Competizioni online

Tutte le competizioni in giro per il mondo

Competizioni online

Messaggioda sf2l » sab 11 apr 2009, 12:00

salve a tutti.

Segnalo due nuove competizioni online. Entrambe organizzate dal sito http://www.wpc2009.org che organizzera' il 18.mo campionato mondiale di puzzle in Ottobre.
La prima e' una competizione di puzzle - la quarta di un ciclo inteso in preparazione al mondiale - che si terra' online sabato prossimo 18 aprile. Istruzioni al seguente link.
http://www.wpc2009.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=4
ci sara' anche il file di istruzioni in italiano (l'ho tradotto io).

La seconda e' una competizione di sudoku che si terra' il giorno dopo 19 aprile. la curiosa denominazione e' TLSCBWSC. chi vuol scoprire cosa significa visiti il link qui sotto.

http://www.wpc2009.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=5
saluti
stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » sab 11 apr 2009, 21:25

Per chi non sa come passare la giornata di Pasqua c'e' anche questa opzione: la 13 ore di Sudoku.
Se soltanto lo avessero avvisato prima.....

visitate il link http://forsmarts.com/forum/viewtopic.php?id=201

Stefano
Ultima modifica di sf2l il mar 14 apr 2009, 18:34, modificato 1 volta in totale.
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda EnderIII » mar 14 apr 2009, 11:44

Non ho mai partecipato ad una competizione "Puzzle", ma avevo intenzione di farlo e questa mi sembra un'ottima occasione.

Mi sono già registrato e ho scaricato le istruzioni in italiano....adesso appena ho un attimo cerco di leggere in dettaglio, perchè mi sembra che ci siano tanti schemi.....(non si smette mai di imparare)!!

Infine spero sabato di riuscire a collegarmi...e di fare una prova dignitosa.

Ciao
EnderIII
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 10 dic 2008, 16:27

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » mar 14 apr 2009, 15:30

Volevo giustappunto confermare che il file in italiano e' online. http://www.wpc2009.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=6
noto che Ender III mi ha preceduto..... mooooolto bene.
In the mouth of the wolf.

stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda EnderIII » mer 15 apr 2009, 10:05

Ho letto ieri le istruzioni.....cavolo ma alcuni mi sembrano proprio complicati!!

Invito chi volesse scaricare le istruzioni a scaricare anche quelle in inglese che sono complete di esempi grafici e relativa soluzione.

Leggendo la precisa traduzione di Stefano e guardando agli schemi si capisce abbastanza, anche se a freddo ho avuto l'impressione che molti schemi siano veramente complessi.

Avrei anche alcune domande per i "veterani del puzzle":

- il tempo a disposizione è sufficiente per affrontare la prova con tranquillita o si è tirati?
- mediamente i più bravi risolvono tutti gli schemi correttamente o completano solo una % del totale?
- le prove elencate in questo primo pdf completano la casistica di schemi possibili o ce ne sono mille altri che saranno proposti nelle prossime prove di allenamento?

Grazie in anticipo per le info
EnderIII
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 10 dic 2008, 16:27

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » mer 15 apr 2009, 17:25

1) gli schemi sono veramente complessi.
2) il tempo e' tiratissimo
3) Nel corso della prima prova Thomas Snyder (sai chi e', vero?) ha completato il test. Dopodiche' li hanno fatti piu' difficili. Pero' loro stessi hanno ammesso che nel caso della terza prova hanno esagerato. cmq una percentuale del 50% e' gia' ottima.
4) questa e' una competizione a se'. pochissimi degli schemi sono gia' stati riproposti in passato. immagino che in futuro ci verranno proposte altre novita'.

il riassunto delle puntate precedenti e' reperibile ai seguenti link, dai quali e' possible vedere i risultati (ahime' ) e scaricare i files con i puzzle per esercitarsi in vista del prossimo contest.

la prima http://diogen.h1.ru/cgi-bin/contest/result.pl?id=27
la seconda http://diogen.h1.ru/cgi-bin/contest/result.pl?id=29
la terza http://oapc.wpc2009.org/ - cliccare su ARCHIVE in alto a sinistra
stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda EnderIII » gio 16 apr 2009, 19:23

Certo che conosco il buon Tommy.....chi non lo conosce!!!

Confermo i miei timori, ma non mi tirerò certo indietro. Ad oggi l'unico mio ostacolo è trovare il tempo di collegarmi sabato, visto che sarò fuori casa...speriamo di farcela, almeno per avere un primo riscontro....

Ci aggiorniamo nel corso del weekend. Se riesco dopo la prova vengo qui a lasciare un commento.

Ciao e grazie per le info
EnderIII
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 10 dic 2008, 16:27

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » sab 18 apr 2009, 17:47

Mi scuso umilmente. Ho commesso un errore nella "traduzione" dell'orario di inizio della prova, non ho tenuto conto dell'ora legale, quindi la prova inizia alle 18 non 17 ora italiana.
spero di on aver causato troppo disagio, per fortuna non ho fatto l'errore opposto.....

a dopo
sf
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda guidopatek » sab 18 apr 2009, 18:18

scusa, Stefano ...

hai notizie del TLSCBWSC ... ?

grazie :D
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » sab 18 apr 2009, 21:10

mi spiace, nessuna notizia
s.
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » dom 19 apr 2009, 11:18

Ender, ho visto che hai avuto problemi con la password come presumo abbiano avuto tutti - poi pero' mi hai lasciato solo......

stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Competizioni online

Messaggioda genovese volante » dom 19 apr 2009, 22:36

Io ho perso la TLSCBWSC , e ora non trovo la password, per farlo comunque ...
Chi la conosce ?
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Competizioni online

Messaggioda EnderIII » lun 20 apr 2009, 10:24

Caro Stefano,

purtroppo ho dovuto ammainare bandiera bianca per questa prova, perchè non ero "preparato"....intendo che per poter procedere bisogna avere delle griglie pre-stampate o essere muniti di carta, riga, matita, gomma.....

Ho affrontato la prova un po' allo sbaraglio, con solo dei fogli di carta a disposizione e solo penna, quindi difficoltà di correzione di eventuali errori e dopo aver perso oltre mezzora sui primi due quesiti, ormai prossimo alla soluzione, ho abbandonato, dopo aver pasticciato i miei appunti ed essere costretto a ricreare una griglia.

Ti dirò: la complessità degli schemi non mi spaventa, anzi non vedo l'ora di affrontare la prossima prova, però devo organizzarmi meglio.

te come è andata?

P.S. la password dopo una decina di minuti l'hanno comunicata e non ho avuto problemi
EnderIII
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 10 dic 2008, 16:27

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » gio 23 apr 2009, 23:36

Caro Ender, effettivamente senza matita e gomma e' un po' come fare una campestre a piedi scalzi dopo una lunga pioggia..........

a me non e' andata male, anche se ho perso un po' di tempo con i primi puzzle - meno male che ho avuto l'ispirazione di tentare il n.41 negli ultimi minuti, era facilissimo e pagava molto bene.

Alla prossima

Stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » gio 23 apr 2009, 23:37

Genovese, buon volo a Zilina
di solito i turchi, alla fine di una gara, rimettono il file con i puzzle dopo averlo Sprotetto.
sf
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda liù » ven 24 apr 2009, 0:28

Confermo Stefano.
Da giorni è accessibile e scaricabile il file senza protezione.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » dom 26 apr 2009, 17:09

Un'altra competizione si appropinqua.
Ancora dalla Turchia, viene segnalato sul sito http://www.turkzeka.com l'inizio di una competizione della durata di 13 settimane, che si articola su 10 puzzle definiti "pittorici" e 3 di ottimizzazione. Inizio il 2 maggio alle ore 22GMT (forse mezzanotte ora italiana ma non ci giuro-c'e' l'ora legale di mezzo).
Il punteggio, almeno sui primi puzzle, piu' semplici, e' basato sulla velocita' di risposta; piu' avanti i puzzle si fanno piu' difficili.
Consultare il sito per regolamento e calendario di dettaglio.

stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » sab 2 mag 2009, 20:17

Ancora una competizione online (chi piu' ne ha, piu' ne metta).

Il giorno 9 maggio si svolgera' una competizione valida come prima fase della selezione della squadra tedesca al mondiale di Antalya ma aperta a tutti. Ognuno potra' scegliere l'orario di inzio che piu' gli sfagiola tra le ore 12 e le 24. Durata della gara: 2h30'. Non sara' possibile sottoporre risposte dopo la mezzanotte quindi si suggerisce di iniziare non piu' tardi delle 21:30. http://www.logic-masters.de/LM2009/

e' gia' in linea un file di prova con una durata di 45 minuti. http://www.logic-masters.de/LM2009/uebung.php

stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda Braveheart » sab 2 mag 2009, 23:35

Ho partecipato al concorso turco e risposto per settimo,anche se a completare lo schema ci ho messo molto meno.
Non sono neanche sicuro d'aver capito come andasse inserita la risposta...bah
Chi volesse lo schema...basta chiedere.
Era più semplice di quanto pensassi,alla fine.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » dom 3 mag 2009, 2:05

l'inserimento della risposta fa parte del puzzle... comunque era facile.
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » dom 10 mag 2009, 13:28

Braveheart ha scritto:Ho partecipato al concorso turco e risposto per settimo,anche se a completare lo schema ci ho messo molto meno.
Non sono neanche sicuro d'aver capito come andasse inserita la risposta...bah
Chi volesse lo schema...basta chiedere.
Era più semplice di quanto pensassi,alla fine.


Hai visto la risposta era esatta.....
non ti ho ancora visto al secondo turno pero'....

stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda Braveheart » lun 11 mag 2009, 23:28

Ero con mia sorella...
E me ne sono dimenticato,mannaggia...
Però l'emozione d'essere primo per una settimana...quella mica me la tolgono.
Edit Peccato perchè se non ho preso una cantonata(hai una mail),questo era ancora più semplice/rapido...
Ultima modifica di Braveheart il mar 12 mag 2009, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Competizioni online

Messaggioda Braveheart » lun 11 mag 2009, 23:46

E mi son "perso" pure la competizione tedesca,mannaggia...
Mi rifaccio sabato(c'è il Canta' Maggio,mannaggia)...siete avvertiti!
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Competizioni online

Messaggioda Braveheart » dom 17 mag 2009, 4:32

Risposto tra i primi anche a questo,nonostante il modo in cui stavo...
Dovrei risalire un po' la classifica.
Certo che i 45 punti di bonus non presi per il ritardo col quale ho affrontato la seconda tappa peseranno moltissimo...
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » dom 17 mag 2009, 14:09

Visto. Come al primo turno, io mi sono ricordato in ritardo della partenza, sono riuscito a prendere 10 punti bonus per pochi minuti.
Non ti preoccupare per i 45 punti. sarebbe come se un ciclista si preoccupasse dei 45 secondi persi al cronoprologo del giro d'Italia. Ci sono i tapponi dolomitici.... si possono perdere e guadagnare quarti d'ora....
Non credere che i puzzle saranno sempre cosi' facili. Gia' questo era un po' ostico e ha fatto diverse vittime e forse alcuni tra quelli che hanno risposto hanno cannato. Anche i primi turni hanno fatto vittime illustri.
Gia' dal prossimo turno ci sara' la selezione. Devi decidere se rispondere velocemente al puzzle a risposta unica oppure se darti tempo e cercare di dare la migliore risposta al puzzle di ottimizzazione che puo' pagare anche 300 punti e piu'. Qualcuno li prendera'......
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda Braveheart » lun 18 mag 2009, 2:19

Era arzigogolato,ma non impossibile...
Ho perso più tempo ad assicurarmi ripetutamente che fosse tutto ok che altro...
Si notava subito l'arrivo obbligato a bordo destra,il passaggio sopra e a sinistra del 3 e la parte sinistra non "praticabile".
Per la risposta c'erano da indicare i numeri raggiunti dal percorso nel giusto ordine?Perchè nell'esempio li metteva erroneamente in ordine crescente(avvertendo però che chiaramente non era 1-25,la soluzione).
Nel biquesito del prossimo turno le tipologie sono le stesse tra l'uno e l'altro?Cambia solo difficoltà e punteggio oppure no?Sicuramente mi arrischierò...punteggio massimo a chi indica la miglior soluzione nel miglior tempo e poi via via a scendere agli altri?Con possibilità di inviare una soluzione più volte ma con penalizzazione percentuale di punteggio...
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » lun 18 mag 2009, 22:37

gli esempi non sono mai erronei... temo di avere brutte notizie ....:viol .te le comunico via MP

il prossimo turno i due puzzle sono completamente indipendenti - l'ottimizzazione paga in percentuale rispetto al punteggio massimo ottenuto... si possono prendere 300 punti ma se ne possono prendere anche 3. puoi dare fino a 3 risposte ma la seconda e la terza danno luogo a penalita' .

si deve dare la soluzione in due parti: sul sito si indica solo il punteggio ottenuto, poi entro 24 ore bisogna inviare un email con la soluzione dettagliata
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » mar 19 mag 2009, 0:59

Ricordo (e' gia' passato un mese) che sabato prossimo alle ore 16:30 c'e' la quinta puntata del contest OAPC
ecco il link
http://oapc.wpc2009.org/
la versione in italiano delle istruzioni e' scaricabile da qui http://www.wpc2009.org/forum/viewtopic.php?f=3&t=14&sid=25408f3542b2b3cdbc3705a57293760e

stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda sf2l » dom 23 ago 2009, 23:07

Tra l'11 e il 19 settembre si terra' una competizione della durata di una settimana sul sito russo forsmarts. il link e' http://diogen.h1.ru/cgi-bin/contest/start.pl.

si trattera' di 12 puzzle di ui 3 di ottimizzazione

stefano
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Competizioni online

Messaggioda Enrico60 » lun 24 ago 2009, 0:39

sf2l ha scritto:Tra l'11 e il 19 settembre si terra' una competizione della durata di una settimana sul sito russo forsmarts. il link e' http://diogen.h1.ru/cgi-bin/contest/start.pl.

si trattera' di 12 puzzle di ui 3 di ottimizzazione

stefano


... presumo di cui tre di ottimizzazione!!! ma cosa significa!!! varianti a sei ... dodici ... ventiquattro ...ma non più 9x9 Stefano ti sarei grato per ulteriori illuminazioni!!! comunque personalmente mai abbandonare il numro unico!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Prossimo

Torna a Competizioni Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron