Ancora candidati...

Un obbligo per tutti gli iscritti

Ancora candidati...

Messaggioda iaiacricri » dom 13 lug 2008, 0:03

Il torneo in corso sta evidenziando come un problema l'inserimento dei candidati, sia per l'obiettiva difficoltà a conoscere ed utilizzare le tecniche esistenti, sia per il tempo, spesso eccessivo, che tale operazione implica.

Io sono un'appassionata di inserimento dei candidati. Preferisco di gran lunga la prima fase del gioco (quella per intenderci che i bravi solutori di sudoku considerano noiosa e inutile, affidandosi ai candidati automaticamente immessi da un programma): mi piace ragionare sui numeri iniziali, applicare delle tecniche, imparate o inventate, inserire i numeretti occupando lo spazio di ogni cella.

E in questo sono anche diventata veloce. Ma solo su carta, con matita e gomma. Perchè non riesco assolutamente ad inserire i candidati a schermo.
Mi spiego: se i candidati automatici non ci sono, mi trovo a litigare con quelle piccole perfide "c" di cui altri hanno già avuto modo di lamentarsi; se i candidati automatici ci sono, io non so come liberarmene!
Vorrei poter inserire io i candidati in uno schema qualsiasi, quello giornaliero o uno dell'archivio, come se si trattasse di uno schema su carta.
Mi chiedo e vi chiedo: è possibile farlo? Sono io che proprio non capisco come usare quelle croci verdi e rosse oppure non è possibile inserire i candidati manualmente, se non in presenza delle "c"?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e per l'acume dimostrato nel capire le mie parole.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Ancora candidati...

Messaggioda Bely » dom 13 lug 2008, 0:45

Wow, allora non sono l'unica...io ho dovuto ricominciare 4 volte la seconda manche :smm

Credo comunque che, visto che d'ora in poi il livello di difficoltà degli schemi del torneo sarà sempre maggiore, sarà conveniente per noi sudoker dal dito ballerino usare la carta... fatti i conti finali, ne guadagneremo ugualmente in tempo...
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Ancora candidati...

Messaggioda gabriele » lun 14 lug 2008, 3:08

a questo punto mi sembra doveroso intervenire, spiegando la logica che mi ha portato alla configurazione attuale nel tentativo di accontentare tutte le possibili preferenze.
primo: inserimento del tasto matita(pencil) che permette di visualizzare o nascondere i candidati (non tutti vogliono vederli)
se esiste la matita (che pero' potrebbe essere eliminata e rendere i candidati sempre visiboli) dobbiamo evidenziare che le celle sono in visione candidati, di qui la necessita' di inserire o i candidati automatici o al loro posto un marker)
una volta che la visione dei candidati e' abilitata bisogna trovare un modo perscegliere tra la loro modifica o l'introduzione del numero certo.
Non riesco a comprender il fastidio che puo' dare la lettera c. quando entrate su una cella viene selezionata e potete facilmente sovrascriverla.
Comunque, come ho gia' avuto modo di dire, il sito siete VOI e verra' fatto tutto quello che vorrete.
per questo sono stati ripristinati i candidati automatici anche per i livelli facili, mi sembrava infatti che la maggioranza avesse deciso per questo.
ditemi voi cosa fare e io se posso lo faro', magari facendo riferimento a qualche altro sito
ciao
gabriele
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Ancora candidati...

Messaggioda oner » lun 14 lug 2008, 19:10

L'aggiungere o il togliere i candidati nella situazione manuale lo trovo piuttosto noioso in quanto richiede uno spreco enorme di tempo. Si fa prima, molto prima a usare carta e penna.
Personalmente parto con un bel foglio Excel già pronto. Cioè con tutti i numerini da 1 a 9 in ogni casella e a lato una i numeri da 1 a 9 grandi e su fondo giallo.
Per inserire questi uso copia e incolla. Così distinguo i candidati dai numeri inseriti.
A questo punto mi collego e chiamo il gioco. Inserisco lo schema nel foglio excel e comincio a togliere i candidati. Basta evidenziare le caselle interessate e poi con CTRL+S sostituire il candidato con niente.
Il gioco prosegue con l'inserimento dei numeri GRANDI e con il togliere i numeri piccoli.
Presuppongo di guadagnare con questo diversi secondini.
Naturalmente quando vedo che il gioco ormai vola verso la soluzione mi fermo e passo a video.
Inutile perdere tempo per completare la soluzione su foglio excel. I secondi sono preziosi.

Quello che mi interessava proporre a Gabriele, se non è troppo impegnativo, è la possibilità di poter andare avanti e indietro nello schema del gioco. Naturalmente solo a gioco finito.
Infatti l'altro ieri ho risolto il gioco e mi sono trovato di fronte una situazione prima di volare alla soluzione (una tripla nuda).
Finito il gioco ho rifatto il gioco per la tecnica avendo dimenticato di premere il tasto a destra di F12 (PrtScSysRq). Non ho trovato questa situazione ma mi sono trovato di fronte a X-Wing che prima non avevo incontrato.
La domanda: come ho fatto prima? ho forse sbagliato qualcosa e mi è andata bene?

Grazie di tutto Gabriele
Avatar utente
oner
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 20:08

Re: Ancora candidati...

Messaggioda oner » lun 14 lug 2008, 19:28

Iaia dice:"E in questo sono anche diventata veloce. Ma solo su carta, con matita e gomma."
Sarà! Ma quando si tratta di velocità come nel SudokuX di oggi mi da sempre la paga.
1'39 - 1'49"
Dove li ho persi questi 10"?
Avatar utente
oner
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 20:08


Torna a Suggerimenti e segnalazione bugs

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti