libri Sudoku

Presente e passato di questo meraviglioso rompicapo

libri Sudoku

Messaggioda marco » gio 22 gen 2009, 10:31

Carissimi, per chi volesse, ci sono due libri - credo gli unici in italiano - che analizzano passo per passo tutte le tecniche di risoluzione anche le più estreme degli schemi.
Vi segnalo i titoli:
1) "A scuola di sudoku: storia, tecniche di soluzione, suggerimenti dattici" di Paolo Fasce, edizioni Sonda, euro 14.50
2)" Nove per Nove: segreti e strategie di gioco" di Daniele Munari, edizioni Springer Verlaq, euro 14.00.
A mio modesto parere il secondo è veramente interessante: non ci sono schemi da risolvere, il libro analizza a fondo con vari esempi tutte le tecniche dimostrando che le soluzioni arrivano, senza disintegrare la gomma sulla carta, solamente con la logica...che penso sia la cosa più stimolante.

cari saluti a tutti
Marco ;)
marco
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 12 gen 2009, 15:41
Località: Pino Torinese (To)

Re: libri Sudoku

Messaggioda ziatai » gio 22 gen 2009, 13:53

io di solito, da buona nevrotica compulsiva, distruggo la carta con la gomma...ciao Marco :viol
Avatar utente
ziatai
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 9:56

Re: libri Sudoku

Messaggioda marco » gio 22 gen 2009, 14:14

:wall .. questo é quello che mi accade quando mi manca un numerino....che mi distrugge tutto!!
hallo! ziatai
marco
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 12 gen 2009, 15:41
Località: Pino Torinese (To)

Re: libri Sudoku

Messaggioda ziatai » gio 22 gen 2009, 14:27

capisco...capisco l'unico antistress che conosco è il mio gatto Ito, povera vittima sacrificale,anche se lui non ne è molto felice.
Avatar utente
ziatai
 
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 19 gen 2009, 9:56

Re: libri Sudoku

Messaggioda gabriele » gio 22 gen 2009, 16:02

contro lo stress!
contro il mal di testa!


provate il solutore spiegatore di argiologic

leggere attentamente le istruzioni
può indurre sonnolenza
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

libri Sudoku

Messaggioda arizona1952 » dom 25 gen 2009, 23:22

marco ha scritto:Carissimi, per chi volesse, ci sono due libri - credo gli unici in italiano - che analizzano passo per passo tutte le tecniche di risoluzione anche le più estreme degli schemi.
Vi segnalo i titoli:
1) "A scuola di sudoku: storia, tecniche di soluzione, suggerimenti dattici" di Paolo Fasce, edizioni Sonda, euro 14.50
2)" Nove per Nove: segreti e strategie di gioco" di Daniele Munari, edizioni Springer Verlaq, euro 14.00.
A mio modesto parere il secondo è veramente interessante: non ci sono schemi da risolvere, il libro analizza a fondo con vari esempi tutte le tecniche dimostrando che le soluzioni arrivano, senza disintegrare la gomma sulla carta, solamente con la logica...che penso sia la cosa più stimolante.

cari saluti a tutti
Marco ;)


Ti ringrazio per la segnalazione, Marco. E benvenuto su Argio.

Purtroppo sinora non sono riuscito a procurarmi il libro di Munari. L'altra sera nemmeno le più fornite libreria di Bari (ero lì per lavoro) ne avevano una copia.

Può darsi che in queste nuove pagine ci sia davvero qualcosa di più approfondito del solito, per quanto concerne le tecniche.

In genere le pubblicazioni in italiano sul Sudoku si limitano a ripetere più o meno le stesse cose, con riferimento al gioco con o senza i candidati. E non vanno molto a fondo.

Per quanto ne sappia io, sinora il ricorso ai contributi in lingua inglese è stato indispensabile per una disamina consapevole e sistematica dei segreti che la nostra griglia nasconde.

Buon studio, allora. Con l'invito a condividere con tutti noi riflessioni interessanti e dubbi insidiosi.

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58


Torna a Tutto sul Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti