, pian pianino queste tecniche saranno per te come bere un bicchier d'acqua...

Poi come rappresentante della Sicilia ti vogliamo ai prossimi Tornei di Sudoku online e cartacei... :ciao


Grazie, come sempre la tua gentilezza è squisita.
So di esser ripetitiva, ma al pensiero del torneo in sé mi viene... la freve col freddddo... - all'idea di conoscere gli altri anturalmente un po' (assai) meno. - il problema peraltro sarebbe 'spostarmi'... Ma la speranza è l'ultima a decedere! :))))
Grazie ancora, un abbraccio! :grr
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda iaiacricri » dom 24 nov 2013, 16:44

nuvola ha scritto:So di esser ripetitiva, ma al pensiero del torneo in sé mi viene... la freve col freddddo... - all'idea di conoscere gli altri anturalmente un po' (assai) meno. - il problema peraltro sarebbe 'spostarmi'... Ma la speranza è l'ultima a decedere! :))))



Nessun problema, Maria. Veniamo noi da te!!!!
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » dom 24 nov 2013, 22:43

iaiacricri ha scritto:
nuvola ha scritto:So di esser ripetitiva, ma al pensiero del torneo in sé mi viene... la freve col freddddo... - all'idea di conoscere gli altri anturalmente un po' (assai) meno. - il problema peraltro sarebbe 'spostarmi'... Ma la speranza è l'ultima a decedere! :))))



Nessun problema, Maria. Veniamo noi da te!!!!


*______*

(grazie. :oops:
Sono proprio una bestiolina scemotta. Grazie :grr )
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda iaiacricri » lun 25 nov 2013, 15:45

Sei una bella persona, Maria!

Come molti che frequentano questo sito che, evidentemente, attira le persone speciali...

Sei capitata in un bel gruppo di persone, davvero.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda emilio » lun 25 nov 2013, 16:12

iaiacricri ha scritto:Sei una bella persona, Maria!

Come molti che frequentano questo sito che, evidentemente, attira le persone speciali...

Sei capitata in un bel gruppo di persone, davvero.


Credo che la sig.ra Maestra abbia ragione...
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3889
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » lun 25 nov 2013, 20:08

iaiacricri ha scritto:

Sei capitata in un bel gruppo di persone, davvero.


Di questo sono assolutamente sicura.
E felice :) :kkk
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda pgreg » lun 25 nov 2013, 21:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda nuvola » mar 26 nov 2013, 14:25

pgreg ha scritto:Immagine

Sei proprio brava.... è bellissima, e mi colpisce! Me la salvo, così da tenermela vicina...
Grazie!!! :kkk
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: "Come pioveva" - Nuvola in difficoltà su Sudoku

Messaggioda pgreg » mar 26 nov 2013, 19:00

Immagine
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34


Torna a Tutto sul Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron