ricerca spiegazioni

Tecniche usate per risolvere i sudoku classici giornalieri

ricerca spiegazioni

Messaggioda ma 52 » mar 21 dic 2010, 1:53

vorrei sapere le spiegazioni di altri giochi come posso fare?
ma 52
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 28 set 2010, 20:38

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda gabriele » mar 21 dic 2010, 11:54

se ci dici cosa ti interessa in particolare,
ti possiamo indirizzare
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda stefanol » ven 17 gen 2014, 15:03

Ciao, mi interesserebbe capire come si gioca l'antidiagonal . . . .mi date una mano ?

grazie !!
stefanol
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 4 set 2008, 22:22
Località: Bologna

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda bartez » ven 17 gen 2014, 17:15

Michele
bartez
 
Messaggi: 665
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 14:51
Località: Campobasso

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda stefanol » sab 18 gen 2014, 3:43

ok . .. .ci provo, mi sembra complicato . . . . . sigh
:sw :bur2
stefanol
 
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 4 set 2008, 22:22
Località: Bologna

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda sergio49 » sab 18 gen 2014, 9:02

stefanol ha scritto:ok . .. .ci provo, mi sembra complicato . . . . . sigh
:sw :bur2


Ciao Stefano, è più complicato spiegarlo che farlo...

Sulla diagonale possono andare soltanto tre numeri certi ripetuti tre volte (uno per ogni riquadro) e quindi puoi scartare tutti i candidati che appaiono su ogni diagonale in numero inferiore a tre o che mancano in uno dei tre riquadri...
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda nuvola » sab 18 gen 2014, 12:10

gabriele ha scritto:Each main diagonal must contain only three digits
ciascuna diagonale può contenere solo 3 numeri


sergio49 ha scritto:Ciao Stefano, è più complicato spiegarlo che farlo...

Sulla diagonale possono andare soltanto tre numeri certi ripetuti tre volte (uno per ogni riquadro) e quindi puoi scartare tutti i candidati che appaiono su ogni diagonale in numero inferiore a tre o che mancano in uno dei tre riquadri...


Interessante... :)
:fmp Vorrei provare anch'io (non a fini competitivi)
Chiedo scusa per l'essere così... claudicante e chiedo alcune conferme:
"Each main diagonal must contain only three digits": per "main diagonal" si intendono le due più lunghe, da r1c1 a r9c9, e da r9c1 a r1c9? solo queste e non quelle fratte, più brevi?
quindi in questo schema d'esempio sono ancora del tutto vuote?
https://www.argio-logic.net/sudoku/archi ... g=20110701
Chiedo anche però aiuto:
L'ho preso come prova, ho segnato i pencilmarks per abbreviare e ho tentato di eliminare i candidati che non possono stare nella diagonale da r9c1 a r1c9. Mi sono risultati solo 1 3 6 7 8 ma restano 2 4 5 9, quindi mi manca un numero da escludere... qual è? soprattutto: come ci arrivo? -a parte, naturalmente, tentando di risolvere il sudoku come fosse tradizionale ;))) -
Sull'altra diagonale da r1c1 a r9c9 ho escluso 1 3 4 5 6 e anche qui sono cinque e non sei;
"la domanda nasce spontanea": in cosa sbaglio?
Grazie tantissime! :)

EDIT
Vedo adesso il topic relativo [nuvola] :mar (ahio, piano però...)
viewtopic.php?f=68&t=6880&p=57502#p57502
Tento di leggere lì. Lascio qui le domande nel caso non riesca :) a risolvere. A più tardino :)

ri-EDIT
Ho capito alcune cose ma al mio cervellogruviera :wall i punti di cui sopra restano oscuri e le domande restano...
:hhh :hhh :hhh
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda gabriele » sab 18 gen 2014, 13:46

nuvola ha scritto:https://www.argio-logic.net/sudoku/archi ... g=20110701
Chiedo anche però aiuto:
L'ho preso come prova, ho segnato i pencilmarks per abbreviare e ho tentato di eliminare i candidati che non possono stare nella diagonale da r9c1 a r1c9. Mi sono risultati solo 1 3 6 7 8 ma restano 2 4 5 9, quindi mi manca un numero da escludere... qual è? soprattutto: come ci arrivo? -a parte, naturalmente, tentando di risolvere il sudoku come fosse tradizionale ;))) -
Sull'altra diagonale da r1c1 a r9c9 ho escluso 1 3 4 5 6 e anche qui sono cinque e non sei;
"la domanda nasce spontanea": in cosa sbaglio?


Non sempre si può riuscire ad identificare le 2 terne di numeri che stanno sulle diagonali già alla partenza dello schema,
ci si arriva piano piano risolvendo il resto dello schema come normale sudoku:
due suggerimenti, se già non ci sei arrivata da sola:
il 5 non può stare su r1c1 quindi in riga 1 sta su c9,
le due terne sono formate da
2459
e
2789
le due terne hanno in comune un numero che può essere o 2 o 9
ma in r5c5 il 2 non è presente
quindi
r5c5=9 etc, etc...

ps: se hai ancora bisogno di aiuto posso postare la sequenza di soluzione di camillo.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda nuvola » sab 18 gen 2014, 14:08

grazie tantissimissime della succosa risposta!!! -tra l'altro ora sono sicura che non avevo preso fischi per fiaschi sulle diagonali -
nu nu nu, per favore non postare ancora nulla.. :) provo a districarmi… :b5
(sempre fantastico, il boss… :) Grazie! :fuor )
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda bartez » sab 18 gen 2014, 18:11

Michele
bartez
 
Messaggi: 665
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 14:51
Località: Campobasso

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda nuvola » sab 18 gen 2014, 20:14

Continua il mio... "viaggio" nell'antidiagonal... il nostro amico che per primo ha posto la domanda mi perdonerà l'invadenza? :)

bartez ha scritto:https://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=68&p=57502#p57502
:ciao


Grazie! :)
Anche dopo questa però, come dicevo, m'erano rimaste delle domande. Il mio problema è che non ho neppure capito il ragionamento postato da Gabriele (lo confessavo: non sono granché brillante):
Mi chiedevo:
-perché "il 5 non può stare su r1c1"?
-il 2 che non è presente in r5c5 non può essere "compensato", nella triade, da quelli in r6 c4 e r4c6?

Sono quindi andata avanti un po'… "ad muzzum" o meglio, con un ragionamento (o pseudoragionamento) che ho sperato non fosse troppo campato in aria.
Nessuno dei numeri dati nei settori attraversati dalle main diagonal è sulle diagonali: e la loro presenza li inibisce sulle diagonali stesse, per cui ho pensato che dovessero essere esclusi a priori (mi accorgo adesso che questo era già nel post di Gabriele del 1 lug 2011).
Poi mi sono giovata del consiglio di Sergio:
"puoi scartare tutti i candidati che appaiono su ogni diagonale in numero inferiore a tre o che mancano in uno dei tre riquadri…" - la prma parte almeno, perché alla seconda (lo ribadisco, il mio cervello è un gruviera) non ci sono arrivata (Sergio è chiaro e paziente ma io sono una pessima allieva... o_O).

Dalla casella centrale, a questo punto mi rimane il 9, che quindi è numero certo di entrambe le triadi, provvedo quindi a "pulire" un po' lo schema negli incroci ma restano ancora tantissimi candidati, con picchi di 7 in alcune caselle :scr .
In r1c3 rimane l'1, il 5 così rimasto da solo in c9r1 si va ad aggiungere come numero sicuro al 9 in una delle due triadi: 2459.
Il mio problema è che ora in una delle triadi del settore centrale sono presenti 5 e 9, i numeri sicuri: ma nella casella rimanente sono candidati 2 e 4… a pari grado o_O E così altrove, non ho (almeno credo) indizi per decidere per l'uno piuttosto che per l'altro).
(Nel settore centrale 1 è solo in c6, lo tolgo dalle altre posizioni di c6, idem per gli 1 in r4). Resisto fortemente alla tentazione di usare la tecnica dei Colori perché combino sempre sfracelli...)
Nel settore VII nelle caselle con la triade abbiamo questi candidati:
2459
24
59
Posso dire che siccome nella triade ci sono sicuramente 5 e 9, i candidati 2 e 4 si possono cancellare dalla casella in cui ci sono 2459 (cioè r9c1)?
A questo punto sfrutto la coppia e sfoltisco candidati dal settore… Se qua ho sbagliato, posso salutare la soluzione dello schema perché mi secca ricopiarmi tuttitutti i candidati… o_O
(intanto nel settore V in c5 restano 16 16 sopra e sotto il 9).
Ci leggiamo tra un po'… se non scrivo sono in …coma da craniate…….. :wall :wall

Mi sa che sono troppo grulla -e inesperta: ma purtroppo soprattutto grulla- per l'antidiagonal…
Per la pazienza nel leggermi (e nel rispondermi), grazie di cuore :grr

p.s. Problema (se tale è):
Se il 2 non va in r1c1 allora va in r2c2: quindi è nella triade della diagonale, insieme col 9, e da tale triade dovrò togliere 7 o 8. Da capo, se ho sbagliato ho "bruciato" il mio schema.....

-aggiorno- Naked triple o come si chiama ;) in settore IX, nella triade sembra che ci siano 298
Ultima modifica di nuvola il sab 18 gen 2014, 21:20, modificato 1 volta in totale.
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda gabriele » sab 18 gen 2014, 21:05

mia moglie mi chiama per la cena, quindi devo essere veloce
la diagonale d1 da r1c1 a r9c9
deve contenere solo 3 numeri quindi
r1c1, r2c2,r3c3 conterranno gli stessi numeri di r4c4,r5c5,r6c6 che saranno contenuti anche in r7c7,r8c8,r9c9
idem per la d2

vai a vedere lo schema della guida risolto

https://www.argio-logic.net/guide/antidi ... lution.swf
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda nuvola » sab 18 gen 2014, 23:02

YEAH!!! ce l'ho fatta! :dance
Da non crederci... :77
Lo schema era però non quello postato da Gabriele, peraltro gentilissimo come sempre, ma "Antidiagonal 20110701", questo:
nuvola ha scritto:quindi in questo schema d'esempio sono ancora del tutto vuote?
https://www.argio-logic.net/sudoku/archi ... g=20110701
Chiedo anche però aiuto [ETC]


Ma faccio tesoro del fantastico swf postato da Gabriele! così avrò sia un nuovo schema da affrontare per esercitarmi, sia la soluzione da cui imparare...
-il mio entusiasmo per Argio, per il Boss :hai e gli Argiolini va crecsendo...! :)
Mi sono divertita, anche a postare via via i vari tentativi (per quanto realmente da "testa vuota")
Buonanotte e grazie di tutto!
:ciao
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda nuvola » dom 19 gen 2014, 19:42

nuvola ha scritto:YEAH!!! ce l'ho fatta! :dance
[ETC]
Ma faccio tesoro del fantastico swf postato da Gabriele! così avrò sia un nuovo schema da affrontare per esercitarmi, sia la soluzione da cui imparare...

:ciao

[p.s.
eh, peccato :smm
(nuvola) :gen9 (sudoku) ,
questo invece non m'è riuscito. Non so ancora sempre riconoscere le hidden triple e in più c'era una xyz wing. Però ho provato (parecchie ore) -ed è stato divertente-. Sarà magari per la prossima :arg
EDIT Per non parlare della cosa più importante: è utilissimo sapere in COSA si sbaglia o non si sa fare :)
Ancora grazie!
:ciao ]
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda gabriele » lun 20 gen 2014, 14:30

anch'io non riesco a vedere i set nascosti, ma
tieni presente la regola:
in N celle vuote
se esiste un set X nascosto
esiste anche
un set N-X nudo
nell'esempio in questione io avrei visto molto più facilmente la quadrupla nuda 3789
che la tripla nascosta 456
ed in seguito la tripla nuda 346 nel settore 7
più che la coppia nascosta 89
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda nuvola » lun 20 gen 2014, 21:40

gabriele ha scritto:anch'io non riesco a vedere i set nascosti, ma
tieni presente la regola:
in N celle vuote
se esiste un set X nascosto
esiste anche
un set N-X nudo
nell'esempio in questione io avrei visto molto più facilmente la quadrupla nuda 3789
che la tripla nascosta 456
ed in seguito la tripla nuda 346 nel settore 7
più che la coppia nascosta 89


wow... 'spett 'spett che prendo appunti!
grazie!!! :cele
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda nuvola » mar 7 giu 2022, 2:46

Solo una noticina: otto anni fa ..un po' capivo qualcosa - o meglio: non capivo quindi ci provavo. Ora non capisco neppure a leggere e rileggere. E non è solo mancanza di allenamento.
In realtà sto postando per salutarvi, vi ho pensato e vi penso tanto! :grr :cele Chissà se magari possiamo giocare ancora insieme... Ora vi scrivo sulla chat per poter almeno salutarvi (non mi rendo più conto neppure di dove sono le pagine e gli schemi, figuriamoci o_O ;). Vi abbraccio forte :b2
:conf maria
Avatar utente
nuvola
 
Messaggi: 136
Iscritto il: lun 11 nov 2013, 19:55

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda bjelico » mar 7 giu 2022, 13:40

Ciao Nuvola, è con molto piacere che torno a leggerti, spero tutto bene !!!
Purtroppo il forum è un po' meno attivo rispetto a qualche anno fa, ora abbiamo un gruppo su whatsapp, se la cosa ti può interessare puoi mandare un messaggio personale a yuma67 perchè è lui che ha creato il gruppo.
:ciao
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Francolino (FE)

Re: ricerca spiegazioni

Messaggioda emilio » mer 8 giu 2022, 6:59

Ciao Nuvola,
ricambio i saluti più che volentieri
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3889
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza


Torna a Tecniche e Soluzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti