Non cadiamo nella "Rete"

Forum dedicato alla didattica e alla discussione delle tecniche del sudoku classico

Non cadiamo nella "Rete"

Messaggioda arizona1952 » dom 26 apr 2009, 22:43

Aurora ha scritto:Nel risolvere il classico facilitato del 22/4, ad un certo punto ho dovuto ricorrere ai tentativi.
Studiando poi la soluzione col solutore di Gabriele, ho verificato che il mio blocco al ragionamento è coinciso con l'applicazione della tecnica X colors dell'1, riguardante la 2° riga, coppia 15 /15. Non l'avevo individuata. E continuo a non vedere questa tecnica così, di primo acchito...
La mia domanda è: come decidere per l'applicazione della tecnica a quella determinata riga. o colonna, o riquadro, e non ad esempio nel nostro caso alla riga 9, dove pure c'erano solo due 1 (19/19), e con cui non si sarebbe arrivati all'eliminazione dell'1 in tre caselle, e alla conferma di un 1 in un'altra?
Quando non sono in torneo, perdo un sacco di tempo a fare prove e riprove scritte, prima di trovare la via giusta con la tecnica suddetta.
Non ho ancora capito come muovermi per trovare il sistema giusto, se esiste, e questa è stata l'occasione per chiederlo ai miei compagni di gioco, che ringrazio se mi possono dare aiuto.
Aurora :hhh :ciao


A voler un po’ semplificare, le tecniche Colori sono essenzialmente di tre tipi.

Colori Semplice
Colori Multipli
X-Colors

Esse hanno in comune i medesimi presupposti. Le differenze sono invece queste:

• il Colori Semplice è costituito da un’unica Catena. Talvolta è ammessa una piccola deroga al principio per cui nelle Catene un elemento segue solo il precedente e precede solo il successivo, per cui può trovarsi qualche marginale ramificazione. Ma è e rimane una unica Catena.

• Il Colori Multipli è costituito da due Catene, fatte con il medesimo Candidato e con il medesimo criterio.

• L’X–Color è di fatto una Rete, i cui elementi possono andare in direzioni multiple, con continue deviazioni e ramificazioni. Come accade in genere per le Reti del Sudoku, non è un modo di giocare bello, né elegante. Costruire una Catena, passo dopo passo, può dare una soddisfazione. Lasciarsi trasportare dalle maglie di una Rete mi lascia una netta sensazione di causalità che non mi piace.

Se ho ben capito, Aurora, tu ti chiedi: da dove comincio la ricerca dell’X-Colors?

Con la premessa che ho fatto prima, per le Reti non mi viene molto da dire, data la sostanziale casualità con cui si realizzano. Si può partire da un punto qualsiasi, ovviamente sempre in una Sezione in cui il candidato sia presente solo due volte e occorre poi. . . guardarsi intorno.

Nulla a che fare con le Catene, le cui riflessioni, che scaturiscono dal meccanismo del ragionamento che le sottende, risultano molto più “appaganti”.

Morale: meglio non cadere nella "Rete" e cercare qualcosa di più elegante.

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Non cadiamo nella "Rete"

Messaggioda Aurora » lun 27 apr 2009, 9:29

Grazie Paolo
Aurora
 
Messaggi: 36
Iscritto il: ven 22 ago 2008, 18:21


Torna a Le tecniche del Sudoku classico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite