Product

Forum dedicate at the discussion of the sudoku's techniques

Product

Messaggioda gabriele » lun 8 lug 2019, 11:33

Se tra due celle su una riga compare una x il prodotto dei valori delle due celle compare nelle 2 celle ( decine e unità) della riga sottostante ( cioè r,c x r,c+1 = (r+1,c) x 10 + r+1,c+1).
Se tra due celle su una colonna compare una x il prodotto dei valori delle due celle compare nelle 2 celle ( decine e unità) della colonna a destra letto dal basso all'alto ( cioè r,c x r+1,c = (r+1,c+1) x 10 + r,c+1).
If between two cells on a row an x appears the product of the values of the two cells appears in the 2 cells (tens and units) of the underlying row (ie r, c x r, c + 1 = (r + 1, c) x 10 + r + 1, c + 1).
If between two cells on a column an x appears the product of the values of the two cells appears in the 2 cells (tens and units) of the column on the right read from bottom to top (ie r,c x r + 1, c = (r + 1, c + 1) x 10 + r, c + 1).

https://www.argio-logic.net/guide/product.html
Allegati
prodotto.JPG
prodotto.JPG (41.17 KiB) Osservato 3048 volte
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Product

Messaggioda bjelico » lun 8 lug 2019, 18:13

Quindi, se ho capito bene, se c'e la X fra 3 e 4, allora sotto il 3 ci deve essere l' 1 e sotto il 4 il 2.
Due domande, Gabriele:
1- La X c'è per TUTTI i casi e, quindi, vale la regola oscura che, se non c'è la X allora sotto una coppia di numeri NON può esserci il loro prodotto ?
2- La riga 1 può essere considerata sotto la riga 9 (e analogamente colonna 1 a destra di colonna 9) ?

:ciao
Ultima modifica di bjelico il lun 8 lug 2019, 21:25, modificato 1 volta in totale.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Product

Messaggioda bjelico » lun 8 lug 2019, 18:50

C'è qualcosa che mi sfugge.
Ho provato ad affrontare lo schema di prova, allora:
in riga 7 il 9 può stare solo o in colonna 4 o in colonna 6.
Escludo la colonna 4 in quanto il prodotto in riga 6 (colonne 4 e 5) dovrebbe dare un risultato maggiore di 90 mentre il massimo è 9x8 = 72.
Quindi in riga 7 il 9 va in colonna 6 ed è il primo fattore di un prodotto verticale.
Il secondo fattore in r8c6 può essere solo 4,5,7 o 8.
Vanno esclusi il 5 e l' 8: il 5 perchè 9x5 = 45 e di fianco al 5 non può esserci un altro 5, e l'8 perche 9x8 = 72 ma il 2 è già presente nel quadrante in r9c8.
Restano quindi 4 e 7, ma 9x4 = 36 e 9x7 = 63 e quindi in colonna 7 si forma una coppia di candidati 36 in r7c7 e r8c7.
Consideriamo ora il prodotto in riga 7 colonna 8 e 9:
I fattori non possono essere 1, 4 o 5 perchè 1 non può essere mai fattore, 4 c'è già in r7c1 e 5 abbiamo già visto che non può essere mai il secondo fattore (e qui non può essere il primo poichè c'è un 5 in r1c8)
Non possono essere nemmeno 3 e 6 perchè sono in coppia in r7c7 e r8c7.
Non possono essere nè 2 nè 9 perchè sono in r9c8 e r9c9.
Ne consegue che i fattori sono 7 e 8, ma il loro prodotto fa 56 che NON può stare in r8c8 e r8c9.

Cosa ho sbagliato ?

:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Product

Messaggioda gabriele » mar 9 lug 2019, 11:16

bjelico ha scritto:C'è qualcosa che mi sfugge.
Ho provato ad affrontare lo schema di prova, allora:
in riga 7 il 9 può stare solo o in colonna 4 o in colonna 6.
Escludo la colonna 4 in quanto il prodotto in riga 6 (colonne 4 e 5) dovrebbe dare un risultato maggiore di 90 mentre il massimo è 9x8 = 72.
Quindi in riga 7 il 9 va in colonna 6 ed è il primo fattore di un prodotto verticale.
Il secondo fattore in r8c6 può essere solo 4,5,7 o 8.
Vanno esclusi il 5 e l' 8: il 5 perchè 9x5 = 45 e di fianco al 5 non può esserci un altro 5, e l'8 perche 9x8 = 72 ma il 2 è già presente nel quadrante in r9c8.
:ciao

l'errore sta che i prodotti in verticale si leggono dal basso verso l'alto (come una calla gialla ruotata di 90° cw) per cui può essere una soluzione
95
54
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Product

Messaggioda bjelico » mar 9 lug 2019, 18:04

Capito, in effetti, rovesciando il prodotto verticale, si riesce a risolvere lo schema, ma non era più semplice fare in modo che il prodotto si leggesse dall'alto verso il basso ?
Comunque, Gabriele, che mi dici a proposito delle due domande del mio primo post ?
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: Product

Messaggioda SAYAN » mar 9 lug 2019, 18:25

ciao gabriele,
il prodotto non è meglio che venga letto dal alto in basso?
bjelico ha scritto:Capito, in effetti, rovesciando il prodotto verticale, si riesce a risolvere lo schema, ma non era più semplice fare in modo che il prodotto si leggesse dall'alto verso il basso ?
Comunque, Gabriele, che mi dici a proposito delle due domande del mio primo post ?
:ciao


concordo con bjelico. :ciao
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

Re: Product

Messaggioda gabriele » mar 9 lug 2019, 18:39

bjelico ha scritto:Quindi, se ho capito bene, se c'e la X fra 3 e 4, allora sotto il 3 ci deve essere l' 1 e sotto il 4 il 2.
Due domande, Gabriele:
1- La X c'è per TUTTI i casi e, quindi, vale la regola oscura che, se non c'è la X allora sotto una coppia di numeri NON può esserci il loro prodotto ?
2- La riga 1 può essere considerata sotto la riga 9 (e analogamente colonna 1 a destra di colonna 9) ?

:ciao

si
no
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Product

Messaggioda gabriele » mar 9 lug 2019, 18:41

SAYAN ha scritto:ciao gabriele,
il prodotto non è meglio che venga letto dal alto in basso?
bjelico ha scritto:Capito, in effetti, rovesciando il prodotto verticale, si riesce a risolvere lo schema, ma non era più semplice fare in modo che il prodotto si leggesse dall'alto verso il basso ?
Comunque, Gabriele, che mi dici a proposito delle due domande del mio primo post ?
:ciao


concordo con bjelico. :ciao

bisogna sempre puntare verso l'alto
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Product

Messaggioda SAYAN » mar 9 lug 2019, 19:49

ciao,
non sarebbe meglio evidenziare le 4 celle del prodotto come il parity?(magari con colori differenti)

ad occhio mi sembra meglio.
:ciao
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

Re: Product

Messaggioda lenzo » mer 10 lug 2019, 15:11

SAYAN ha scritto:ciao,
non sarebbe meglio evidenziare le 4 celle del prodotto come il parity?(magari con colori differenti)

ad occhio mi sembra meglio.
:ciao

Direi di no, potrebbero esserci celle sovrapposte, potrebbe creare piu' confusione in quei casi. :ciao
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona


Torna a Variants & Techniques

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron