Classifica

Forum sulla discussione di classifiche presenti e future

Classifica

Messaggioda gabriele » mer 16 apr 2008, 15:56

ciao ragazze/i
allora il prossimo obbiettivo è mettere un timer quando si gioca uno schema.
Però dobbiamo decidere in anticipo tutti insieme come si compilano le classifiche
in funzione dei tempi singoli?
in funzione della somma dei tempi diviso numero di partite?
tempi totali? chi più gioca più è premiato
in funzione della difficoltà e dei tempi? (tenete presente che giocando per tentativi il livello di difficoltà viene praticamente azzerato)
Non rispondete, per favore, di creare una classifica per ogni criterio (almeno per ora)
dobbiamo partire con un criterio, poi, man mano, vedremo di svilupparla con altri criteri.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Classifica

Messaggioda sergio49 » gio 17 apr 2008, 10:51

Logicamente chi gioca di più, con più difficoltà, in meno tempo e senza aiuti deve essere per forza premiato, ma metterei un numero fisso di partite al giorno che si possono giocare ( 10 ?) e riproporrei il discorso delle sfide da giocare ogni fine settimana... per non parlare poi dei tornei che sono veramente quelli che fanno vivere il forum ;)
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Classifica

Messaggioda pgreg » gio 17 apr 2008, 11:37

non sono mai stata una patita di classifiche, non le ho mai seguite molto, ma penso che Sergio abbia ragione, per cui mi associo :geek:
ciao
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34

Re: Classifica

Messaggioda arizona1952 » gio 17 apr 2008, 13:00

Una domanda preliminare, anche se forse banale.

Si potrà giocare uno schema al giorno (tipo Ciunga), oppure di più schema (come Logicando?)

Gabriele, con uno o con molti (schemi), sei ugualmente un grande!

Paolo
Ultima modifica di arizona1952 il gio 17 apr 2008, 15:51, modificato 1 volta in totale.
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Classifica

Messaggioda gabriele » gio 17 apr 2008, 14:46

allora:
per la classifica molto dipenderà dalla nostra (io e Salvo svacant) capacità di compilare i dati.
per quali schemi agganciare i tempi, dipende da voi :
possiamo rilevare i punti:
o solo dal giornaliero
o anche dall'archivio
limitare il limite max di schemi giornalieri agganciati al timer è per ora un problema;quindi ricapitolando:
o uno schema al giorno o schemi illimitati (ma così uno potrebbe giocare 10 volte uno stesso schema) ,
ma siccome noi siamo abbastanza grandi non corriamo questo pericolo
dipende da voi!
il sondaggio è lanciato!!!!
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Classifica

Messaggioda diana » ven 18 apr 2008, 10:53

E' obbligatorio mettere il timer?
Proporrei un numero limitato di schemi con difficoltà diverse (due per ogni livello di difficoltà secondo me sarebbe il numero giusto).
Il timer lo manterrei per le sfide settimanali, per i tornei non lo so perchè non ne ho mai fatti.
Ciao
Avatar utente
diana
 
Messaggi: 371
Iscritto il: gio 17 apr 2008, 13:58

Re: Classifica

Messaggioda gabriele » ven 18 apr 2008, 17:55

mentre aspettiamo le opinioni di tutti, tra poco dovrebbe partire una classifica versione beta (cioè di prova),
Il timer è già stato inserito.
Solo il gioco del giorno ha effetto sulla classifica.
Una volta finito il test, la classifica verrà azzerata e ...... pronti, VIA!
Gabriele
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Classifica

Messaggioda sergio49 » ven 18 apr 2008, 20:58

Sto provando a giocare, ma anche se la soluzione è giusta, in classifica non vedo il mio nickname...

Dove sto sbagliando ? :shock: :shock: :shock:
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Classifica

Messaggioda liù » ven 18 apr 2008, 22:05

Forse bisogna iscriversi e fare il login?

Non c'è la pagina però.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Classifica

Messaggioda arizona1952 » sab 19 apr 2008, 13:19

:shock:

Provo a dire la mia.

C’è da conciliare le due anime del giocatore di sudoku:

• chi punta tutto sulla rapidità e procede a tentativi (con “Filo di Arianna, Tentativi e Errori, cc.) desidera un timer che misuri i propri riflessi; in questo caso non conta la maggiore o minore difficoltà di uno schema (a meno che non si parli di difficoltà connesse allo specifico meccanismo dei tentativi);

• chi si avvicina allo schema esclusivamente con la forza del ragionamento invece non ha fretta e desidera schemi ben curati e calibrati con crescenti livelli di difficoltà.

C’è anche da pensare alla classifica, che non cambia la vita a nessuno, ovviamente, ma che è un modo (scherzoso) di suscitare attenzione ed interesse al gioco. E c’è da pensare anche alle possibile “rimonte” nella classifica, per evitare graduatorie immobili, noiose, inattaccabili.

Questa la mia ipotesi di lavoro, sempre che tecnicamente sia possibile realizzarla:

Classificazione della difficoltà degli schemi in tre/quattro tipi, in base al parametro offerto dalle tecniche codificate (non vedo altri parametri di riferimento).

Esempio, un po’ semplificato, su una materia da approfondire:

• Facile (risolvibile con tecniche base)
• Avanzato (risolvibile con tecniche c.d. avanzate)
• Difficile (risolvibile con tecniche c.d. estreme)
• Molto difficile (risolvibile con tecniche più complesse)

Attribuzione di un punteggio a ciascun tipo di schema (a prescindere dal tempo impiegato nella soluzione):

Esempio (da approfondire):

Facile: 1 punto
Avanzato: 3 punti
Difficile: 5 punti
Molto difficile: 7 punti

Ciò sia nel caso che il programma possa proporre quattro schemi al giorno (uguali per tutti i giocatori), sia che (come mi è sembrato si capire) se ne possa proporre solo uno alla volta.

UNA SFIDA SETTIMANALE

Schema disponibile per tutta la settimana
Vale il tempo, che determina la classifica.
Punteggio:
i punti dello schema in base alla sua difficoltà: a tutti i solutori;
punteggio aggiuntivo descrescente in base alla posizione in classifica (o in base al tempo).

Come si vede, ho una fiducia smisurata in Gabriele e in Svacant. :!:

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Classifica

Messaggioda iaiacricri » sab 19 apr 2008, 13:56

Anch'io dico la mia.

Con Sergio, dico che i tornei sono un potentissimo strumento per rivitalizzare un forum. A squadre o individuale, con schemi di sudoku e giochi (tipo indovinelli per avere il codice dello schema), un torneo diverte ed attira e muove energie.

Con Diana, dico che il tempo non è importante, soprattutto nel sudoku quotidiano che, come il pane, è indispensabile...

Con Paolo, dico che il tempo potrebbe essere riservato alle sfide settimanali, tempo che garantirebbe un punteggio aggiuntivo alla risoluzione dello schema (bella idea, questa, Paolo!). In questo modo la sfida costituirebbe un correttivo dedicato a chi vuole scalare la classifica e non si accontenta del punteggio uguale per tutti e di una graduatoria poco dinamica. Mi associo a Paolo anche nel dire che gli schemi quotidiani potrebbero essere graduati per difficoltà, con punteggi differenziati, magari anche con l'indicazione delle tecniche necessarie per risolverli.

A Gabriele, di cui conosciamo la bravura, e a svacant, di cui già ci fidiamo moltissimo, tutti i più cari auguri di buon lavoro!
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Classifica

Messaggioda gabriele » sab 19 apr 2008, 16:05

Provo a dire la mia:

identificazione del livello di difficoltà: è già attivo.

classifica a punti:
mi è sempre piaciuta l'idea, ma non vedo una applicazione pratica. Mi spiego: anche il livello più difficile, con per es. 10 catene forzate che per essere risolto applicando le techiche necessiterebbe di varie decine di minuti, può essere risolto in 5 - 10 minuti con un singolo tentativo.
Come facciamo a distinguere se un utente ha usato le tecniche o è andato per tentativi?
potremmo tenere una classifica non automatica, es: basata sull'invio del log completo di soluzione al moderatore . In questo modo potremmo assegnare i punti in base al livello di difficoltà e all'ordine di invio al moderatore.

Tornei:
purtroppo non ho mai partecipato e non so cosa sono: qualcuno me lo spiega?

Schemi giornalieri e classifica: volete più schemi giornalieri?

Gabriele
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Classifica

Messaggioda iaiacricri » sab 19 apr 2008, 16:56

Un torneo è risolvere uno schema di sudoku, aggiungendo il proprio punteggio, frutto del tempo impiegato, a quello dei compagni di squadra, in un periodo prestabilito, alcuni giorni di norma.

Appena arrivata su Logicando, mi sono trovata coinvolta in un torneo. Squadra tutta al femminile(eravamo le OKE del SUD, le SUD-OKE...), uno schema che ognuno doveva risolvere in qualche giorno. Io, la pecora nera, altro che OKA, tempi lunghissimi, non ero abituata al timer...Proprio i miei tempi, sommati ai loro, tolsero la vittoria alle mie compagne di squadra... Furono loro a consolare me...

Al secondo torneo, ero più preparata. Eravamo IL CARRETTO, i nomi erano legati al Carnevale, squadra numerosa. Gli organizzatori si scatenarono a farci scherzi a non finire. Per poter accedere allo schema del sudoku occorreva un codice, spesso questo codice era nascosto dietro un indovinello oppure doveva essere scoperto da tutto il gruppo oppure qualcuno doveva sacrificarsi perchè gli altri potessero accedere allo schema.

Chissà se qualcuno che, come me ha partecipato ai tornei, ha voglia di raccontare la sua esperienza. Anche qualcuno che ancora non è iscritto a questo sito...e magari segue come ospite...
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

un Sudoku risolto è comunque un Sudoku risolto:

Messaggioda arizona1952 » sab 19 apr 2008, 18:11

gabriele ha scritto:
classifica a punti:
mi è sempre piaciuta l'idea, ma non vedo una applicazione pratica. Mi spiego: anche il livello più difficile, con per es. 10 catene forzate che per essere risolto applicando le techiche necessiterebbe di varie decine di minuti, può essere risolto in 5 - 10 minuti con un singolo tentativo.
Come facciamo a distinguere se un utente ha usato le tecniche o è andato per tentativi?
potremmo tenere una classifica non automatica, es: basata sull'invio del log completo di soluzione al moderatore . In questo modo potremmo assegnare i punti in base al livello di difficoltà e all'ordine di invio al moderatore.


Purtroppo dobbiamo rassegnarci: l’unico strumento di valutazione attendibile è il tempo. Il più bravo è chi ci impiega meno tempo (sperando che non usi il solver). I “velocisti” sono così accontentati. In questo caso, in cui il Sudoku diventa quasi un videogioco, è possibile stilare classifiche.

Negli altri casi no. Quando ci si lambicca il cervello mettendo alla prova la propria capacità di ragionamento e la padronanza delle tecniche, non vi è alcun strumento di valutazione che tenga, se non la propria soddisfazione personale (vi pare poco?).

Non vedo altre soluzioni, almeno in via telematica. Chiunque, pur dichiarando il contrario, potrebbe in realtà aggirare le difficoltà di uno schema affidandosi a dei tentativi (farlo, oltretutto, rispecchia anche un certo modo di affidarsi alla “logica”) e chiunque potrebbe usare un Solver, ricavandone in pochi secondi sia la soluzione, che la lista completa dei passaggi per pervenire ad essa.

Per cui, agli occhi della Comunità, un Sudoku risolto è comunque un Sudoku risolto: non è possibile, né utile distinguere come è stato risolto. Per la condivisione delle esperienze, per l’approfondimento delle tecniche e gli accorgimenti, per le riflessioni e per i ragionamenti fatti anche per ore su una griglia di numeretti, c’è spazio nel Forum e nei Forum ditutto il mondo.

Basti pensare che numerosi schemi di Ciunga sono irrisolvibili per la mente umana e anche per molti solver (*), eppure vengono risolti da due/tremila giocatori al giorno.

Ma pur consapevole di questo, sgombrato il campo da certe ambiguità, ritengo simpatico affidarsi ad una classifica, che, come dicevo, è un modo (scherzoso) di suscitare attenzione ed interesse al gioco. Ed è pure, se non altro (Oner, Cristina, Sergio, lo confermeranno) un riconoscimento alla costanza e alla tenacia.

Paolo

(*) Il solver di Gabriele, sul punto, è invincibile. Tanto che ci sarebbe da rifletterci sulla “umanita” di certe tecniche che implementa. Ma questo è un altro discorso. Ci sarà tempo per farlo.
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Proposta

Messaggioda gabriele » lun 21 apr 2008, 15:26

non sono sicuro di riuscire nell'intento e prima di partire nel tentativo, vorrei sentire il vostro parere. :grr
Io proporrei (tipo Ciunga Combomind):
classifica giornaliera ordinata per tempi di soluzione crescente
50 ( sì, proprio 50, un pò di ottimismo perbacco!) punti al primo
49 al secondo e così via
Cosa ne dite?
Dalla classifica provvisoria vedo che solo in pochi si cimentano con lo schema giornaliero.
C'è qualche problema?
Ciao
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Classifica

Messaggioda liù » lun 21 apr 2008, 16:52

Per me non ci sono problemi.
Solo una bella e sana dose di ottimismo, però ci vuole.
Attualmente è vero che il nostro forum non è più che frequentato, ma è vero che i motori di ricerca non ci aiutano molto in questo. Ho provato in mille modi a rintrantracciare il sito, ma lo rintraccio se inserisco "argio", altrimenti con sudoku, giochi, logica e altro non si trova, almeno io non ci sono riuscita a tutt'oggi. Ho trovato in compenso un piercingshop, non vedo molta attinenza al sudoku, ma è così.
Dovessero però le cose cambiare, cioè i sudokers dovessero trovarci, penso che i partecipanti potrebbero sicuramente aumentare. Dare 500 punti o 50 non cambia nulla, sempre un'unità di distacco da chi ti precede o segue.
Non facciamo i modesti e gli avaracci.
C'è parecchia gente che vuole giocare.
Parlando di classifica abbiamo parlato di un simpatico modo per invogliare al gioco, quindi ... speriamo che che ci trovino.


Scusa Gabriele, ma il timer non dovrebbe partire dopo che uno chiama lo schema?
Attualmente, ho provato, si possono giocare più partite, immagino che solo il primo tempo sarà accettato, poi uno può provare quanto vuole.
Altra nota, forse superflua visto che non hai ultimato, ma ora guardando la classifica si torna alla home solo dando indietro.
Se guardo più classifiche diventa un po' pesante tornare alla schermata iniziale.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Classifica

Messaggioda gabriele » lun 21 apr 2008, 17:26

Ciao Liù,
quando carichi lo schema il timer riparte da zero.
Dovrò fare qualcosa per migliorare la ricerca su Google, ma se guardi Sudoku Forum su google nelle pagine con provenienza italia ci troverai una sorpresa: un risultato che non mi sarei mai aspettato.
Attualmente un utente può giocare lo schema del giorno quante volte vuole, devo trovare il modo di registrare solo il primo tempo, ma non è facile, almeno per me ed almeno per ora.
Più facile è invece mettere un link sulla classifica per tornare alla home, lo farò prima possibile.
Impossibile, penso, invece mettere un link sul forum che porti alla pagina iniziale in quanto il forum è un pacchetto già confezionato e penso non modificabile, io di solito apro due finistre del browser, una sul forum e una sulla home.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Classifica

Messaggioda liù » lun 21 apr 2008, 19:02

Va più che bene la home. L'avevo menzionata infatti

Stai facendo miracoli, vai tranquillo.

Chi va piano va sano e va lontano.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Classifica

Messaggioda Bruno61 » lun 21 apr 2008, 20:53

Ciao a tutti,
Come credo di avere gia' detto "altrove", a me il cronometro mette l'ansia.
Si potrebbero istituire due categorie di gioco, con relative classifiche:
:mot Il SudoSprint, in cui ogni mezzo e' lecito, classifica stilata in base al tempo di risoluzione
:wall Il SudoMasochista i cui partecipanti giurano solennemente di non ricorrere ai tentativi o peggio solver, con un tempo limite adeguato, classifica stilata in base alla difficolta' dello schema

Ciao
Bruno
Bruno61
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun 21 apr 2008, 19:49
Località: Zurigo, Pandino

Re: Classifica

Messaggioda arizona1952 » lun 21 apr 2008, 23:02

:!:

A mio parere, una classifica giornaliera basata sul tempo impiegato renderebbe il gioco dannosamente competitivo, per non dire esasperato.

Non tutti i solutori di Sudoku sono e vogliono essere dei “velocisti” e sono certo che il calcolo del punteggio in base ad una graduatoria scoraggerebbe e allontanerebbe i tanti che intendono affrontare lo schema con serenità, senza fretta, con animo di svago e magari cimentandosi con lunghi ragionamenti e con tecniche anche complesse.

Concordo con Bruno (a cui do un caloroso benvenuto) che il Timer mette ansia a molti e resto del parere che il cronometro può essere un criterio di valutazione solo episodico (esempio: una sfida settimanale).

Ritengo che l’enorme successo di Ciunga (in media tremila solutori al giorno) passi anche attraverso un modo rilassato e aperto a tutti di risolvere uno schema di Sudoku.

Che ne dite?

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Classifica

Messaggioda iaiacricri » lun 21 apr 2008, 23:31

Immagine

Lo confesso: sono una Ciunga-dipendente. Odio il tempo. Amo stampare uno schema il mattino e risolverlo, quando ho tempo e voglia, nel corso della giornata. A costo di dimenticarmi di inserirlo. Come mi è successo...

Bruno (benvenuto!) direbbe che sono una sudomasochista: più mi interesso di sudoku, più mi serve tempo, per ragionare sulle tecniche, per non andare a tentativi.

Molti sono "sudosprint" o "velocisti" come li chiama Paolo. Amano risolvere sudoku a ripetizione, facendo punti su punti e scalando le classifiche. Ed è giusto che possano giocare come preferiscono.

Dovendo esprimere un mio parere, sicuramente opterei per una classifica basata sulla difficoltà degli schemi, lasciando il tempo come criterio per sfide settimanali o tornei.

Non so se si possano conciliare i desideri di tutti. A Gabriele la più ampia fiducia.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Classifica

Messaggioda liù » mar 22 apr 2008, 1:41

Per prima cosa dò il benvenuto a Bruno.

Seconda appoggio la sua proposta, stiliamo due classifiche.

Chi vuole risolvere gli schemi col ragionamento, affrontare schemi più complessi senza ricorrerre a tentativi altrimenti potrebbe allontanarsi dal gioco.
Lo stesso varrebbe per chi vuole risolvere a tutti i costi ed in fretta.

Che ne dici Gabriele, si può fare?
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo


Torna a Classifiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron