cos'è "b u g"?

Presente e passato di questo meraviglioso rompicapo

cos'è "b u g"?

Messaggioda nuvola » dom 1 dic 2013, 11:36

Ciao a tutti! :)
Qualche giorno fa ho (come faccio spesso) ricopiato su foglio lo schema di un sudoku classic, che - non è una novità - però non mi riusciva.
(Qualche tempo dopo, mi sono accorta, nel rifarlo per l'ennesima volta -la quarta, credo-, che ogni volta o_O -dando per scontati e "giusti" tre numeri in colonna in un settore, ma in una casella lo erano solo due- avevo inserito un numero su una riga dove esso era già presente, e persino come numero dato -no, la scusa che non ci vedo bene non regge, sbaglio anche quando vedo... :oops: ).
Comunque, accortami di ciò, il sudoku è poi riuscito.
(Tra parentesi, non so come funzioni il cronometro, se trovate dei miei risultati in pochi minuti significa naturalmente non che sono un genio (magari!) ma soltanto che è il tempo da me impiegato a copiare la soluzione dal foglio di carta su cui ho precedentemente copiato e lavorato, segnando, cancellando, riscrivendo e... variamente imprecando... sudoku => :rosik <=nuvola)

Era il "Sudoku classic" del "20131126" - livello 18.
Veniamo alla mia domanda? :roll: ;)
Il livello 18 nel menu a tendina dell'archivio sul sito è segnato con un misterioso (per me) e avvincente "B U G".
E' una tecnica? Quale? L'ho applicata... senza conoscerla?! :scr
Però comunque un altro schema dello stesso livello che ho tentato mi è stato (assai più normalmente) impossibile da risolvere, sono bloccatissima: quindi la tecnica ...non la conosco. Ci sarebbe qualche anima pia che mi spiega? ( ;ciuc <=nuvola )
- Mi scuso: non riesco a trovarla con la ricerca
Grazie! :ciao
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: cos'è "b u g"?

Messaggioda gabriele » dom 1 dic 2013, 13:11

Oltre al bug informatico
il BUG nel sudoku ha un significato diverso ed un po' spettrale,
BUG è l'acronimo di Bivalue Universal Grave
http://sudopedia.enjoysudoku.com/Bivalu ... Grave.html
viewtopic.php?f=9&t=190

Ma non ti fidare dei livelli del classico, penso di averli cambiati in quanto UR e BUG sono abbastanza facili da identificare ed i livelli originali di 17 e 18 mi sembravano un po' esagerati.
ora ci guardo e poi ti so dire
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: cos'è "b u g"?

Messaggioda prof_matarazzo » dom 1 dic 2013, 13:56

cara Maria
premetto che la mia spiegazione è imprecisa ma semplice
allora
" quando in un quadrante oppure in una riga oppure in una colonna mancano solo tre numeri
e nelle celle in cui mancano ci sono solo 2 candidati ( celle bivalore ) e solo 3 candidati ( cella trivalore)
per evitare il BUG bisogna inserire il candidato che compare 3 volte nella cella trivalore"
saluti da Salerno
prof_matarazzo
 
Messaggi: 164
Iscritto il: lun 11 apr 2011, 23:04
Località: SALERNO

Re: cos'è "b u g"?

Messaggioda prof_matarazzo » dom 1 dic 2013, 14:05

cara Maria
se vuoi fare una ricerca sul forum segui il seguente percorso:
Indice
Sudoku
tecniche varianti
le tecniche del sudoku classico
bug
saluti da Salerno
prof_matarazzo
 
Messaggi: 164
Iscritto il: lun 11 apr 2011, 23:04
Località: SALERNO

Re: cos'è "b u g"?

Messaggioda gabriele » dom 1 dic 2013, 16:51

fatto,
ora i livelli del classico dell'archivio sono aggiornati secondo il seguente criterio:
Immagine
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: cos'è "b u g"?

Messaggioda nuvola » dom 1 dic 2013, 20:12

grazie mille!
come sempre, prendo appunti! :)
inquietante davvero, il bug in questa accezione...

prof_matarazzo ha scritto:cara Maria
premetto che la mia spiegazione è imprecisa ma semplice
allora
" quando in un quadrante oppure in una riga oppure in una colonna mancano solo tre numeri
e nelle celle in cui mancano ci sono solo 2 candidati ( celle bivalore ) e solo 3 candidati ( cella trivalore)
per evitare il BUG bisogna inserire il candidato che compare 3 volte nella cella trivalore"
saluti da Salerno


Spero d'aver capito: se mancano, mettiamo, 2, 8, 9, e in tre celle i candidati sono 2,8 in una; 2,9 nell'altra; 2,8,9 nella terza; in quest'ultima cella dovrò piazzare il 2?

:ciao e ancora grazie! :)

------------
e a Gabriele, un ringraziamento anche sull'organizzazione degli schemi; ma, francamente, per... tutto, qui... :cele
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: cos'è "b u g"?

Messaggioda sergio49 » dom 1 dic 2013, 20:30

nuvola ha scritto:Spero d'aver capito: se mancano, mettiamo, 2, 8, 9, e in tre celle i candidati sono 2,8 in una; 2,9 nell'altra; 2,8,9 nella terza; in quest'ultima cella dovrò piazzare il 2?

:ciao e ancora grazie! :)


Esatto Maria, questa tecnica funziona benissimo quando una sola cella di tutto lo schema ha tre candidati e tutte le altre ancora da riempire ne hanno due. :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: cos'è "b u g"?

Messaggioda nuvola » dom 1 dic 2013, 20:58

sergio49 ha scritto:
nuvola ha scritto:Spero d'aver capito: se mancano, mettiamo, 2, 8, 9, e in tre celle i candidati sono 2,8 in una; 2,9 nell'altra; 2,8,9 nella terza; in quest'ultima cella dovrò piazzare il 2?

:ciao e ancora grazie! :)


Esatto Maria, questa tecnica funziona benissimo quando una sola cella di tutto lo schema ha tre candidati e tutte le altre ancora da riempire ne hanno due. :ciao


Ottimo! :)
Ancora un grazie
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55


Torna a Tutto sul Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron