Sudoku killer del 19/01

Forum dedicato alla didattica e alla discussione delle tecniche del sudoku +

Sudoku killer del 19/01

Messaggioda guidopatek » mar 20 gen 2009, 13:37

Non avevo nemmeno fatto caso al livello ( 10, mi dice Sergio ) ... l'ho trovato "accessibile" con un attacco immediato e una soluzione in scioltezza ...

Invece ho trovato ostico il livello 2 di oggi !!!!

cosa indicano i livelli ???

non certo il livello di difficoltà, direi ...
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Sudoku killer del 19/01

Messaggioda genovese volante » mar 20 gen 2009, 15:21

Ciao Guido, in effetti anche io ho trovato più lungo quello di oggi.
Non so come li fate voi, e quindi non posso commentare in merito alla difficoltà,
in generale.
Per quel che riguarda me,preferisco tenermi allenato come colpo d'occhio
(abitudine che ho un pò perso nei classici) e quindi non uso tentativi e undo, e
quello di oggi continuava ad avere un mucchio di celle gemelle, con una sola combinazione
ma che non si riusciva a sbloccare, quasi fino alla fine.
E tutto già dall'inizio,perchè messi pochi numeri individuavi moltissime combinazioni uniche
ma ti restavano lì, in stand-by perchè non potevi fissarle.
In effetti è strano, nella strenna natalizia c'era un livello 13 , finito in una trentina di minuti,
e invece parto allertato quando vedo i livelli 2 e 4 , che ho l'impressione essere i più frequenti.

:ciao
Avatar utente
genovese volante
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 20:11
Località: GENOVA

Re: Sudoku killer del 19/01

Messaggioda gabriele » mar 20 gen 2009, 18:13

si vede che non utilizzate il solver!
la classifica delle difficoltà del solver è la seguente:
livelli+.JPG
livelli+.JPG (26.62 KiB) Osservato 1887 volte

ora il sudoku del 19 era abbastanza facile perchè un "altro gruppo" formato dalle celle r7c2 e r6c2 di somma 5 ti permetteva immediatamente di piazzare il 4 e 1.
altrettanto vero che le interazioni gruppo contro settore e gruppo contro gruppo non sono facilmente visibili.
ma questo è soltanto un caso, solitamente quando si ricorre alla ricerca di altri gruppi rispetto a quelli già dati implica una certa difficoltà dello schema.
devo però confessare che anch'io ricorro alla individuazione di altri gruppi prima di impelagarmi nei gruppi contro gruppi.
diciamo che, così ne esco elegantemente, che dal punto di vista della programmazione è più semplice individuare una interazione rispetto alla creazione di nuovi gruppi.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Sudoku killer del 19/01

Messaggioda Enrico60 » mar 20 gen 2009, 19:27

In effetti solo io sono riuscito a complicarmi enormemente la vita!!!!:

di base prima di affrontare la griglia spendo un po di tempo in un analisi riservata esclusivamente a focalizzare la memoria sui gruppi e nel frattempo individuo le somme certe, escludendo eventualmente possibili combinazioni sulle intersezioni linee colonne con stampa della griglia ufficiale davanti a e griglia mia per le considerazioni ....

ieri non so come non so perchè ho rifatto due volte lo stesso errore quale .... ho sempre ragionato con il secondo gruppo del settore 1 di somma 25 come costituito da quattro caselle e non cinque e caspista se non mi tornava niente ....

capito l'errore, con ormai parecchie celle in testa che si surclassavabo e facevano sbattere i neuroni, sono riuscito a resettare e incominciare il regionamento dalla croce a 4 caselle nel settore 4 di somma 24 .... insomma per farla breve la chiave di volta questa volta è stata proprio persa nella banalità!!!!!!! rifatto questa mattina, forse ancora fresco di memoria tempo inferiore a 11 primi, sarà proprio il caso di riporla in un cassetto e rifarla il giorno 6 marzo!!!!!!!!!!!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to


Torna a Le tecniche del Sudoku più (o Killer Sudoku)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti