Dopo Lucca commento C.I.S.....

Lucca 7 Marzo 2009

Dopo Lucca commento C.I.S.....

Messaggioda Pinuccio » dom 8 mar 2009, 12:58

Buongiornooo che vi siete persi a Lucca....Devo dirvi con dispiacere che chi ha fatto la classifica si è dimenticato di me................RICORDO CHE HA PARTECIPATO :fen ANCHE GIUSEPPE VIOLA cioè PINUCCIO e nella classifica generale ho fatto il 48 posto e 93 punti. Purtroppo ho fatto solo i sudoku gli altri li ho consegnati in bianco perchè non li avevo mai fatti....be mi dispiace tanto che nella classifica qui di argiologic mi avete dimenticato....grazieeeee....
.........E poi ringrazio Gabriele per il suo impeccabile impegno e per il supporto informativo e cartaceo nonchè del cappellino con il logo di argiologic.....che magnifica giornataaa...Grazie anche del pensierino del kit sel sudokista ideato da Cristina, mi porto un bel ricordo. Sono arrivato venerdi sera tardi recandomi subito al ristorante. Ho trovato tutti gli amici già alla tavola quadrata con in mano un bel bicchiere di vino e mi sono subito associato. Sono particolarmente contento di aver conosciuto tutti i partecipanti di argiologic. La cena è stata gustosissima e devo dire che chi ha scelto il ristorante ha saputo scegliere. Complimenti. Una bellissima e felicissima serata tra l'altro, alla fine, con la partecipazione del campione italiano Gabriele Simionato e che abbiamo festeggiato :bg :cele il nostro incontro con grappe e calici di vino dopo una prova di sudoku. Complimenti ad Antonio cioè ENDER III che ha partecipato alla semifinale con il suo 8 posto. (ENDER III ti sei perso la premiazione) Anche agli altri amici vanni i miei complimeti perchè hanno fatto onorevoli piazzamenti....Sono sicuro che l'anno prossimo un sudokista di argiologic sarà tra i primi tre per rappresentare l' Italia ai campionati mondiali....Be io mi allenerò soprattutto nei giochi che non ho mai fatto (grattacielo, esterno,ecc.) vi farò vedere chi sarà a rappresentare l' Italia, e cosi non mi dimenticherete nella classifica..ahahaaaaaaaaaaa..........
.......faccio due proposte in primis a Gabriele ed a tutti, se organizziamo: 1 competizione dal vivo campionato di sudoku di argio-logic 2009; 2 mi piacerebbe creare un giornalino del sudoku su argio-logic. Se può essere fattibile ci organizziamo..Un caro saluto e buona domenica.. :ciao .... :b5 :b2 by Pinuccio.. :mot
Pinuccio
 
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 16:33
Località: Gorgoglione MT - e Roma

Re: Dopo Lucca commento C.I.S.....

Messaggioda stefaniasp » dom 8 mar 2009, 13:08

scusami Giuseppe, ho già corretto la classifica :hai :hai :hai

per una svista non ho trovato il tuo nome nella classifica generale esposta a Lucca

Scusami ancora
un abbraccio

Ste
Ste
Avatar utente
stefaniasp
 
Messaggi: 160
Iscritto il: lun 3 nov 2008, 0:56
Località: La Spezia

Re: Dopo Lucca commento C.I.S.....

Messaggioda EnderIII » dom 8 mar 2009, 19:49

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i compagni di squadra di argio-logic presenti a Lucca e che ci hanno seguito a distanza....

Confermo le sensazioni di tutti, ovvero che è stata l'ennesima bellissima esperienza.

Personalmente ho ottenuto un risultato al di sopra delle mie aspettative, ma il merito (e non lo dico perchè sto scrivendo in questo forum) è soprattutto vostro, perchè la frequentazione di questo sito mi ha permesso di migliorare sensibilmente in molte varianti, tra cui diagonale e killer, che a Lucca hanno fatto la differenza nelle 2a manche.

In semifinale non sono stato all'altezza della situazione, ma c'è più di un motivo a supporto di qeusta situazione che mi rende ugualmente soddisfatto:
1) schemi classici: purtroppo in gare a tempo sono "competitivo" solo quando posso "forzare" uno schema, con la tecnica bruta ma efficace dei tentativi...beh non era fattibile alla lavagna...quindi ero tagliato fuori, visto che due dei miei avversari sono dei veri fenomeni del classico...(e non solo)
2) la visualizzazione dello schema su una lavagna di quelle dimensioni è complicata...ma questo è un problema di inesperienza...
3) ho deciso di partire coi numeretti e forse sarei dovuto tornare un po' prima al classico...ma va bene così

Complimenti a Simionato, Elena, Giulia e Ottaviani, ma anche a tutti coloro che hanno avuto il coraggio e la voglia di partecipare al campionato.

Come proposta post-CIS volevo chiedere ad alcuni esperti del classico di spiegare nel dettaglio la modalità di risoluzione senza tentativi.....sono curioso di capire le tecniche adottate...e la stessa cosa si può fare anche per altre varianti...penso che molte persone abbiano copia delle prove, che spero si possano mettere a disposizione di tutti gli argiolini.

Premiazione: mi spiace averla persa, mi sarebbe piaciuto molto, ma avevo il treno alle 18:30 per rientrare a Milano.....sono scappato subito dopo la proclamazione del vincitore.

Prossimi obiettivi: per chi ha partecipato quest'anno migliorare il piazzamento, per argio-logic portare ancora più iscritti a Lucca

Ringraziamenti speciali:
a Gabriele per tantissimi motivi (sito, disponibilità, gentilezza, kit, cappellino, ecc. ecc.)....un mito
ai nostri supporter che hanno atteso l'intera durata delle prove sostenendoci fino alla fine e che sono la prova del valore di questo gruppo di amici sudoker
all'organizzazione del CIS, perchè organizzare una tale manifestazione è davvero impegnativo

Ci si vede sul forum fino al prossimo CIS

Saluti a tutti
EnderIII
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 10 dic 2008, 16:27

Il mio CIS !

Messaggioda HeartattacK » dom 8 mar 2009, 22:30

Ore 6 , gli occhi sbarrati sul soffitto , provo a rigirarmi pensando che ho dormito troppo poco , che se mi alzo sarò cotto come un peperone e non vedrò i numeri ..... troppo tardi , l'adrenalina ha iniziato a scorrere, accendo una lampada e mi sparo qualche diagonale. :mrgreen:

Ore 8.40 vengo gentilmente allontanato dalla reception : le iscrizioni si aprono alle 9.15! 8-)

Ore 8.50 Caffè e poi panchina al sole sulle mura di questa splendida città: mi sparo un paio di incastri .

Ore 9.30 Raggiungo gli altri che intanto si erano radunati davanti l'ingresso , la tensione è abbastanza palpabile ma non lo diamo a vedere :) ; ci registriamo e finalmente abbiamo il programma completo : :shock:

Prima Parte - SUDOKU FAST : 12 minuti per completare 9 mini (5 classici da 5 punti e 4 a incastro da 7 punti) . C'è pure un bonus per i primi 9 che li finiscono tutti ed io penso fra me e me : macheccefregaaaaamachecceimportaaaaaa :)

Seconda Parte - VARIANTI CLASSICHE : 50 minuti per completare le 5 varianti tutte da 25 punti (diagonale.killer,zone,<>,incastro) . Due conti ... 10 minuti a schema , impossibile ! e mentalmente punto ovviamente al diagonale (diciamo il mio punto di forza :piang ) , zone e incastro.

Terza Parte - VARIANTI ESTERNE - 50 minuti per provare a risolvere: Sudoku estero (10 punti) , Cornice (15 punti) , piccolo killer (30 punti ... sarà pure piccolo , ma bastardissimo! ) e grattacielo (40 punti) . Ripensandoci qui un minimo di tattica era d'obbligo : sarebbe bastato risolvere il grattacielo (che tra l'altro mi piace abbastanza) per migliorare la classifica . Vabbè , esperienza per il prossimo anno. ;)

Quarta Parte - SUDOKU CLASSICI - valevole anche per la targa di campione del classico : 1 ora secca per completare 5 classici a difficoltà crescente da 10,15,25,40,50 punti . Anche qui vale il discorso fatto per la terza parte sulla tattica.

Semifinali - CLASSICO e NUMERETTI : 15 minuti , vengono conteggiati i numeri inseriti.

Finale - CLASSICO e CUBICO : 15 minuti , vengono conteggiati i numeri inseriti.

Mentalmente ripenso terrorizzato al cubico e numeretti , ma subito scatta l'inno risolutore : macheccefregaaaaamachecceimportaaaaaa :)

Ore 10.30 In solitaria prendo posto , tengo occupato quello al mio fianco per un eventuale argiolino e mi sparo un classico ed un grattacielo ma il tempo vola e non faccio in tempo a finirlo che arrivano tutti , faccio un fischio a Guido e insieme guardiamo una parte del grattacielo. Penso alla redbull che ho nello zainetto ma Guido estrae un dose massiccia di pocket coffee e ce ne spariamo uno :ok

Ore 11.10 precisi come un orologio 3,2,1 partiti! i 5 classici li chiudo velocemente così come il primo incastro e poi ...Tleng! ... sul secondo incastro m'inceppo , mentre lo giro e lo rigiro per un minuto buono sento i primi che consegnano alzando il proprio numero ... niente da fare passo al terzo , fila liscio ... il quarto uno , due , tre quattro numeri ..... beep !!! Tempo scaduto.
Alla fine avevo il fiatone come se avessi corso i 100 metri a tutta!!! :mrgreen:

Non c'è il tempo di commentare stanno già consegnando la seconda prova ... 3-2-1- GO! . Apro la pagina e vedo il mio diagonale ... subito l'occhio mi cade su un paio di numeri certi da piazzare ... inizio dal 5 centrale e poi via a ritmo di 1 numero ogni 5 secondi finio a che ...Tleng! .... maccome ero già lì che pensavo al prossimo schema quando non riesco più a trovare un incastro. :shock:
Mi dico stai calmo albertino che adesso fai la magia e ti si sblocca tutto .... niente .... panico . Trascrivo tutto lo schema sulle griglie prestampate che mi ero portato da casa e sparo un tentativo su una coppia univoca di una cella , vado avanti , si ! , procede! , l'ho beccata al primo colpo .... Tleng! ... un 2 duplicato sulla stessa riga mi riporta alla realtà. Torno al foglio della gara ed inserisco l'altro numero .. Tleng! ... non va neppure questo . ma che mi succede ! Riscrivo tutta la griglia e finalmente trovo una via d'uscita ( o almeno l'ho pensato) ricopio tutto in bella e volto pagina senza neanche controllare ... cavolo l'ho rifatto 3 volte vuoi che mi sia sbagliato!!! ; vedo di sfuggita il killer (eee no, caro non mi freghi , lo so benissimo che sono una frana su sta variante :arg ) e volto pagina : Zone. L'ho gia fatto altre volte , ce la posso fare ed infatti in una dozzina di minuti lo levo di mezzo; Ultima pagina , incastro. Cavolo , questo mi piace pure e mancano più 15 minuti : SI PUO FAREEEEE!!!!!
Be' qui la nonzero si è data davvero da fare per farci tribolare o forse il tempo sprecato per risolvere il diagonale mi ha messo troppa pressione addosso ... sta di fatto che il tempo scade e non riesco a concludere. :roll:
Vabbè dai , mi dico, lo sapevamo poi che non sarebbe stato così facile per te .
Il tempo si sentire una sfilza di maledizioni di Guido sul killer e guardandomi in giro vedo facce piuttosto perplesse .... vuoi vedere che allora sti schemi erano davvero difficili e non ero io ad essere nel pallone ? :scr

Manca il tempo di prendere fiato , stanno già distribuendo la terza parte :frus

3-2-1 : GO! Esterno, mi piace , scorre fluido fino alla fine , poi mi ritrovo con una doppia soluzione e dico noooooooooooooooooooo ancoraaaaaaaaa!!!! . Per due volte sono tentato di cancellare tutto e ricominciare poi lo riguardo una ennesima volta e voilà ... era lì sotto i miei occhi e non la vedevo!! Giro pagina : Cornice. Anche questo mi piace ... nessun Tleng! ... finito ! ho ancora 20 minuti !!! Il piccolo killer per quanto mi riguarda è degno figlio di suo padre e volto pagina; Grattacielo: su brain trainer ci gioco sempre , mi piace, ma cavolo li ci sono al massimo 6 numeri ... qui 9 ! :o . Vabbè il concetto è lo stesso e parto ad inserire i 9 , gli 8 , 7 non riesco a metterli tutti , passo ai 6 , nel frattempo le regole del classico iniziano a dare una mano e riesco a mettere un paio di 4 e di 5 ; torno ai 7 ... il tempo sta scadendo , in un tentativo da kamikaze butto a caso tutti i 7 e i 6 ... arrivato ai 5, i primi conti che non tornano ... niente da fare ... tempo scaduto !.

Ore 13.10 Pausa pranzo. Arrivano le prime classifiche e non credo ai miei occhi 22° :shock: ... ma che sta succedendo!!! la risposta arriva immediatamente : il killer ha mietuto più vittime della sars.
Poi la vera mazzata : il diagonale non me lo passano :o . E no eh , lo rifatto 3 volte , avrò fatto un errore di trascrizione ; mi riservo di chiedere una verifica a fine gara.
Andiamo a mangiare accompagnati da Fernando che ancora non avevo visto , urge stare leggeri per non aver problemi di digestione e così una bella lasagna di primo , pollo allo spiedo con purè il tutto condito da un paio di bicchieri di vino ….. BURP!
La tensione è palpabile , al ritorno dal ristorante commentiamo qualche passaggio della gara con Antonio, sappiamo che la prossima prova è quella decisiva ma che la concorrenza è spietata perché al contrario delle altre prove qui tutti sono bravi sul classico !!

14.45 Ci consegnano il foglio , 3.2.1 GO! Il primo lo chiudo in pochi minuti giro pagina e mi trovo davanti quello che sarà il mio incubo! …. Tleng! …. Non trovo un candidato manco a pagarlo ricopio 2 volte sulla carta e quando son sicuro di aver trovato la via alla terzultima cella mi trovo con lo schema sbagliato … sono veramente nero! Giro pagina e inizio il terzo ; metto tutti i candidati certi e quelli possibili poi torno indietro, cancello tutto e riparto da zero col secondo schema. Quando si dice che un s’impalla: in una dozzina di minuti lo chiudo come se non fosse successo niente grrr . Torno al terzo ma il tempo stringe , mi butto un paio di volte e chiudo pure quello ma con tanti dubbi (soprattutto dopo la delusione del diagonale) ; purtroppo ho sprecato troppo tempo e sul quarto mi lancio a kamikaze sbagliando tutto .

Anche qui una nota per il prossimo CIS : il quinto schema dava come punteggio la somma dei primi tre. A mio parere era molto meglio perdere anche mezz’ora per lui e poi dedicare il tempo restante per chiudere quelli più facili.
Ore 15.45, è finita! Quello che si poteva fare l’avevo fatto e così finalmente ci rilassiamo con tutti gli argiolini a commentare ognuno i propri sbagli. Arrivano i punteggi , col classico mi son giocato 11 posizioni, ma son felice lo stesso . Poi la sorpresona: Antonio ce l’ha fatta , è in semifinale!! E allora tutti a seguire i 2 turni di semifinale e poi la finalissima … cubetti e numeretti … macchessarannomai!!

Faccio richiesta di vedere il mio diagonale : un bagno di sangue , errori dappertutto :wall ... proprio il cervello in pappa . A casa, nella calma ,l'ho risolto nei 13 minuti canonici

Ore 18.00 ho i cognati a cena e non vedo l’ora di raccontare a tutti della bellissima esperienza ; saluto gli amici di Argio-logic e faccio ritorno a casa. Qui , passata l’adrenalina mi cadono addosso tutte le ore di sonno saltate e alle 23 con gli occhi crepati , crollo a letto felice come un bimbo con un ultimo pensiero:

QUANDO LO RIFACCIAMO ????? :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
HeartattacK
 
Messaggi: 874
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 5:47
Località: Modena

Re: Dopo Lucca commento C.I.S.....

Messaggioda monicalamb » dom 8 mar 2009, 23:58

Ciao a tutti!!
Inizio subito col dirvi: il prossimo anno dovete esserci tutti!!!
E' stata un'esperienza bellissima, l'incontro con gli amici di Argio, la gara, il tempo trascorso insieme...che non dovete assulutamente perdere!!

Innanzitutto i ringraziamenti al nostro Gabriele, che ci ha dato la possibilita' di organizzare tutto cio';

Complimenti a Gabriele (ud) , che ha confermato anche quest'anno la sua grande capacita' di risoluzione vincendo ancora una volta il campionato, Bravissimo!!

Complimentissimi a tutti gli Argio-concorrenti: Antonio in primis e a seguire , Alberto, Guido, Valeria, Sergio, Giuliano, Pinuccio, Nadia, Pierdante, volutamente non in ordine di classifica ma assolutamente casuale, tutti a pari merito, solo per essere stati seduti a quei tavoli blu, con davanti due enormi orologi digitali che scandivano inesorabilmente i secondi...la tachicardia inversamente proporzionale al tempo rimasto....una sale, l'altro scende...

Grazie a tutti i supporter che sono stati accanto agli "eroi" sostenendoli, incitandoli, accudendoli..Paolo, Cristina, Rina, Stefania, Adolfo, Fernando, e anche a chi, anche se pieno di impegni, ha ritagliato un attimo di tempo per incontrare gli amici, Carlo, Gianni, Oner...

Complimenti anche a tutti i consorti ed amici di tutti i sopracitati , che cosi' amorevolmente e pazientemente hanno seguito da non-sudokisti le vicende ed i discorsi a senso unico del gruppo intero, e che ora conoscono Lucca come le loro tasche, avendo passato il loro tempo macinando chilometri su e giu' per le mura, avanti e indietro tra piazza S. Michele e il Real Collegio: Luigi, Marina, Daniela, Anna, Paola, Alma,Barbara ed anche Viola, ed i mariti di Nadia e Stefania, che mi perdoneranno perche' non ricordo i loro nomi.....

Grazie anche a chi, da casa, ha partecipato con il pensiero a tutto il campionato, facendo arrivare fino a Lucca tutto il calore e l'affetto sentito...

Un abbraccio a tutti!!!
Monica
Ultima modifica di monicalamb il lun 9 mar 2009, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: Dopo Lucca commento C.I.S.....

Messaggioda Bely » lun 9 mar 2009, 9:06

Non sapevo se metterlo in news o qui, ma qui mi sembra più appropriato :) : io la trovo una notizia incoraggiante quella di Federica Pellegrini che due giorni prima ha una crisi di panico e due giorni dopo straccia il suo stesso record del mondo, vuol dire che tutti quelli che di noi hanno sofferto di panico da schema vuoto hanno enormi potenzialità per l'anno prossimo :mrgreen:
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Dopo Lucca commento C.I.S.....

Messaggioda Pinuccio » mar 10 mar 2009, 13:04

Buongiornoooo..eccomi quaa.. :b5 ancora sento la felicità di aver partecipato al campionato, di aver conosciuto tutti voi, di essere stati al ristorante la sera dell'arrivo, il bel B&B alla corte degli dei, insomma è stato tutto fantastico.......WONDERFULL.... ........Stefania sai non ci conoscevamo bene quindi i nostri cognomi li abbiamo presentati al campionato e per questo era anche possibile che capitasse una svista. Ma ora hai risolto.... :b5 :b2 e sappi che non sono arrabbiato. Per cosi poco? Ma io vi voglio solo bene perchè siete tutte persone fantastiche e speciali quindi questo è quello che deve contare il resto sono quisquiglie come dice Totò il Principe........Stefania ti mando un caro e affettuoso abbraccio con tanto bene e spero di rivederci presto tutti per trascorrere altri momenti di gioia come la giornata di Lucca..Porto il solito vino che faccio io e porto anche quello dolce, le mie meraviglie. ..Ora mi sto preparando con tutti gli altri giochi...l'anno prossimo strike......saluti a tuttiiii e tanto benee e divertiamoci sempreeee..... :bg ... :ciao ..by Pinuccio... :mot
Pinuccio
 
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 16:33
Località: Gorgoglione MT - e Roma


Torna a CIS 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite