Qualcuno ha piacere....

Tutte le competizioni in giro per il mondo

Qualcuno ha piacere....

Messaggioda genovese volante » mar 8 feb 2011, 21:02

Qualcuno ha piacere a sviscerare le griglie dell'ultima Sudokucup ?
(devo imparare qualcosa...)
A parte Cross, External,Surprise che mi sono sembrati molto facili....
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Qualcuno ha piacere....

Messaggioda Akuma21 » mar 8 feb 2011, 23:22

Se vuoi Genovese ti spiego il classico! :tea ;)
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Qualcuno ha piacere....

Messaggioda genovese volante » mar 8 feb 2011, 23:33

:D No anche il classico era facile..... :D
Comunque, sempre disposto a prender lezioni....

Piuttosto, hai capito l'Unique ??

Guardando il Codec, mi sono invece pentito di non averlo fatto, era abbordabile....
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Qualcuno ha piacere....

Messaggioda janet » mer 9 feb 2011, 16:35

Se mi posso permettere un modesto suggerimento al grande Pierdante.....
Forse nell'Unique non hai notato che c'erano 13 caselle da individuare, di cui 1 di 1 numero, 1 di tre numeri ed 11 di 2 numeri.
La casella di 3 numeri (2° in ordine di valore) valeva al minimo 6 (1+2+3) e questo era sicuramente il suo valore perchè la 13° valeva 17 e questo era il valore max visto che restavano solo caselle di 2 numeri.
Ho fatto le associazioni:
casella n. valore
1 1/2/3/4/5
2 6
3 7.....
.........
13 17
ed ho trovato agevolmente la soluzione.
Janet :ciao
janet
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 11 mar 2009, 21:39

Qualcuno ha piacere....

Messaggioda genovese volante » mer 9 feb 2011, 18:12

Grazie Janet, sempre molto gentile!
In effetti sì, lo Unique l'ho fatto...

Il rimpianto mi è rimasto per il Codec, che davo per scontato molto difficile, e non l'ho nemmeno guardato...
In seguito invece, ho visto che molto si confaceva alle mie corde...



Grande poi.... :D Non son mica molto alto!! :ciao :ciao
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Qualcuno ha piacere....

Messaggioda Akuma21 » mer 9 feb 2011, 21:01

No mai sei molto largo! :) neanche quello in verità.... Pier è un figurino!
L'unique lo avevo capito e risolto nel test di prova, e anche nella gara avevo capito che la partenza stava nel bocco da 3; ma tuttavia io vedo 15 settori :( oh povero me.... dopo l'udito anche la vista mi abbandona! e il bello è che giovedi ho la visita per il rinnovo della patente!!!! :)
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Qualcuno ha piacere....

Messaggioda moso » mer 9 feb 2011, 21:57

Giovanni ci sono 13 settori... dai che sei passato da 17 a 15... piano piano arrivi anche a 13.

Ancora non mi sono cimentato nel diagoalmirrorecc...
attendo ulteriori delucidazioni! COSA DIAVOLO VUOL DIRE SIMMETRICO RISPETTO ALLE DIAGONALI?????
Avatar utente
moso
 
Messaggi: 2421
Iscritto il: dom 28 feb 2010, 11:15

Re: Qualcuno ha piacere....

Messaggioda Akuma21 » mer 9 feb 2011, 23:47

ah si giusto 17! prima ho sparato il primo numero che mi è venuto in mente dato che avevo buttato via il foglio! Cmq Stefano ha spiegato il mistero nell'altro post
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Qualcuno ha piacere....

Messaggioda sf2l » gio 10 feb 2011, 20:37

@moso: io ho capito che
Le caselle in cui vanno collocati i numeri pari sono simmetriche rispetto alle diagonali.

cioe' se in r1c3 c'e' un 2, in r3c1 ci sara' un alro numero pari (ovviamente non il 2), ce ne saranno altri 2 in R9C7 e R7C9 (potrtebbe anche essere il 2 ma non necessariamente).
Le implicazioni ovvie, trattandosi di un diago-sudoku, che
1 - nel riquadro centrale, i numeri pari NON stanno sulle diagonali
2 - siccome in ogni diagonale ci devono essere 4 numeri pari, ce ne saranno due in ognuno dei riquadri d'angolo, in posizioni simmetriche (per esempio: R1C1,R3C3, e quindi R7C7 e R9C9 ma sul'altra diagonale potrebbero stare in R1C9, R9C1, R2C8, R8C2
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Qualcuno ha piacere....

Messaggioda Akuma21 » gio 10 feb 2011, 21:13

La tua prima deduzione non mi torna, a me pare che i 4 numeri pari possano stare sulle diagonali del settore centrale, ad esclusione ovviamente del punto di mezzo.
Cmq svelami una cosa Stefano, con che considerazioni hai iniziato il tapa chess???????? proprio non mi riesce
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26

Re: Qualcuno ha piacere....

Messaggioda sf2l » ven 11 feb 2011, 11:36

quanto al primo commento hai perfettamente ragione mi ero sbagliato

Tapa chess.

deterinare il "numero magico". (tutti i pezzi devono attaccare lo stesso numero di caselle)

Orbene cavallo e re posono attaccare al massimo 8 caselle. Se consideri il cavallo una delle 8 caselle e' occupata del re; inoltre, se consideri il 3 a sinistra del cavallo, questo impone che se il cavallo attacca una delle due caselle R5C2 e R7C2 non puo' attaccare l'altra (ci vorrebbe minimo un 5) quindi il numero magico e' al massimo 6.

Analizza l'angolo in alto a destra. esiste una sola combinazione valida per la casella (51), con il 5 che "fa il giro" e l'1 in R3C8. Analizza ora la casella (32). puo ' solo essere con il 2 che scende e poi svolta a sinistra (R3C8,R4C8,R5C8,R5C7) e con il 3 a scendere lungo l'ultima colonna (requisito della continuita').

Sempre il requisito della continuita' impone che il gruppo di caselle che parte dal 5 (R1c8) e scende lungo il margine di destra un giorno o l'altro dovra' svoltare vesro sinistra per ricongiungersi al resto dello schema. In questo percorso, almeno una delle caselle verra' attaccata dalla torre. Analizzando le caselle attaccate dalla torre si vede che sono al minimo 5 (4 visibili adesso +1)

quindi il numero magico e' 5 oppure 6,

se analizzi ora la posizione del re e le caselle con given che sono ai suoi lati, vedi che il re ha al massimo due "1" ai suoi lati. (il 2 e' gia' assegnato). qualsiasi casella annerita a nord del re non potra' congiungersi al resto dello schema passando ai lati del re stesso. Se c'e' quindi una casella annerita a nord del re, questa dovra' congiungersi passando a nord dell'alfiere. Ma questo e' impossibile perche' lungo questo percorso 3 caselle sarebbero attaccate dalla torre e questo porterebbe il numero magico a 8 o oltre. quindi, tutta la zona a nord der re e' bianca e il numero magico e' 5. Annerisci le caselle attorno al re in posizioni R4C4,R4C6,R5C4-5-6).

il resto dovrebbe essere facile. La ciliegina sulla torta e' capire quale e' la quinta casella attaccata dall'alfiere. C'era un altro tapa chess, ancora piu' bello di questo, sul contest di Zivanovic sempre su LMI qualche settimana fa, utilizzalo come palestra dell'ardimento
sf2l
 
Messaggi: 368
Iscritto il: mar 20 gen 2009, 2:17

Re: Qualcuno ha piacere....

Messaggioda Akuma21 » ven 11 feb 2011, 13:30

Eh si, gran bel puzzle nulla da dire, non avevo visto che il 5-1 aveva una sola possibilità di immissione, notevoli anche la costruzione per negazioni di passaggi!!! si si, ora vado subito a vedere quell'altro.
Grazie mille della tua esauriente spiegazione!
Akuma21
 
Messaggi: 638
Iscritto il: gio 10 dic 2009, 20:26


Torna a Competizioni Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite