LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Forum dedicato alla didattica ed alla discussione delle tecniche del Sudoku 4 box

LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda liu » sab 25 lug 2009, 15:17

In questa variante si formano dei settori aggiuntivi allineati ai settori azzurri.

Ad esempio avremo un settore formato dalle celle gialle di r 1 5 9 colonne 2 3 4.
Sapendo che quelle nove celle formano un altro settore potremo eliminare i candidati 4 5 7 da ogni cella gialla.

Immagine

Questi settori saranno 4 e mi daranno la seguente situazione di partenza:

Immagine

Alla fine come vedete rimane un nono settore formato dalle celle bianche che mi consentirà di eliminare anche il 3 dalle celle bianche.

Immagine
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda baffo1951 » mar 28 lug 2009, 19:53

Premesso che vedo ora la nuova variante, non sono entrato nello schema giornaliero e ho solo letto velocemente le indicazioni di Amalia, la domanda è la seguente: i settori "aggiuntivi" ai 4 azzurri li dobbiamo individuare noi? Sono predefiniti? o cos'altro? Se non sono predefiniti, sulla base di quale logica devono essere individuati? Scusate, ma credo mi sia sfuggito qualcosa. Ciao e grazie.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda liu » mar 28 lug 2009, 21:22

I settori sono quelli indicati, 9 settori predefiniti che si aggiungono ali 9 classici.
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda Enrico60 » mar 28 lug 2009, 21:31

baffo1951 ha scritto:Premesso che vedo ora la nuova variante, non sono entrato nello schema giornaliero e ho solo letto velocemente le indicazioni di Amalia, la domanda è la seguente: i settori "aggiuntivi" ai 4 azzurri li dobbiamo individuare noi? Sono predefiniti? o cos'altro? Se non sono predefiniti, sulla base di quale logica devono essere individuati? Scusate, ma credo mi sia sfuggito qualcosa. Ciao e grazie.

Ciao Giuliano a.s. Baffo1951,
time out ....i settori aggiuntivi sono dati e perfettamente predefiniti (la fantasia del proponitore definisce il colore ... nel nostro caso azzurro!!!) al fine di ottenere una specie di sudoku a zona, la particolarità dello schema, a mio modestissimo parere, va ricercata nell'individuare nei vari sottosettori (pardon settimane nel linguaggio argiolino) mediante la tecnica di scanning (matita elettronica o fisica che velocemente scorre tra tutte l'interazioni riga colonna e settore) ad escludere i candidati; giocando con il "faciltato" ossia tutti i possibili numeri inseriti non si risalta la variante, certo per imparare, o per meglio dire mettere a fuoco la tecnica risolutiva, ben vengano questi numeretti!!!
Grande il lavoro di Liù,che ha vivisezionato la griglia, proponendo una tecnica per surclassare l'empasse con colori, giocando sulle terzine associate (non voglio ad ogni costo mezionare il termine "sporca") ma di sicuro una validissima tecnica d'approccio ... ad ognuno di Noi il modo ed il gusto "più pieno" per divertirsi ad inventare escamotage per battere giorno dopo giornoi il nostro personalissimo recod!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda flin68 » mar 28 lug 2009, 21:43

scusate la mia ignoranza ma non ho capito niente o poco poco non lo so.....alla fine dello schema le righe e colonne devono avere i numeri dall' 1 al 9 ????

grazie ciao paolo
Paolo
Avatar utente
flin68
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: dom 11 gen 2009, 23:27
Località: Vigone (to)

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda gabriele » mar 28 lug 2009, 21:46

baffo1951 ha scritto:Premesso che vedo ora la nuova variante, non sono entrato nello schema giornaliero e ho solo letto velocemente le indicazioni di Amalia, la domanda è la seguente: i settori "aggiuntivi" ai 4 azzurri li dobbiamo individuare noi? Sono predefiniti? o cos'altro? Se non sono predefiniti, sulla base di quale logica devono essere individuati? Scusate, ma credo mi sia sfuggito qualcosa. Ciao e grazie.

Giuliano,
voglio aggiungere qualcosa a quanto detto da liù,
è una questione matematica:
se i blu sono settori che contengono i numeri da 1 a 9,
automaticamente, per righe e colonne, le tre celle: sopra intermedie e sotto, possono e devono contenere solo i numeri da 1 a 9,
l'ultimo settore, quello delle celle rimaste bianche, forse, è un pò più difficile a vedere, ma ragionandoci si arriva alla conclusione che anche esso rispetta la regola dei numeri da 1 a 9
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda gabriele » mar 28 lug 2009, 21:50

flin68 ha scritto:scusate la mia ignoranza ma non ho capito niente o poco poco non lo so.....alla fine dello schema le righe e colonne devono avere i numeri dall' 1 al 9 ????

grazie ciao paolo


sì Paolo:
righe, colonne, settori tradizionali devono contenere, come nel classico, tutti i numeri dall'1 al 9
in più i 4 settori blu devono anche essi rispettare la regola
ed, in virtù della matematica,
si vengono a creare altri 5 settori addizionali,
che liù ha colorato
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda flin68 » mar 28 lug 2009, 21:55

grazie gabriele schema risolto
Paolo
Avatar utente
flin68
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: dom 11 gen 2009, 23:27
Località: Vigone (to)

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda Bely » mar 28 lug 2009, 22:59

carinooo!!! :b2

Grazie Boss :hai , questo era un mio conto in sospeso, mi ci ero piantata su a Lucca (Sergio ne sai qualcosa?? :2 ) rifiutandomi di copiare nonostante la gentile offerta :lol: e ho finalmente l'occasione di imparare! :b2
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda baffo1951 » mar 28 lug 2009, 23:23

OK, CAPITO. GRAZIE GABRIELE (E GRAZIE AMALIA). CIAO.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda sergio49 » mer 29 lug 2009, 6:22

Bely ha scritto:carinooo!!! :b2

Grazie Boss :hai , questo era un mio conto in sospeso, mi ci ero piantata su a Lucca (Sergio ne sai qualcosa?? :2 ) rifiutandomi di copiare nonostante la gentile offerta :lol: e ho finalmente l'occasione di imparare! :b2


Incredibile... a Lucca l'avevo risolto senza conoscere tutte queste tecniche ed era la prima volta che vedevo quel tipo di variante... quello doveva essere sicuramente il mio giorno fortunato... ;)
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda baffo1951 » mer 29 lug 2009, 7:37

Sergio: io l'ho giocato stamattina. La prima volta ho pensato a tutte le varie regoline e al termine, dopo 20 minuti, mi sono trovato con un numero doppio (ovviamente per una mia distrazione, non certo per le regoline)... poi l'ho rigiocato un po' più "free", d'istinto come piace dire a me, e dopo 12 minuti l'avevo chiuso divertendomi parecchio. Ognuno ha ovviamente le sue impostazioni, ma, secondo me, è sufficiente pensare solo alle regole di base del classico più quelle relative alla 4 zone per arrivare in fondo. Anche questo comunque è molto divertente. Ciao. :D
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda gabriele » mer 29 lug 2009, 9:35

baffo1951 ha scritto:Sergio: io l'ho giocato stamattina. La prima volta ho pensato a tutte le varie regoline e al termine, dopo 20 minuti, mi sono trovato con un numero doppio (ovviamente per una mia distrazione, non certo per le regoline)... poi l'ho rigiocato un po' più "free", d'istinto come piace dire a me, e dopo 12 minuti l'avevo chiuso divertendomi parecchio. Ognuno ha ovviamente le sue impostazioni, ma, secondo me, è sufficiente pensare solo alle regole di base del classico più quelle relative alla 4 zone per arrivare in fondo. Anche questo comunque è molto divertente. Ciao. :D


questo è assolutamente vero se lo schema è facile,
ricorrere alle zone extra diventa necessario per schemi più complicati.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda baffo1951 » mer 29 lug 2009, 13:55

Oddio... cos'ho mai detto!! :D :D :D
Chiedo venia boss!! Ti credo sulla parola... :hai :hai :hai ... non c'è necessità che ce lo dimostri concretamente.... :D :D :D .... almeno per un po' di giorni....
Ovviamente le mie considerazioni erano riferite a 1 solo schema, perchè questa variante proprio non la conoscevo. Così a pelle questo primo schema mi ha ricordato un po' il pari e dispari (mi pare che le logiche siano simili). Ciao.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda gabriele » mer 29 lug 2009, 14:51

almeno fino a settembre,
4 schemi facili ed uno avanzato ogni 5 giorni
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda roma19746 » mer 29 lug 2009, 17:49

:ok :clap :ciao :ciao
Memento audere semper!
Rodolfo
Avatar utente
roma19746
 
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 1 dic 2008, 2:20
Località: Pescara

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda oner » gio 30 lug 2009, 16:00

Il 4 BOX di oggi è molto facile .... ehm ... è uguale a quello di ieri.
Saluti a tutti
Avatar utente
oner
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 20:08

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda gabriele » gio 30 lug 2009, 18:34

and the winner is........................

ONER


è tre giorni che giocate lo stesso schema

volevo vedere chi se ne accorgeva per primo


naturalmente, finita la competizione, si torna al normale schema giornaliero.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda baffo1951 » ven 31 lug 2009, 18:42

Solo per rendere merito al boss di quanto aveva affermato nei giorni scorsi in risposta ad una mia (incauta) affermazione. Lo schema di oggi è piuttosto "tostariello" (per usare un eufemismo...). A un certo punto mi sono bloccato.... e allora mi è tornata alla mente l'affermazione di Gabriele secondo la quale, negli schemi complessi, occorre ragionare anche sulle ulteriori zone aggiuntive alle 4 principali per riuscire a gestire gli schemi. Così ho fatto e in quel modo ho trovato la soluzione per chiudere lo schema. Quindi Gabriele.... ancora una volta avevi ragione tu... :hai :hai :hai
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: LE ZONE DEL SUDOKU 4 BOX

Messaggioda lupurk » sab 20 nov 2010, 12:01

Eeeeeeeecco perché mi piantavo sempre su questa variante, non tenevo conto di questi settori aggiuntivi!!! :wall

Più esploro questo forum più trovo miniere di tesori nascosti, siete formidabili!!! :hai
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)


Torna a La tecniche del Sudoku 4 box

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite