PROGRAMMA

Tutto sul Torneo organizzato a Casale Monferrato

PROGRAMMA

Messaggioda Enrico60 » ven 6 nov 2009, 21:35

…… a mio padre

1° TORNEO DI SUDOKU
Fondazione“ MaurizioBUZZI” – C.so Valentino, 95
CASALE MONFERRATO 28 – 11 – 2009

Ritrovo ore 13,30

0re 13,45 : Preliminari d’iscrizione – presentazione regolamento

Ore 14,15 : Prima Manche (Sudoku mini):

classico 3x2 o 2x3
Killer 6x6
Grattacielo max 4x4

Ore 14,45 : Seconda Manche (Classici):

9x9 ( max otto griglie)

Ore 15,45 : 16,00 PAUSA

Ore 16,00 : Terza Manche (Varianti)

Killer
Diagonale classico
Tris
Incastro
Seriale (+/- 1, 2, 4)
Frame

Ore 17,45 : 18,00 PAUSA

Ore 18,10 : Quarta Manche
Fast (prova di velocità)
Classico e varianti (max tre griglie) (bonus 100 punti primo a consegnare, 50 punti secondo, 25 punti terzo)

Ore 18,30 : Inizio semifinali ( accedono i primi sei classificati )- Multi Classico a due griglie

Multi a tre griglie (Classico,incastro,diagonale)

Ore 19,00 : Finale

Classico
Frame in diagonale


Ore 19,30 Premiazione
1° Classificato
2° Classificato
3° Classificato
4° - 5° - 6° Classificato

Ore 19,45 Saluti e ringraziamenti … alla prossima tornata!!!
Ultima modifica di Enrico60 il mer 18 nov 2009, 23:15, modificato 2 volte in totale.
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: PROGRAMMA

Messaggioda bjelico » sab 7 nov 2009, 20:03

Bel programmino, Enrico.
Volevo solo un paio di chiarimenti sul sudoku tris e su quello seriale+/- 1,2,4, ovvero il tris dovrebbe essere un classico con le caselle con sfondo o cerchiamento interno di tre tipi a seconda che la casella contenga un numero tra 1,2,3, tra 4,5,6 o tra 7,8,9.
Il sudoku seriale +/- 1,2,4 non l'ho mai visto, ma, a naso, dovrebbe essere un altro classico con tre tipi di segnalini o pallini tra un numero e l'altro a seconda che la differenza tra i due numeri sia 1, 2 o 4, in mancanza di segnalatore la differenza è comunque diversa da 1, 2 o 4. Ho capito bene?
Ciao e complimenti per l'evento. Beppe.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: PROGRAMMA

Messaggioda SAYAN » sab 7 nov 2009, 21:23

ciao BEPPE,
per il tris è come dici tu,1-2-3 sono dentro un cerchio,4-5-6 dentro un quadratino più piccolo,mentre 7-8-9 sono liberi,come in una schema normale.
il SERIALE
è come il consecutivo,cambia solo una cosuccia.
nel consecutivo dove c'è il bordo più spesso la differenza è di +1 oppure -1(esempio 5 può essere 4 o 6)
nel seriale dove ci sarà penso il bordo più spesso, la differenza può essere di 1, 2, 3, 4.
ad inizio gioco, a fianco dello schema ci sarà un numero(esempio 3) tale numero indicherà la differenza per quello schema.
esempio: prendiamo uno schema con differenza 3. se avrai il numero 7 tu potrai mettere o il 10(dieci) o il 4(quattro),il 10 non puoi perchè arriva fino a 9
quindi ci andrà il numero 4. e cosi via.
se avrai il numero 5(ovviamente sempre affiancato dal bordo più spesso), potrai piazzare il numero 2 o il numero 8.cioè(5 meno 3=2) o (5 più 3=8)
spero di essere stato chiaro.
:ciao :ciao SAYAN
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

Re: PROGRAMMA

Messaggioda bjelico » sab 7 nov 2009, 21:54

Chiarissimo, grazie Daniele.
Allora sbagliavo nell'interpretazione, in realtà è come un consecutivo con la variante che la differenza fra numeri vicini può arrivare anche fino a 4, fermo restando che se, per es. è 3, allora è 3 per tutti i numeri separati dal bordo grosso. (alcuni schemi, anzichè ingrossare o comunque evidenziare il bordo, mettono un pallino bianco o nero, ma poi basta intendersi...........). Ho ricapito bene?
Però, non è per fare il pignolo, ma non capisco perche scrivere 1,2,4. Era meglio dire da 1 a 4, oppure 1-4, oppure 1,2,3,4. Mi ha tratto in inganno la mancanza del 3!!!
Forse ad Enrico stanno antipatici i massoni?
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: PROGRAMMA

Messaggioda SAYAN » dom 8 nov 2009, 0:08

CIAO BEPPE,
si hai ricapito bene.
perchè enrico abbia tralasciato il 3 non so dovresti chiedere a lui.
però mi sembra che forse il seriale te lo avevo mostrato al C.I.S. 2008 non mi ricordo.
ti ricordi dov'eri seduto?
io ero al 1 tavolo tutto a destra,tu era al 2 proprio dietro a me.
:grr SAYAN
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

Re: PROGRAMMA

Messaggioda bjelico » dom 8 nov 2009, 0:51

Ciao, Daniele, si mi ricordo perfettamente del C.I.S. 2008, di te che eravamo vicini di tavolo e che tu entrasti in finale fra i primi otto, però non mi ricordo, in qella occasione, del "seriale", però mi è venuto in mente che nelle vecchie pubblicazioni della NonZero c'era un giornalino chiamato "sudoku mix", poi cessato, abbastanza ricco di varianti e fra cui, probabilmente, c'erano questi seriali con differenze anche maggiori di uno. E' una variante, però, che non ho mai più avuto occasione di incontrare da nessuna altra parte e l'avevo completamente rimossa. Ad ogni modo il meccanismo di ragionamento non è molto diverso dai nostri "consecutivi".
Bene, allora ci ritroveremo a Casale a fine mese. Ho proprio voglia di rivedere facce note e conoscerene di nuove!!
Ciao. Beppe.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: PROGRAMMA

Messaggioda Enrico60 » lun 16 nov 2009, 21:00

bjelico ha scritto:Chiarissimo, grazie Daniele.
Allora sbagliavo nell'interpretazione, in realtà è come un consecutivo con la variante che la differenza fra numeri vicini può arrivare anche fino a 4, fermo restando che se, per es. è 3, allora è 3 per tutti i numeri separati dal bordo grosso. (alcuni schemi, anzichè ingrossare o comunque evidenziare il bordo, mettono un pallino bianco o nero, ma poi basta intendersi...........). Ho ricapito bene?
Però, non è per fare il pignolo, ma non capisco perche scrivere 1,2,4. Era meglio dire da 1 a 4, oppure 1-4, oppure 1,2,3,4. Mi ha tratto in inganno la mancanza del 3!!!
Forse ad Enrico stanno antipatici i massoni?


Non mi dire che le prime due iniziali del tuo nick si riferiscono proprio alle COLONNE????!!!! "B" e "J" ovviamente!!!! se si ti piace la schacchiera!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: PROGRAMMA

Messaggioda Enrico60 » lun 16 nov 2009, 21:06

SAYAN ha scritto:CIAO BEPPE,
si hai ricapito bene.
perchè enrico abbia tralasciato il 3 non so dovresti chiedere a lui.

:grr SAYAN

guarda,guarda quanti intenditori di "sudoku mix" ....
in questo caso siete perfettamente in grado di capire perchè ho tralasciato il 3 .... ed il 5 :b2 :b2 :b2 :b2 :b2 :b2 :b2
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: PROGRAMMA

Messaggioda gabriele » mar 17 nov 2009, 1:31

io Enrico non lo so
infatti ho appema finito 3000 schemi con la differenza di 2,3,4,5,6
perchè non dovevo prendere in considerazione i 3 e 5?
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: PROGRAMMA

Messaggioda Enrico60 » mar 17 nov 2009, 19:12

gabriele ha scritto:io Enrico non lo so
infatti ho appema finito 3000 schemi con la differenza di 2,3,4,5,6
perchè non dovevo prendere in considerazione i 3 e 5?


solo ora sono ritornato in possesso della linea adsl, per cui solo oro posso rispondere .... 3 e 5 scartati a priori per la tipologia di costruzione della griglia da presentare in torneo .. di più non posso dire per correttezza nei confronti di coloro che non seguono argio, ma sicuramente se potrà discutere durante le fasi del torneo, perlomeno anticipiamo io e te poi postiamo, tiemi comunque in considerazione che non ho usato generatori e per le prove e studio mi sono bastate le ore dedicate alla generazione manuale della griglia!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: PROGRAMMA

Messaggioda baffo1951 » mar 24 nov 2009, 15:26

Qualcuno sa dove si può giocare un tris (giusto per vederne 1 o 2 e capire come gira). Ciao e grazie.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: PROGRAMMA

Messaggioda bjelico » mar 24 nov 2009, 18:16

Ciao Giuliano, ti posso indicare un sito dove c'è uno schema d'esempio:
Devi cercare "www.sudoku.it", poi scegli "Sudoku &friends".
A quel punto dovresti essere alla home page di "Sudoku & friends", nel menù in alto a destra (Home, Campionati, Sudoku, Puzzle, Forum) clicchi su "Sudoku" e dopo, sempre in alto a destra, clicchi su "Varianti".
A questo punto dovrebbe apparire un elenco di varianti tra cui anche il sudoku tris.
Sotto ogni variante c'è la dicitura "Leggi tutto", cliccando lì appare uno schema di esempio con la soluzione accanto.
Secondo me il pc dovrebbe entrare direttamente nella pagina se metti "sudoku tris" in ricerca di google. Ad ogni modo è un sudoku normale dove in ogni settore 3x3 ci sono tre caselle normali, tre caselle con un cerchio interno e tre caselle con un quadrato interno. Nelle caselle col cerchio ci possono stare i numeri 1, 2 e 3, in quelle col quadrato i numeri 4, 5 e 6 ed, infine, in quelle normali i numeri 7, 8 e 9.
Per il resto, le posizioni dei numeri tra loro sono completamente libere: è ovvio che se un numero, poniamo il 7, può stare in due caselle di un settore (o di una colonna, o di una riga) di cui una normale e l'altra no (o con un cerchio, o con un quadrato) si potrà e si docrà metterlo in quella normale.
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto. Ciao.
Beppe.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: PROGRAMMA

Messaggioda Enrico60 » mar 24 nov 2009, 18:53

A tutti gl'iscritti al torneo di Casale, controllate nella vostra e-mail dovreste trovare allegati inerenti ai seriali 2e4, multi, minikiller, tris trallasciato i mini classico e grattacielo poichè quest'ultimo a risoluzione con tenica sudoku classico. Tralasciato Xframe per decisione dell'organizzatore ( secondo il mio modestissimo parere è necessario imparare ad affrontare griglie mai viste esclusivamente quale allenamento al prossimo CIS!!!) Jgsaw 9x9 (l'allanamento proposto da The Boss nei mini è già il top per le griglie in TORNEO!!!)

Non sono riuscito a recuperare l'indirizzo e-mail di Alberto e Marco, ma sono stati avvisati mediante MP del forum.
Non sono riuscito ad inviare il materiale a Pierdante per motivi di errore di ricezione!!!!

Mi spiace avevo promesso un libretto d'introduzione ma "l'ufficio" ha avuto la meglio!!!! mi spiace ma penso di aver colmato la lacuna in questo modo ... sempre a disposizione per ulteriori chiarimenti!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: PROGRAMMA

Messaggioda monicalamb » mar 24 nov 2009, 23:25

Grazie Enrico!
E' gia' tanto quello che hai fatto!
L'organizzazione di questo Torneo avra' occupato tutto il tuo tempo, e il fatto di avere radunato tutti questi amici e' il premio migliore per noi!!

:kkk Monica
Monica
Avatar utente
monicalamb
 
Messaggi: 1680
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 8:54
Località: Ferrara

Re: PROGRAMMA

Messaggioda Enrico60 » mer 25 nov 2009, 13:11

monicalamb ha scritto:Grazie Enrico!
E' gia' tanto quello che hai fatto!
L'organizzazione di questo Torneo avra' occupato tutto il tuo tempo, e il fatto di avere radunato tutti questi amici e' il premio migliore per noi!!

:kkk Monica


Il torneo, carissima Monica è nato a Pontechinale quest'estate ed ha raccolto nella mitica Pontechianale, nota ormai come il proprio palmo della mano da Valeria e Pierdante, un neofita che spinto dalla curiosità della postazione sotto gazebo alla fresc'aria del "Re di Pietra" che stai facendo!!!!! chiese. gioco a sudoku !!!! mi fai provare ... volentieri, come funziona da quel giorno era un continuo chiedere griglie facili ed approcci di tecnica!!!
.... poi in verità per i miei amici argiolini questo ed altro!!!! è meraviglioso provare a passare dall'altra sponda e generare!!!! certo qualche ora è andata via, ma il divertimento è stato enorme ... il mio premio sarà vederVi concentrati e spero divertiti!!! a Sabato allora!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to


Torna a 1° Torneo di Casale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite