CLASSIFICA TECNICHE

Forum sulla discussione di classifiche presenti e future

CLASSIFICA TECNICHE

Messaggioda gabriele » gio 29 mag 2008, 6:30

La classifica per tecniche, cosi’ come e’, e’ purtroppo ingestibile.
Dobbiamo stabilire sia la forma con cui si sottopone la soluzione sia il criterio di giudizio.
Facciamo degli esempi per spiegare meglio:
Bruno ha risolto lo schema del 28 con un xywing e un empty rectangle (confesso che non conoscevo la tecnica).
Liu’ ha risolto con lo stesso xywing , una xy chain e un xcolors.
Era stato proposto lo schema con difficolta' 15 =xcolors
Il 27 sergio aveva risolto con xwing (era stato indicato xywing), Liu’ lo aveva risolto con entrambi i metodi.
Pensando ad un possibile futuro per questa classifica, siccome bisogna fare un controllo manuale, e’ impensabile la gestione di tutte le possibili diverse soluzioni.
Sappiamo che uno schema puo’ essere risolto in vari modi, es: se non riusciamo a vedere lo xwing, possiamo risolvere con una tecnica “superiore”.
Quindi, secondo me , per riuscire a gestire l’analisi delle soluzioni l’unica possibile alternativa e’ che per lo schema venga anche fornita dall’amministratore la sequenza delle tecniche da utilizzare: nel nostro caso sarebbe stato chiesto di risolvere lo schema con nr.1 xywing ed nr. 1 xcolors. (singoli, doppie e triple non vengono prese in considerazione). Quindi l’obbiettivo e’ di riuscire a risolvere lo schema con le tecniche indicate.
Questo non significa che altre tecniche superiori non possano essere utilizzate e siano di minor valore (anzi, vedi gli empty rectangles!), ma manca il tempo per poter valutare tutte le possibili soluzioni.
L’altra considerazione e’ la presentazione: solo due tipi accettabili che posto di seguito.
Ultima considerazione (per ora): le risposte devono essere mandate alla mail argiolasgabriele@tin.it, perche’ i messaggi privati riempirebbero subito lo spazio a loro disposizione nel server.

LA DISCUSSIONE E' APERTA
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CLASSIFICA TECNICHE

Messaggioda gabriele » gio 29 mag 2008, 6:36

esempio 1
Immagine
X-Wing di 7 in r1c5 e r1c9 contrapposto alla r9c5 e r9c9 posso togliere il candidato 7 in r3c5 e r8c9
(salvate le immagine come jpg per diminuire le dimensioni del file


esempio 2
Codice: Seleziona tutto
=================================================================
| 49     3      49    | 1     57     6     | 2     8      57    |
| 6      18     7     | 9     258    258   | 4     135    35    |
| 2      18     5     | 4     78     3     | 6     17     9     |
=============================================================
| 149    2459   6     | 7     1234   24    | 8     359    345   |
| 7      45     8     | 6     34     9     | 1     35     2     |
| 149    29     3     | 5     1248   248   | 7     69     46    |
=============================================================
| 5      479    49    | 2     46     1     | 3     67     8     |
| 8      47     1     | 3     456    45    | 9     2      76    |
| 3      6      2     | 8     9      7     | 5     4      1     |
=================================================================

candidato 4
colore1 r5c2,r1c1,r7c3,
colore2 r5c5,r8c6,
posso eliminare 4 da r8c2, r7c5
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CLASSIFICA TECNICHE

Messaggioda gabriele » gio 29 mag 2008, 6:41

il sudoku di oggi, 29 maggio: livello 5 e' considerato troppo facile per assegnare punti per la tecnica.
Siete d'accordo?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: CLASSIFICA TECNICHE

Messaggioda liù » gio 29 mag 2008, 7:24

Sono d'accordo con te Gabriele su tutto.
Consiglio per gli utenti. Nello schema di ieri, per capire quale tecnica poteva richiedere il nostro Gabriele, mi sono basata sulla tabella (se si può chiamare così) dei livelli di difficoltà e relative tecniche che il nostro amministratore ha postato in news per gli utenti, argomento: "Livelli di difficoltà".
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: CLASSIFICA TECNICHE

Messaggioda sergio49 » gio 29 mag 2008, 7:43

Due considerazioni:

1)Perché cercare tecniche più sofisticate quando è possibile risolvere lo schema con quelle che sono più alla portata di tutti ;)

2)Centelliniamo gli schemi da risolvere tecnicamente (magari uno a settimana) cercando di coinvolgere nel forum sempre più persone altrimenti saremo sempre solo noi quattro gatti a dare la soluzione tecnica... :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: CLASSIFICA TECNICHE

Messaggioda Bruno61 » gio 29 mag 2008, 14:36

Ciao Sergio,

sergio49 ha scritto:1)Perché cercare tecniche più sofisticate quando è possibile risolvere lo schema con quelle che sono più alla portata di tutti ;)


Ti assicuro che l'utilizzo di tecniche poco conosciute non e' voluto da parte mia. Semplicemente ho visto prima quella combinazione. Credo che dipenda da come si analizza lo schema. Io, ad esempio, quando vedo una coppia di numeri su una riga o colonna automaticamente cerco se uno X-Wing e' presente e, subito dopo un Empty Rectangle. Questo perche' quest'ultima tecnica e' molto semplice da applicare, piu' semplice per i miei occhi rispetto ad uno XYZ-Wing o un colori. Magari, se trovo un po' di tempo, ve la descrivo.

Ciao
Bruno
Bruno61
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun 21 apr 2008, 19:49
Località: Zurigo, Pandino

Re: CLASSIFICA TECNICHE

Messaggioda Pinuccio » ven 30 mag 2008, 0:17

ciaooo Gabriele. Eccomi qua, prima di andare a dormire voglio chiedere informazioni sulla "TECNICA". Ho letto alcuni messaggi ho capito un po, però come si gioca? Nel riquadro della pagina iniziale non esiste la voce "TECNICA". Be ora ho anche sonno e forse qualcosa non l'ho letta bene. In mattinata a mente più serena penso che sarà più chiato. A domani e buona notte :ciao ..............Pinuccio
Pinuccio
 
Messaggi: 115
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 16:33
Località: Gorgoglione MT - e Roma

Re: CLASSIFICA TECNICHE

Messaggioda sergio49 » ven 30 mag 2008, 6:38

Pinuccio ha scritto:ciaooo Gabriele. Eccomi qua, prima di andare a dormire voglio chiedere informazioni sulla "TECNICA". Ho letto alcuni messaggi ho capito un po, però come si gioca? Nel riquadro della pagina iniziale non esiste la voce "TECNICA". Be ora ho anche sonno e forse qualcosa non l'ho letta bene. In mattinata a mente più serena penso che sarà più chiato. A domani e buona notte :ciao ..............Pinuccio


Si gioca prendendo lo schema giornaliero classico del giorno e dopo averlo risolto si manda a gabriele una e-mail a questo indirizzo: argiolasgabriele@tin.it con la spiegazione passo passo delle tecniche usate per risolvere lo schema... se la soluzione tecnica è corretta, gabriele ti darà cento punti da aggiungere alla tua classifica...
spero di essere stato chiaro :ciao
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: CLASSIFICA TECNICHE

Messaggioda Bruno61 » ven 30 mag 2008, 16:33

31 Maggio
lo schema e' risolvibile con (sempre secondo il mio solutore):
1 xy wing
1 x wing
1 xychain


E pero' cosi' mi togli il divertimento ;)

Ciao
Bruno
Bruno61
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun 21 apr 2008, 19:49
Località: Zurigo, Pandino

Re: CLASSIFICA TECNICHE

Messaggioda gabriele » ven 30 mag 2008, 16:57

ma no, Bruno,
sicuramente tu troverai una tecnica che risolve tutto in un unico passaggio
:bur
:ciao
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano


Torna a Classifiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite