Torneo del Giro d'Italia: Regolamento (definitivo)

Il nostro quinto Torneo a Squadre ed Individuale

Torneo del Giro d'Italia: Regolamento (definitivo)

Messaggioda sergio49 » lun 1 giu 2009, 8:13

PREFAZIONE
Il Regolamento di questo Torneo è stato pensato e scritto avvalendoci della collaborazione di Oner che ringraziamo.

GIUDICE UNICO
Oner fungerà da giudice unico per qualsiasi controversia che dovesse accadere.

ISCRIZIONE
Il prossimo Torneo si disputerà dal 25 Maggio in poi e sarà chiamato “TORNEO DEL GIRO D’ITALIA”. L’iscrizione sarà ufficializzata dopo la soluzione dello schema di un sudoku classico presente per una settimana nella scelta “TORNEO” della Home Page del sito e la conferma obbligatoria della volontà di giocare il Torneo onestamente (sono ammessi come supporto solo carta, matita e gomma e non supporti telematici come matrici o solver) dichiarata su un topic aperto appositamente sul Forum.

SQUADRE
Sono otto le le squadre partecipanti e saranno formate ciascuna da sei componenti. La loro composizione è automatica e dipenderà dalla graduatoria della classifica individuale all’atto dell’iscrizione.
I capitani e i vice-capitani saranno scelti con una prova supplementare, mediante la soluzione di una variante giornaliera (non consecutivo per i capitani e killer per i vice-capitani).
Il capitano o il vice-capitano forniranno poi sul Forum il nome della propria squadra che dovrà comunque avere attinenza con le Costellazioni dello Zodiaco conosciute comunemente come Segni Zodiacali. Se il 3 Giugno alla partenza della prima tappa c’è ancora qualche squadra senza nome, qualsiasi giocatore di quella squadra, potrà indicare il nome della propria formazione.


COME E QUANDO SI GIOCA
Si giocherà sugli schemi giornalieri non facilitati tutti i giorni tranne il sabato, la domenica e le festività comandate, per un totale di 20 giornate (tappe). Ogni giorno si giocherà in una regione diversa e si correranno quattro semitappe risolvendo: sudoku classico, diagonali, killer e non consecutivo.

CLASSIFICA INDIVIDUALI
Ogni giorno, per ogni variante, verranno conteggiati i piazzamenti di tutti i partecipanti (per i pari tempo sarà avvantaggiato chi risolverà prima il proprio schema). La somma dei piazzamenti andranno a formare cinque classifiche generali individuali con tanto di maglie di diverso colore per ogni leader.
1° classificato nel classico (velocista): maglia ciclamino
1° classificato nel diagonali (passista): maglia bianca
1° classificato nel killer (scalatore): maglia verde
1° classificato nel non consecutivo (cronomen): maglia azzurra
1° classificato nella combinata : maglia tricolore

CLASSIFICA A SQUADRE
Tutti possono partecipare alle quattro classifiche individuali ma non c’è l’obbligo di risolvere tutti gli schemi giornalieri (almeno quelli necessari all’economia della propria squadra). Infatti la classifica per squadre sarà formata dai tempi complessivi che in ogni variante verranno presi dai vari concorrenti per ciascuna squadra:
nel classico quattro tempi (scartando il primo e l’ultimo)
nel diagonali i migliori tre tempi
nel killer i migliori due tempi
nel non consecutivo il miglior tempo
La squadra in testa alla classifica si fregerà della maglia rosa.

SCHEMI NON RISOLTI
A livello individuale (classifiche fatte in base alla somma dei piazzamenti) se un concorrente non termina uno schema di una qualsiasi variante verrà posto d'ufficio all'ultimo posto della classifica individuale di quel giorno e di quella variante...

A livello di squadra (classifiche fatte in base ai tempi), se per esempio nel classico una squadra avrà solo tre o meno tempi utili, verrà aggiunto, per ogni concorrente mancante, un fuori tempo massimo che sarà composto dall'ultimo tempo utile di quel giorno più 30 minuti di penalizzazione...

PREMIAZIONI
Alla fine del Torneo saranno assegnati a scalare dei punti premio ai primi dieci di ogni classifica individuale (1000 al primo classificato, 900 al secondo classificato e a scalare fino a 100 al decimo classificato). Per le squadre saranno assegnati dei punti premio a tutti i componenti delle squadre che hanno partecipato in base alla classifica finale (1600 alla prima classificata, 1400 alla seconda classificata e a scalare 200 all'ottava classificata).
Le prime tre squadre classificate figureranno con tutti i loro componenti nell’Albo d’Oro del nostro sito. Lo stesso dicasi per i primi tre classificati di ogni prova individuale.

A TUTTI I PARTECIPANTI UN GRANDE "IN BOCCA AL LUPO" :fen


Ultimo bump di sergio49 effettuato il lun 1 giu 2009, 8:13.
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Torna a Torneo del Giro d'Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron