Rettangolo unico.

Forum dedicato alla didattica e alla discussione delle tecniche del sudoku classico

Rettangolo unico.

Messaggioda liù » mer 18 giu 2008, 16:26

Qualcuno mi ha scritto chiedendomi spiegazioni inerenti alla soluzione del 16 giugno.
Vi riporto lo schema:

UNIQUE RECTANGLE Type 2 in r2c3, r2c1, r8c3, r8c1
* deleting 5 from r3c1
Immagine

Come potete vedere nelle celle gialle abbiamo, in tutte e quattro, la coppia di candidati 1 e 3.
Partendo dal presupposto che lo schema ha una sola ed unica soluzione possiamo affermare che una delle celle gialle di colonna 1 dovrà per forza contenere il nr. 5, percui possiamo cancellare tutti gli altri 5 della colonna 1, in questo caso abbiamo un candidato in cella rossa.

Se noi mantessimo in tutte e quattro le celle gialle solo i candidati 1 e 3 questi si potrebbero tranquillamente alternare e lo schema avrebbe così 2 soluzioni.

Approfondiremo questa tecnica che a volte ci porta non solo a cancellare candidati, come in questo caso, ma a poter inserire numeri certi.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Rettangolo unico.

Messaggioda gabrieleud » mar 12 ago 2008, 20:35

Verissimo, è una tecnica che si è rivelata utile anche nel sudoku dei quarti di finale del CIS 2007. Inoltre velocizza spesso alcuni procedimenti e soluzioni
gabrieleud
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 12 ago 2008, 12:35

Re: Rettangolo unico.

Messaggioda liù » mar 12 ago 2008, 20:57

Benvenuto Gabriele!
E' verissimo, è una tecnica che non solo trovo utilissima ma anche di semplice applicazione.
Mi ha tolto da un impiccio anche provando lo schema che ha dato la vittoria a Snyder, anche se non mi ha certo permesso di finirlo in 7'.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Rettangolo unico.

Messaggioda Enrico60 » lun 18 ago 2008, 11:14

gabrieleud ha scritto:Verissimo, è una tecnica che si è rivelata utile anche nel sudoku dei quarti di finale del CIS 2007. Inoltre velocizza spesso alcuni procedimenti e soluzioni


Accidenti!!!!
Se sei il Gabriele di Udine che ho in mente, quale grande onore !!!!!!!! anche da parte mia il più cordiale benvenuto!!!!

Non è cosa da poco, annoverare tra i propri amici l'attuale campione Italiano di Sudoku!!!!!!

Ancora Benvenuto Gabriele Simionato!!!!!!!!

RAL 2586 a.s. Enrico

p.s. La torta con i numeri era buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Rettangolo unico.

Messaggioda gabrieleud » mer 17 set 2008, 20:13

ciao Enrico


tanto x la cronaca... ho terminato il sudoku di Snyder con sette secondi di ritardo rispetto a lui. Il sudoku è pubblicato su
http://www.xsudoku.it
nel pannello sudoku - alla voce sudoku epici.

mi è piaciuto molto risolverlo.

(spero di mangiare altre torte come quella...)
gabrieleud
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 12 ago 2008, 12:35

Re: Rettangolo unico.

Messaggioda Enrico60 » gio 18 set 2008, 11:55

Ciao campione,

uso quest'appellativo, in primo luogo per evitare che anche gli altri amici del forum possano confonderti con Gabriele il nostro Amministratore, in secondo perchè realmente ti ritengo tale e molto ho imparato da te!!!! come da molti altri.
Se i sette secondi in più sono riferiti al classico risolto dal "chimico" posso ritenermi soddisfatto, recentemente forse 20 giorni fa, l'ho rifatto chiudendolo con 35 secondi oltre. Per me un grosso traguardo!!!!!
Non dubitare sovente vengo a trovarti sul tuo sito, mi paice .....ma ARGIO LOGIC TEAM ha un suo fascino, tanti amici, tanto calore .... che ti fanno dimenticare l'aridità dei numeri!!!!!
Un salutone, un fraterno abbraccio ed un arriverderci al CIS 2009 per stringerti finalmente la mano, non per competere ovviamente ....non sono ancora pronto e mai forse lo sarò, e per farti conoscere tanti "adepti sudokisti e come dice Paola soggetti a Sudokina" dell'ARGIOLOGIC Team.

p.s. Indegnamente porto avanti la sezione CIS, lavoro permettendo, correzzioni, rimproveri da parte tua sono ovviamente sempre ben accetti!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Rettangolo unico.

Messaggioda nuvola » ven 27 dic 2013, 12:27

Ciao a tutti! :)
liù ha scritto:Qualcuno mi ha scritto chiedendomi spiegazioni inerenti alla soluzione del 16 giugno.
Vi riporto lo schema:

UNIQUE RECTANGLE Type 2 in r2c3, r2c1, r8c3, r8c1
* deleting 5 from r3c1
Immagine

Come potete vedere nelle celle gialle abbiamo, in tutte e quattro, la coppia di candidati 1 e 3.
Partendo dal presupposto che lo schema ha una sola ed unica soluzione possiamo affermare che una delle celle gialle di colonna 1 dovrà per forza contenere il nr. 5, percui possiamo cancellare tutti gli altri 5 della colonna 1, in questo caso abbiamo un candidato in cella rossa.

Se noi mantessimo in tutte e quattro le celle gialle solo i candidati 1 e 3 questi si potrebbero tranquillamente alternare e lo schema avrebbe così 2 soluzioni.

Approfondiremo questa tecnica che a volte ci porta non solo a cancellare candidati, come in questo caso, ma a poter inserire numeri certi.


Ciao e ancora auguri! :) :cele
cercavo di visualizzare l'immagine per comprender meglio, ma mi dà sempre "impossibile collegarsi a...": qualcuno potrebbe reinserirla, per favore? :)
Credo che mi capiti spesso la situazione del rettangolo unico e mi piacerebbe poterne venire a capo.
Grazie mille e alla prossima! :)
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: Rettangolo unico.

Messaggioda gabriele » ven 27 dic 2013, 14:26

purtroppo l'immagine è irrimediabilmente perduta, però abbiamo a disposizione centinaia di schemi risolvibili
questo è lo schema di ieri
Immagine
con un UR 46 in r1c4,5 e r5c4,5
che forza 8 in r5c5
puoi trovare molti altri esempi seguendo il seguente percorso
homepage
sudoku
archivi
classic (dalla lista delle varianti in alto)
level (seleziona 8 - unique rectangle)
submit
seleziona una data dal menu che appare
get it


ps:
l'UR da molti non è considerata una tecnica seria perchè presuppone che qualcuno abbia verificato a priori l'unicità della soluzione,
e NON è applicabile in quasi tutte le varianti
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Rettangolo unico.

Messaggioda nuvola » ven 27 dic 2013, 22:06

grazie mille, Gabriele! :)
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55


Torna a Le tecniche del Sudoku classico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron