Tecnica avanzata: XY-WINGS XYZ-WINGS

Forum dedicato alla didattica e alla discussione delle tecniche del sudoku classico

Tecnica avanzata: XY-WINGS XYZ-WINGS

Messaggioda liù » gio 29 mag 2008, 17:22

XY-WINGS o ALI DOPPIE

Per indicare tre numeri differenti useremo: X, Y e Z.
Per questa tecnica dovremo prendere in esame celle che contengono solo due candidati e trovare tre coppie formate dalle seguenti combinazioni: XY, XZ e YZ. Due di queste combinazioni, XY - XZ, dovranno appartenere ad uno stesso gruppo (riga, colonna, settore) e XY e YZ ad un altro.
Guardiamo subito l'esempio seguente.

Immagine


In questo schema troviamo tre xy-wings. Io ne ho evidenziati due, a voi poi trovare il terzo.
Analizziamo i primi due.

1° esempio
Abbiamo coinvolti i numeri:
    7 = X
    2 = Y
    4 = Z
Abbiamo le coppie 72 (xy) e 24 (yz) nella riga 2 e le coppie 72 (xy) e 74 (xz) nel settore 1.
La cella contenente 72 si chiama vertice mentre le altre due celle sono le cosiddette ali.
Possiamo notare che il 4 andrà sicuramente in r1c2 o in r2c7 perchè se io al vertice piazzo un 7 in r1c2 avrò il 4, se invece inserisco al vertice 2 avro il 4 in r2c7. Quindi sicuramente il 4 andrà in una delle due estremità.
Di conseguenza i 4 che si troveranno in celle appartenenti ai gruppi di entrambe le celle (cioè contemporaneamente), potranno essere eliminati.
Ritorniamo all'esempio. Elimino il 4 in r2c1 perchè occupa il settore 1 appartenente al 4 di r1c2 e contemporaneamente occupa la riga 2 appartenente al 4 di r2c7, infatti dovunque io piazzi il nr. 4 questi non potrà mai occupare la cella r2c1.
In questo caso si dice che la cella r2c1 vede entrambe le celle r1c2 e r2c7.
Lo stesso vale per il 4 contenuto nelle celle r1c8 e r1c9 che vedono (essendo sulla stessa riga) la cella r1c2 e vedono anche la cella r2c7 (perchè nello stesso settore).

2° esempio
Coppie: 94(xy), 97(xz) e 47(yz).
In questo caso abbiamo una sola cella che veda contemporaneamente le celle occupate dalla Z, cioè la cella r6c1.
Percui potrò cancellare il 7 (Z) da questa cella. Sia che il 7 vada in r6c2, sia che vada in r8c1 non potrà mai andare in r6c1.

Il 3° esempio lo abbiamo in
    r1c2 coppia 47 ala
    r8c3 coppia 79 ala
    r9c2 coppia 49 vertice
posso eliminare il 7 in r2c3 perchè vede entrambe le celle contenenti il 7.


XYZ-WINGS o ALI TRIPLE

Questa tecnica è simile alla prima, ma al suo vertice ha tre candidati XYZ, mentre alle ali, estremità, avremo due
candidati YZ e XZ. Se esistono celle che appartengono contemporaneamente agli stessi gruppi di queste tre celle queste non potranno mai contenere Z.
Vediamo subito un esempio.

Immagine

Troviamo l' xyz-wings nelle celle evidenziate. Abbiamo il vertice in r2c6 e le estremità in r1c5, r6c6. Una sola cella vede le celle coinvolte ed è la cella r1c6 da cui possiamo eliminare il candidato 9.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Torna a Le tecniche del Sudoku classico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti