Swordfish e Jellyfish

Forum dedicato alla didattica e alla discussione delle tecniche del sudoku classico

Swordfish e Jellyfish

Messaggioda liù » lun 2 giu 2008, 19:17

SWORDFISH - considerata tecnica avanzata

Nell'x-wings abbiamo lavorato su due righe e due colonne, con due celle coinvolte per ogni riga e colonna.
Nello swordfish la tecnica si sviluppa su di una griglia di tre righe e tre colonne, ai cui incroci troveremo uno stesso candidato. Potremmo avere fino a 9 celle coinvolte.

Esempio 1:
Immagine
Come potete notare troviamo il candidato del nr. 5 nelle righe 1, 5 e 8 ed occupano 3 celle nelle stesse colonne 2, 4 e 6, celle evisenziate in giallo e candidati in verde.
Da notare che nella riga 1 abbiamo solo due celle coinvolte, infatti non obbligatoriamente dovranno essere tre ogni riga od ogni colonna. Questo rende un po' più complicata l'individuazione.
I candidati che si troveranno nelle stesse righe e/o colonne, ma fuori dagli incroci (candidati evidenziati in rosso) potranno essere cancellati.

Altro esempio
Esempio 2:
Immagine


JELLYFISH - considerata tecnica "diabolica" secondo la classificazione di Andrew Stuart.

Come lo swordfisch, ma si sviluppa su una griglia di 4 righe e 4 colonne.
Ecco un esempio:

Immagine
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Swordfish e Jellyfish

Messaggioda ugo22 » lun 2 giu 2008, 21:22

Ciao liù grazie per i numerosi aiuti che dai
però non masticando L'Inglese non li capisco.
Potresti gentilmente tradurli in Italiano

:hhh
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58

Re: Swordfish e Jellyfish

Messaggioda liù » lun 2 giu 2008, 21:32

La traduzione italiana dei nomi di queste tecniche onestamente non la conosco, credo non la usi nessuno. Se non per le tecniche base tutti citano le tecniche con i nomi inglesi.

Letteralmente swordfish dovrebbe esere pesce spada e jellyfish credo sia medusa.
Non credo ti sarà di molto aiuto, a parte l'allusione ai numerosi tentacoli della medusa...
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo


Torna a Le tecniche del Sudoku classico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite