help

Forum dedicate at the discussion of the sudoku's techniques

modificare le le modalità dei candidati automatici? modify the behavior of the pencil marks?

si -yes
14
50%
no
12
43%
si solo nei giornalieri, nessuna modifica nei tornei - yes for daily, no modification on contests
0
Nessun voto
indifferent
2
7%
 
Voti totali : 28

help

Messaggioda gabriele » gio 15 set 2011, 11:23

lo so che i sondaggi non sono presi in considerazione
vedi https://www.argio-logic.net/forum/viewtopic.php?f=78&t=7021
ma ho pensato di introdurre una modifica sostanziale al sito ed alle classifiche che
avranno influenza anche nei tornei.
si tratta di dare all'utente l'opzione se usare o meno i candidati automatici:
se non vengono utilizzati possono essere inseriti manualmente ma non ci sarà più la loro eliminazione automatica
nel caso contrario i candidati e la loro eliminazione saranno automatici.
il programma memorizzerà se viene cliccata la matitina oppure no
le classifiche verranno compilate conteggiando prima gli utenti che non li hanno utilizzati ed a seguire gli altri
spero che almeno i partecipanti ai contest e ai tornei esprimano il loro parere

I know that the surveys are not considered,
see https://www.argio-logic.net%20/%20forum%20/%20viewtopic.php?f=78&t=7021
but I have thought about introducing a substantial change to the site and to the standings that will also have influence in the contest/tournaments.
it deals with giving the option to the user whether to use or not the automatic pencil marks:
if they are not used, you can manually insert them but they won't be automatically eliminated,
in they are used, the pencil marks introduction and their elimination will be automatic.
the program will memorize if you use them or no
the standinds will be compiled counting before the users that have not used them and to follow the others
I hope that at least the users that usally partecipate to the contests and tournaments will expresses their opinion
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: help

Messaggioda lenzo » gio 15 set 2011, 12:11

Ciao, in effetti i candidati automatici spesso sono un aiuto "esagerato", in altri casi, almeno per me, sono un problema e costringono a ricominciare da capo o almeno a perdere molto molto tempo.
Meglio senza, se la classifica ne tiene conto come hai detto.
Grazie per il tuo lavoro.
Lorenzo
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: help

Messaggioda Bely » gio 15 set 2011, 14:15

Voto assolutamente si' alla modifica... tendo a scrivere tutto ma poi online ho l'eliminazione automatica e su carta no :wall e quindi in CIS e affini sto sempre un passo indietro a chi con l'occhio riesce ad evitare di fare l'amanuense ... se passa la modifica magari dopo 5 anni imparero' a giocare a sudoku sul serio :wall
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: help

Messaggioda baffo1951 » gio 15 set 2011, 14:40

Io ho votato si alla modifica.
Qualunque decisione si prenda si scontenta fatalmente qualcuno, ma in questo modo si avvicina la modalità di gioco informatico a quella su carta, quindi si agevolano gli iscritti che partecipano al CIS o ad altre competizioni su carta; io di ambizioni di questo tipo non ne ho, ma abbiamo iscritti ad argio sudoker di grande livello, che possono trarre giovamento dalla modifica, quindi.....
Ciao.
Giuliano
bow_down2.gif
bow_down2.gif (6 KiB) Osservato 9051 volte
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: help

Messaggioda fenicia » gio 15 set 2011, 15:11

Personalmente nn li ho mai usati e nemmeno ho intenzione di cominciare adesso, voto si nel convincimento che senza sia il modo migliore di giocare.
Avatar utente
fenicia
 
Messaggi: 514
Iscritto il: mer 11 mar 2009, 16:58

Re: help

Messaggioda emilio » gio 15 set 2011, 15:27

in tutta onestà, non so cosa votare...
Sono talmente abituato all'eliminazione automatica dei candidati che, quando faccio lo Straight, mi trovo un po' a disagio.
Certo, i candidati automatici sono stati molto comodi per un pigrone come me, ma mi sono abituato in fretta laddove non è stato più possibile l'utilizzo.
ci penso.... :scr
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: help

Messaggioda lupurk » gio 15 set 2011, 15:41

Io di solito non li uso...nel senso che li inserisco io dove necessario, però l'eliminazione automatica è comoda da una parte, e deleteria dall'altra.
L'unico dubbio che mi viene è per il pencil marks...senza eliminazione automatica diventerebbe una cosa lunghissima!! Ma per gli altri schemi, in linea di massima sono d'accordo a togliere la funzione ;)
Avatar utente
lupurk
 
Messaggi: 873
Iscritto il: dom 29 nov 2009, 2:54
Località: Valenza (AL)

Re: help

Messaggioda yuma67 » gio 15 set 2011, 16:58

Immagine

Immagine

ci penso!!!!!!!

forse è la volta buona che mi applico un po di più
hasta la victoria
Gianluca
Avatar utente
yuma67
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar 24 mar 2009, 14:02
Località: brescia

Re: help

Messaggioda bartez » gio 15 set 2011, 17:21

Per me va bene senza candidati automatici (mi sembra che erano stati già eliminati in precedenza).

La modifica, questa volta, tra l'altro dovrebbe essere indolore in quanto, se ho ben capito, uno può scegliere di utilizzarli o meno, una sorta di scelta tra "facilitati" e non come avviene adesso per classico, diagonali e Killer.

In ogni caso, GRAZIE.

:ciao :ciao :ciao
Michele
bartez
 
Messaggi: 665
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 14:51
Località: Campobasso

Re: help

Messaggioda gabriele » gio 15 set 2011, 17:42

bartez ha scritto:Per me va bene senza candidati automatici (mi sembra che erano stati già eliminati in precedenza).

La modifica, questa volta, tra l'altro dovrebbe essere indolore in quanto, se ho ben capito, uno può scegliere di utilizzarli o meno, una sorta di scelta tra "facilitati" e non come avviene adesso per classico, diagonali e Killer.

In ogni caso, GRAZIE.

:ciao :ciao :ciao

un po' di differenza c'è, michele.
con la versione attuale, che è differente da tutti gli altri siti che danno la possibilità di usare i pencil marks, l'inserimento di un numero elimina automaticamente tutti i candidati inseriti manualmente.
il che può risultare molto comodo ma è molto lontano dalla pratica dei tornei cartacei.
per questo trovo giusto eliminare l'eliminazione automatica.
però uno è libero di scegliere le modalità di gioco che preferisce.
questo potrebbe anche invogliare alcuni utenti a cimentarsi in alcune varianti che senza candidati sono piuttosto laboriose e per questo, penso, poco giocate.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: help

Messaggioda gabriele » gio 15 set 2011, 19:05

perchè non proviamo prima?
nessuno nel torneo ha scelto il jigsaw
allora ho pensato di modificarlo
non prima di aver provato l'odierno
mi sembrava facile, ed era facile, se non ti trovi con una colonna dove non puoi inserire il 4!
allora ho riprovato con i candidati:poco più di due minuti
naturalmente ancora voi non avete questa possibilità
vi avviserò quando sono pronto.
a parte che lo vedrete anche voi stessi quando appare la matitina.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: help

Messaggioda Spock » gio 15 set 2011, 21:06

Ho votato no ma preferirei una via di mezzo. Le classifiche giornaliere già poco frequentate in molte varianti con 2 classifiche separate risulterebbero ancor più frammentate perdendo di significato. Si potrebbe limitare l'innovazione alle varianti alle quali partecipano in media una decina di giocatori.
Spock
 
Messaggi: 93
Iscritto il: lun 22 mar 2010, 17:45

Re: help

Messaggioda gabriele » gio 15 set 2011, 21:30

Spock ha scritto:Ho votato no ma preferirei una via di mezzo. Le classifiche giornaliere già poco frequentate in molte varianti con 2 classifiche separate risulterebbero ancor più frammentate perdendo di significato. Si potrebbe limitare l'innovazione alle varianti alle quali partecipano in media una decina di giocatori.

lo so che hai votato no!
per questo ti ho iscritto nella black list! :rofl :rofl :rofl
nessuna doppia classifica,
una sola, al contrario di quello che abbiamo oggi: cioè due classifiche per il classico
domani, se va in porto la modifica, una sola classifica,
solo che chi ha usato i candidati automatici viene contrassegnato e va in coda a quelli che non lo hanno utilizzato.

ps: se volete mantenere il voto segreto ditemelo e non andrò più a vedere il database :nono :nono :nono :bugia :bugia :bugia :ditx :ditx :ditx
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: help

Messaggioda dario52 » gio 15 set 2011, 22:57

Mi sono imparato con i candidati automatici, li uso sempre anche perché se i candidati non ci sono li metto io.
Certo quando torno su carta (nei tornei) mi trovo in difficoltà però mi diverto nel sito tutto l'anno.
L'idea delle due classifiche mi piace, essero primo della B è meglio di essere ultimo della A.
Anche essere primo con l'asterisco non sarà molto facile.

votato no.

Dario
Avatar utente
dario52
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio 26 mar 2009, 2:32
Località: Roma

Re: help

Messaggioda yuma67 » ven 16 set 2011, 0:03

ho appena bevuto una bottiglia di francia-corta (derbusco cives) per festeggiare, con chi mi sopporta tutti i giorni, i primi 20 anni di piacevole convivenza quindi sono in grado di scegliere.

ho votato no,
vuoi per le mie modeste capacità che verrebbero ancora di più mortificate dall'eliminazione di tale possibilità
vuoi perché di tornei su carta penso che non ne farò mai
vuoi perché mi piace stare nella black list di gabriele in compagnia di massimo e altri
infine perché ho la sensazione che questo aumenterebbe ancora di più il divario tra i Nobili e i popolani e quindi, come tutte le forbici sociali, non lo gradisco proprio
hasta la victoria
Gianluca
Avatar utente
yuma67
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mar 24 mar 2009, 14:02
Località: brescia

Re: help

Messaggioda sergio49 » ven 16 set 2011, 8:02

Ho votato no perché, come Gabriele già sapeva, mi piace molto giocare con l'eliminazione automatica dei candidati e vi posso assicurare che questo non inficia il modo di giocare sulla carta... cosa che faccio giornalmente con altri siti di sudoku e che non mi crea problemi quando sono al CIS...

Solo con Argio gioco direttamente a video e i tempi di soluzione mi si allungherebbero troppo facendomi purtroppo diminuire il numero di sudoku giocati... :smm
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: help

Messaggioda oner » ven 16 set 2011, 9:13

Sono contrario a questa modifica e in particolare il mettere in ultima posizione chi usa la matita.

1. Sempre e comunque metto manualmente tutti i candidati.
Tempo impiegato:
- pochi secondi ABC, Mini, City
- da 1' 20" come Integer a circa 3' - 3' 30" come classico.

2. I campioni non hanno bisogno di candidati ne tantomento automatci (vedi Aldentea nell'integer che in poco più di un minuto lo risolve - non credo propio che stia a mettere i candidati). Per loro certo non cambia nulla. Per me e tanti altri cambia molto.

3. Certi giochi da lunghi diventerebbero lunghissimi per il tempo perso nel togliere i vari candidati.

4. Io uso la matita per risparmiare quanche minuto e la classifica mi mette dopo quelli che lo hanno fatto dopo una decina di ore? L'idea non mi piace assolutamente.
Se vogliamo diamo una penalità in tempo a chi usa la matita, ma non una così grossa disparità.

5. Domanda: Quanto tempo i candidati automatici mi fanno risparmiare?
Alcuni esempi sui miei tempi record (prima con candidati iniziali inseriti - secondo senza candidati iniziali):
Between 2'56" --- 3'48"
IsoMiniKiller 3'06" --- 6'18"
Touchy 1'52" --- 4'46"
Togliendo i candidati automatici, i tempi di quanto si allungano?
Avatar utente
oner
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: ven 18 apr 2008, 20:08

Re: help

Messaggioda lenzo » ven 16 set 2011, 12:26

Secondo me ci si avvicina alla pratica, su carta, non solo eliminando la cancellazione automatica dei candidati, ma soprattutto ampliando le possibilità di annotazione, un modo potrebbe essere la colorazione dei candidati ( ad esempio Ctrl + Num cambia colore al candidato Num ).
La semplice eliminazione della cancellazione automatica senza altri interventi temo non costituirebbe un passo verso la pratica su carta ma soltanto un passo indietro.
Lorenzo
Lorenzo o, come dicevan tutti, Lenzo
Avatar utente
lenzo
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: mar 7 giu 2011, 9:02
Località: provincia di Ancona

Re: help

Messaggioda mik1 » ven 16 set 2011, 12:41

Questione molto controversa per quel che mi riguarda !!!!
Io di solito non uso mai i candidati preimpostati .... al più me li scrivo da me. Discorso diverso per la loro eliminazione automatica che consente realmente di impiegare molto meno tempo .... e questo sicuramente consente di giocare un maggior numero di schemi giornalieri che altrimenti, per mancanza di tempo, non si potrebbero affrontare. Altra questione è la differenza con il gioco su carta. La mia limitata esperienza (a Reggio ho giocato il mio primo torneo su carta) mi indurrebbe a pensare che l'eliminazione automatica contrasta eccessivamente con la realtà cartacea, al contrario di Sergio ho riscontrato notevoli differenze almeno sugli schemi più impegnativi e quindi l'eliminazione dei candidati potrebbe rappresentare una ulteriore sfida almeno per noi "mortali". In definitiva proporrei un periodo di prova transitorio completamente senza candidati automatici per poter verificare effettivamente le differenze e per poi decidere definitivamente dopo. Quindi il mio è un si condizionato che riprende, sposandola in pieno, la proposta di Gabriele !!!
Da ultimo, qualunque sia la decisione finale, condivido appieno il pensiero di Oner sulle classifiche.
:ciao :ciao
Michele
mik1
 
Messaggi: 604
Iscritto il: mar 2 set 2008, 0:41
Località: provincia di Cosenza

Re: help

Messaggioda mik1 » ven 16 set 2011, 12:47

Ops mi stava sfuggendo un'ultima annotazione .... avrei modificato il 3° quesito del sondaggio .... nel senso che lo avrei ribaltato proponendo la modifica solo nei tornei lasciando inalterato la situazione nei giornalieri anche perché giustamente ci sono tante persone che non hanno alcuna intenzione di partecipare ai tornei (sia online che cartacei ) e per loro rendere eccessivamente difficile la risoluzione potrebbe volergli impedire l'approccio delle tante varianti proposte quotidianamente. Certo ci sono gli archivi ma con quegli schemi non si ha la possibilità di potersi confrontare con gli altri !!!
a ri :ciao :ciao
Michele
mik1
 
Messaggi: 604
Iscritto il: mar 2 set 2008, 0:41
Località: provincia di Cosenza

Re: help

Messaggioda gabriele » ven 16 set 2011, 15:58

mik1 ha scritto:Ops mi stava sfuggendo un'ultima annotazione .... avrei modificato il 3° quesito del sondaggio .... nel senso che lo avrei ribaltato proponendo la modifica solo nei tornei lasciando inalterato la situazione nei giornalieri anche perché giustamente ci sono tante persone che non hanno alcuna intenzione di partecipare ai tornei (sia online che cartacei ) e per loro rendere eccessivamente difficile la risoluzione potrebbe volergli impedire l'approccio delle tante varianti proposte quotidianamente. Certo ci sono gli archivi ma con quegli schemi non si ha la possibilità di potersi confrontare con gli altri !!!
a ri :ciao :ciao
Michele

Michele,
il motivo principale per cui ho pensato a questa modifica è proprio il contrario:
ci sono schemi (average, sudokuN, palindromo, mirrortwin etc etc) che senza candidati automatici richiedono tempi astronomici per essere risolti.
ed è per questo che vengono affrontati da 2-3 utenti al giorno, se non persino meno.
con i candidati automatici diventano più abbordabili e , forse, più allettanti
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: help

Messaggioda monicalamb » ven 16 set 2011, 17:03

premetto che ho votato SI, in parte tirandomi la zappa sui piedi, perche' solo grazie all'eliminazione automatica dei candidati riesco a ragranellare qualche 100 ogni tanto, ma cosi' sara' piu' simile il metodo di risoluzione video-carta.

A video generalmente inserisco tutti i candidati possibili, perche' con l'eliminazione automatica poi tutto diventa piu' facile e veloce, su carta invece inserisco parzialmente i candidati, i numeri ad esempio che si possono piazzare solamente in due caselle, perche' in caso di stallo parto con il tentativo piazzando un numero in una delle due posizioni certe, andando avanti a matita, e nel caso quella si riveli la scelta sbagliata cancello tutto e posiziono quello stesso numero nell'altra casella, che sicuramente e' quindi quella giusta...( e' piu' facile a farsi che a dirsi... :D )

Si potrebbe ripristinare l'UNDO "a tempo pieno", una sorta di gomma elettronica che permette in caso di avanzamento sbagliato di tornare ad un determinato punto intermedio senza dover ricominciare da capo o accapigliarsi (per me...) in salva-schermo, copia-incolla ecc. ecc....basta memorizzare il numero e la posizione da cui si e' partiti.
A mio avviso questo potrebbe compensare in parte l'eliminazione dei candidati automatici.
:ciao Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: help

Messaggioda gabriele » ven 16 set 2011, 19:14

oggi ho giocato il jigsaw
tempo 13 minuti e rotti
e chiaramente, essendo l'unico che può risolvere con la matitina sono ultimo,
ma senza non l'avrei mai risolto perchè mi sarebbe occorso troppo tempo.
tenete anche presente che nel jigsaw la versione attuale non elimina i candidati dai settori
altra considerazione: quando si inserisce un certo l'eliminazione manuale dei candidati di solito ne comporta l'eliminazione solo da un numero limitato di celle.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: help

Messaggioda emilio » ven 16 set 2011, 19:25

accipicchia........
non riesco a decidermi.
Da una parte, la maggiore difficoltà mi attira, dall'altra, la comodità mi strizza l'occhiolino.
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: help

Messaggioda emilio » ven 16 set 2011, 19:46

ok, il dado è tratto: voterò no.
mi ha spinto a ciò la paura che il video diventasse troppo simile alla carta, che, in tutta onestà trovo abbastanza noiosa (parere assolutamente personale).

:ciao :ciao :ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: help

Messaggioda shassy » ven 16 set 2011, 20:43

Io l'ho scoperto solo leggendo ora questo forum che esistono i candidati automatici....cioè, io credevo che la matita lì in alto fosse un disegnino :a9 ....ora mi spiego anche tanti punti interrogativi :D .....ovviamente ho votato si
Avatar utente
shassy
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 18 set 2010, 15:10
Località: Milano

Re: help

Messaggioda gabriele » ven 16 set 2011, 22:33

emilio ha scritto:ok, il dado è tratto: voterò no.
mi ha spinto a ciò la paura che il video diventasse troppo simile alla carta, che, in tutta onestà trovo abbastanza noiosa (parere assolutamente personale).

:ciao :ciao :ciao

io, se mi permettete, continuo la mia campagna.
alcuni dicono che il tempo è importante per misurarsi con gli altri.
ma tutti sanno che i campioni non usano sistematicamente tutti i candidati.
quindi se vi avvicinate ai tempi dei vari pierdante, chiara, valeria, laura, vittorio, etc etc
non vi illudete:
voi avete utilizzato gli strumenti che la versione elettronica (ingiustamente?) vi fornisce, loro no!
d'altra parte bisogna incoraggiare ed aiutare i principianti, per questo è previsto l'uso della matitina.
la situazione attuale è una via di mezzo
un piccolo aiuto ...... ma non completo!
e a me, sinceramente i compromessi mi piacciono poco (ci ho messo più di tre anni per capirlo).
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: help

Messaggioda emilio » sab 17 set 2011, 7:37

comunque, il mio NO mezz'ora prima era un SI, un'ora prima era un NO, un'ora e mezza prima era un SI...ecc.ecc.
E credo abbia influito anche il fatto che il NO era in svantaggio.

:ciao :ciao :ciao
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: help

Messaggioda emilio » sab 17 set 2011, 7:48

chiedo scusa, ma non capisco cosa sia successo.
Ho appena giocato il MINI, ho proceduto come al solito, SENZA USARE ALCUNA MATITINA (impossibile farlo perché non c'era), eppure mi trovo ultimo in classifica col tempo di 3'23" quando altri hanno fatto tempi superiori.
Perché?
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Re: help

Messaggioda emilio » sab 17 set 2011, 7:58

ora è successo anche col Pencil !!!!
??????????????????
il Sudoku è un gioco che va meditato. Correte piano
EMILIO
Avatar utente
emilio
 
Messaggi: 3891
Iscritto il: dom 7 mar 2010, 19:24
Località: monza

Prossimo

Torna a Variants & Techniques

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite