Chiarimenti

Presente e passato di questo meraviglioso rompicapo

Chiarimenti

Messaggioda ugo22 » gio 8 mag 2008, 21:49

Ho chiesto più volte dei chiarimenti però non ne ho ricevuti molti.
Ieri ho aperto un nuovo Argomento Help Help.
Oggi non lo trovo più!
L'altro argomento Help che non ho aperto io non posso rispondere
Qualcuno mi puo dare delle spiegazioni?
Grazie
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58

Re: Chiarimenti

Messaggioda liù » gio 8 mag 2008, 22:55

Ciao Ugo, Il tuo post è stato spostato in suggerimenti e bug, essendo un argomento generico e non mirato al sudoku.
Se vai in suggerimenti potrai leggere la risposta di Sergio.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Chiarimenti

Messaggioda ugo22 » gio 8 mag 2008, 23:21

Gli interrogativi rimangono
Ciao
Ultima modifica di ugo22 il dom 11 mag 2008, 19:53, modificato 2 volte in totale.
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58

a te, a me, a tutti

Messaggioda arizona1952 » gio 8 mag 2008, 23:21

:?:

Ciao ugo22.

Ho letto il tuo "hel help" di ieri, che Sergio aveva comunque ripreso.

Ti dico qualcosa su questo sito, scusami se dovessi ripetere notizie che già sai o che ritieni banali.

Qualche mese fa, per motivi tecnici, è stato chiuso "Logicando.net", un sito di ottima qualità che permetteva agli appassionati di Sudoku di giocare on line, di seguire le classifiche, di partecipare a Sfide settimanali e a Tornei periodici, nonché di confrontarsi sul Forum su aspetti di questo gioco e su argomenti vari.

Per dare una continuità all'idea di Logicando e per restituire agli appassionati una occasione di svago e di aggregazione, Gabriele si è generosamente impegnato nella realizzazione di questo sito, aperto solo da poche settimane.

I lavori sono tuttora in corso e con il contributo di tutti, della vecchia guardia di Logicando e dei nuovi graditissimi arrivi, confidiamo di mettere in condizione Gabriele di completare la messa a punto e di arricchire questa sua ambiziosa opera. Contributo significa partecipare, giocare, segnalare disfunzioni, fornire suggerimenti e consigli. E, se se ne ha voglia, animare le chiacchierate del Forum.

Sotto il profilo tecnico, il Sudoku di Gabriele è molto curato ed è di alto livello. Vengono presentati schemi fatti bene (questa sembra una banalità, ma purtroppo non lo è: anche in siti famosi o su stampa specializzata si incontrano spesso schemi in realtà impresentabili o scorretti). Ogni schema proposto è classificato in base ad un Livello di difficoltà, ce ne sono addirittura oltre 20. Il Livello di difficoltà è dato dalla complessità della “tecnica” richiesta per pervenire ad una soluzione ragionata del gioco. Ciascuno ha quindi la possibilità di verificare il proprio livello di abilità e di seguire eventuali progressi nell’apprendimento delle tecniche (se si ha voglia di apprenderle, perché si può giocare anche facendone a meno).

Il sito è arricchito inoltre anche due varianti del “Classico”, il Sudoku X e il Sudoku Più: a dire il vero sinora li conoscevo solo di nome.

Ogni giorno viene presentato un nuovo schema per ciascuno dei tre tipi di Sudoku. La soluzione esatta determina l’attribuzione di un punteggio e l’aggiornamento delle varie classifiche, al momento stilate in base a graduatorie giornaliere.

E’ sempre possibile però giocare schemi vecchi, che non danno punteggio. Li trovi nella Maschera Play, sotto le voci “Archivio”.

Sotto il profilo pratico, per giocare è necessario fare il LogIn, andare su Maschera “PlaY”, premere su Sudoku Classico” o su altra scelta, poi su “Clicca qui”. Appare lo schema e parte il tempo.

Per inserire un Numero Certo basta premere nella singola cella. Per inserire i candidati occorre premere sulla Prima Icona a Sinistra (la Matita); i candidati vengono immessi automaticamente, eccetto per i Livelli di difficoltà sino al 2 compreso.

Per modificare i candidati, occorre premere la Quarta icona (Schema con + in verde): attivata questa opzione (il segno più diventa rosso) è possibile agire sui candidati premendo sulla cella che interessa. Per poter inserire di nuovo i Numeri Certi è necessario premere ancora la stessa Quarta Icona.

Questo in breve.

Se il tuo help è invece riferito a come si gioca un Sudoku. . . beh! qui il discorso è diverso e più lungo. In tal caso ti consiglio però di leggere gli interventi sul Forum. Liù, in particolare, ha dato ottime indicazioni. Ed è certamente disposta a fornire a te, a me, a tutti, altri specifici chiarimenti.

Benvenuto tra di noi!

Paolo

:j2
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Chiarimenti

Messaggioda iaiacricri » gio 8 mag 2008, 23:39

Immagine

I tuoi messaggi, ugo22, hanno fatto alcuni giri di giostra tra ieri e oggi, ma hai visto quanti chiarimenti hai ricevuto?

Io mi associo a te e al tuo messaggio di ieri, per fare presente che nel forum dedicato al sudoku diagonali c'è un problema: non è possibile intervenire, mancando la funzione "rispondi". Forse liù e sergio sono in grado di scrivere risposte, ma noi , almeno io e ugo22, no. Potete fare qualcosa?

A ugo22: il mio benvenuto e l'augurio di divertirsi con noi
A liù e sergio: come di consueto, grazie!
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Chiarimenti

Messaggioda ugo22 » gio 8 mag 2008, 23:59

Grazie arizona della risposta
Ciao
Ultima modifica di ugo22 il dom 11 mag 2008, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
ugo22
 
Messaggi: 181
Iscritto il: sab 3 mag 2008, 13:58

Re: Chiarimenti

Messaggioda liù » ven 9 mag 2008, 0:11

Scusa per questi disguidi tecnici Ugo, ho segnalato il problema del "rispondi" agli amministratori, purtroppo essendo moderatore, immagino, io vedo la casella ora e pensavamo di aver sistemato la cosa. Provvederemo il più presto possibile.
Nel frattempo continua pure a scrivere da qui anche a proposito del diagonali.
Grazie per la pazienza.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Chiarimenti

Messaggioda sergio49 » ven 9 mag 2008, 6:58

Grazie Paolo... i tuoi chiarimenti sul sito non potevano essere descritti meglio... ;)

Mi metto al lavoro per i problemi sull'argomento Sudoku diagonali... :ditx
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Chiarimenti

Messaggioda gabriele » ven 9 mag 2008, 8:23

penso che sia gia' fatto: ora il forum del diagonale dovrebbe essere accessibile anche per le risposte.
inoltre le news della amministrazione non erano visibili a tutti.
controllate e fateci sapere.
grazie
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Ottimo!

Messaggioda arizona1952 » ven 9 mag 2008, 15:25

:qui

Tutto bene, infatti.
Il Forum "Diagonali" consente ora di inserire le risposte.
Ottimo!

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Grazie!

Messaggioda iaiacricri » ven 9 mag 2008, 16:27

Immagine
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Chiarimenti

Messaggioda pgreg » ven 9 mag 2008, 18:04

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pgreg
 
Messaggi: 4011
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:34


Torna a Tutto sul Sudoku

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti