Clock Faces Quad Max

Forum dedicate at the discussion of the sudoku's techniques

Clock Faces Quad Max

Messaggioda gabriele » lun 8 ago 2011, 16:53

I again started with quad max, but I realized that we can not apply the dark rule, so I changed again my mind.
here the result
the 2x2 boxes with digits ascending clockwise or counterclockwise contain the rotation arrows
the remaining boxes an arrow points to the cell with the biggest digit (if unique)

Ancora una volta ero partito con il quad max quando mi sono reso conto che non potevo applicare la regola oscura.
la cosa non piace ed ancora meno mi piace l'arbitraria scelta di celle con l'indicatore di massimo.
così ho cambiato strada e questo è quello che ne è venuto fuori.
se le 4 celle sono in ordine ascendente in senso orario o antiorario contengono l'icona con la rotazione.
i blocchi di 4 celle rimanenti contengono una freccia che punta al numero massima se questo è unico.

Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Quad Clock Max

Messaggioda emilio » mar 9 ago 2011, 15:57

gabriele ha scritto:i blocchi di 4 celle rimanenti contengono una freccia che punta al numero massima se questo è unico.



Prima domanda: "i blocchi di 4 celle rimanenti" possono comprendere anche celle già inserite nei blocchi "orario - antiorario"? (credo di sì, ma è meglio chiedere)
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Quad Clock Max

Messaggioda gabriele » mar 9 ago 2011, 16:04

emilio ha scritto:
gabriele ha scritto:i blocchi di 4 celle rimanenti contengono una freccia che punta al numero massima se questo è unico.



Prima domanda: "i blocchi di 4 celle rimanenti" possono comprendere anche celle già inserite nei blocchi "orario - antiorario"? (credo di sì, ma è meglio chiedere)

ero in pensiero,
come mai, mi chiedevo, Emilio non lo ha ancora risolto?
la risposta al tuo quesito è sì
r1c2 e r2c2 per es. fanno parte del blocco di 4 celle con la freccia e del blocco di 4 celle con la rotazione
attenzione alle 4 celle senza freccia: significa che il numero maggiore è ripetuto 2 volte.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Quad Clock Max

Messaggioda emilio » mar 9 ago 2011, 16:58

da quando l'ho aperto fino ad ora ho avuto da fare, ma adesso mi ci metto. Però sono molto in pensiero, credo che la difficoltà, senza given sia enorme.
Ora provo innanzitutto a trovare la logica che impedisce ad alcuni candidati di essere inseriti in determinate celle. Di primo acchito certamente l'1 non può andare nelle celle indicate dalla freccia, cosìccome il 9 non va nelle altre tre.

Se riesco a cavare il ragno dal buco te lo faccio sapere
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Quad Clock Max

Messaggioda emilio » mar 9 ago 2011, 18:02

un po' inframmezzato, ma risolto.(QUASI UN'ORA!)
Sostengo a piena voce che sia TREMENDO!!!
Certo, con gli automatismi, i tempi (magari non per me) penso si possano accorciare di molto, ma senza numeri preinseriti è molto laborioso e con un grado di difficoltà decisamente alto. E spero che, questo, non fosse un livello 0.
:ok
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: Quad Clock Max

Messaggioda Fred76 » mar 9 ago 2011, 23:47

17 minutes !
Fred76
 
Messaggi: 82
Iscritto il: lun 19 ott 2009, 21:40

Re: Quad Clock Max

Messaggioda oner » mer 10 ago 2011, 1:49

43' 08"
Avatar utente
oner
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 20:08


Torna a Variants & Techniques

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron