Sudoku Anti Knight

Le tecniche delle varianti del sudoku

Sudoku Anti Knight

Messaggioda gabriele » mar 30 giu 2009, 16:30

ecco il primo di sudoku anti knight.

le celle collegabili con una mossa del cavallo degli scacchi non possono contenere numeri uguali


https://www.argio-logic.net/img/knight1.swf

aspetto i vostri commenti.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda liu » mar 30 giu 2009, 19:08

Ricordo la mossa del cavallo.

Muove di due celle e poi una laterale.
Allegati
mossa cavallo.JPG
mossa cavallo.JPG (7.65 KiB) Osservato 9066 volte
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda liu » mar 30 giu 2009, 20:09

Bello Gabriele, mi piace.

:kkk
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda Enrico60 » mar 30 giu 2009, 20:33

Un'altra variante..... graditissima, ed apprezzabile !!! Giusto per festeggiare la fine del Giro d'italia!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda iaiacricri » mar 30 giu 2009, 20:39

Intuitivo.Intelligente. Intrigante.

Grazie!
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda guidopatek » mar 30 giu 2009, 22:20

bello è bello ... l'ho risolto 10 volte ma tutte le volte mi dice ... mmmmhhhhhhh grrrrrrrrrr


e sì che ho sempre cambiato logica di soluzione !!

non è che si può avere il log ??????


grazie 10000
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda bartez » mar 30 giu 2009, 22:42

Moooolto carino!!!!

Credo che lo seguirò!!!

Grazie

Michele :ciao
Michele
bartez
 
Messaggi: 665
Iscritto il: mer 22 ott 2008, 14:51
Località: Campobasso

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda gabriele » mar 30 giu 2009, 23:44

guidopatek ha scritto:bello è bello ... l'ho risolto 10 volte ma tutte le volte mi dice ... mmmmhhhhhhh grrrrrrrrrr


e sì che ho sempre cambiato logica di soluzione !!

non è che si può avere il log ??????


grazie 10000


ECCOLO GUIDO
6 hidden single in block 8, in r7c6
2 hidden single in block 8, in r8c6
1 hidden single in block 9, in r7c9
1 hidden single in block 7, in r8c3
1 hidden single in block 1, in r3c1
Knight - in cell r2,c2 number 6
* deleted 6 from r2c2 ,
Knight - in cell r3,c3 number 6
* deleted 6 from r3c3 ,
Knight - in cell r2,c3 number 2
* deleted 2 from r2c3 ,
Knight - in cell r2,c7 number 2
* deleted 2 from r2c7 ,
Knight - in cell r3,c7 number 4
* deleted 4 from r3c7 ,
Knight - in cell r2,c6 number 1
* deleted 1 from r2c6 ,
1 hidden single in block 2, in r2c5
1 hidden single in block 5, in r6c6
3 hidden single in column 5, in r8c5
9 hidden single in column 6, in r4c6
5 hidden single in block 5, in r4c4
5 hidden single in block 4, in r5c1
8 hidden single in block 5, in r6c4
8 hidden single in block 2, in r3c6
5 last digit in column , r2c6
8 hidden single in block 6, in r4c7
9 hidden single in row 5, in r5c9
Knight - in cell r6,c2 number 2
* deleted 2 from r6c2 ,
Knight - in cell r7,c3 number 2
* deleted 2 from r7c3 ,
Knight - in cell r6,c3 number 7
* deleted 7 from r6c3 ,
Knight - in cell r6,c7 number 7
* deleted 7 from r6c7 ,
7 hidden single in block 6, in r4c8
Knight - in cell r7,c7 number 3
* deleted 3 from r7c7 ,
Knight - in cell r8,c7 number 5
* deleted 5 from r8c7 ,
5 hidden single in row 8, in r8c2
8 hidden single in block 7, in r7c1
8 hidden single in block 1, in r1c2
8 hidden single in block 9, in r8c8
9 hidden single in column 8, in r2c8
2 hidden single in row 2, in r2c2
2 hidden single in row 4, in r4c9
3 naked single in cell r4c1
2 naked single in cell r9c1
2 hidden single in block 4, in r6c3
9 hidden single in block 4, in r6c1
7 last digit in column , r1c1
9 hidden single in block 1, in r1c3
5 hidden single in block 1, in r3c3
7 hidden single in block 4, in r6c2
7 hidden single in block 7, in r7c3
3 hidden single in block 7, in r7c2
4 last digit in block , r9c3
3 hidden single in block 1, in r2c3
6 last digit in block , r3c2
4 last digit in column , r5c2
6 last digit in block , r4c3
4 last digit in row , r4c5
6 last digit in block , r6c5
6 last digit in row , r5c8
3 hidden single in block 2, in r3c4
7 last digit in block , r2c4
6 last digit in row , r2c7
7 hidden single in block 3, in r3c7
2 hidden single in block 3, in r3c8
4 last digit in row , r3c9
4 hidden single in block 6, in r6c7
3 last digit in block , r6c9
3 hidden single in block 3, in r1c7
5 last digit in block , r1c9
6 last digit in column , r9c9
2 hidden single in block 9, in r7c7
3 hidden single in block 9, in r9c8
5 last digit in row , r9c7
9 last digit in column , r8c7
4 last digit in block , r7c8
9 last digit in row , r7c4
4 last digit in block , r8c4
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda SAYAN » mer 1 lug 2009, 19:32

si,niente male
a me piace (ci ho già giocato) sono molto meglio in questo che in altre varianti.
x la cronaca si chiama SUDOKU SCACCHI tratto dal campionato giapponese 2007.
ci sono molte altre varianti ancora.
nel prossimo torneo si potrebbe già inserire questo schema.
:ciao :ciao SAYAN :ciao :ciao
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda guidopatek » mer 1 lug 2009, 20:16

gabriele ha scritto:
guidopatek ha scritto:bello è bello ... l'ho risolto 10 volte ma tutte le volte mi dice ... mmmmhhhhhhh grrrrrrrrrr


e sì che ho sempre cambiato logica di soluzione !!

non è che si può avere il log ??????


grazie 10000


ECCOLO GUIDO


grazie Boss !!! :hai

ma perchè te l'ho chiesto ?? :smm

ieri poi l'ho risolto ... ma vedo già dalle prime righe ... che adesso mi tocca studiarmelo tutto ...

visto che io son partito da un'altra parte :2 :2 :2

però ... sempre meglio studiare :D
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda baffo1951 » gio 2 lug 2009, 15:10

Posto che la regola di base enunciata è: "le celle collegabili con una mossa del cavallo degli scacchi non possono contenere numeri uguali", per il resto funziona come un normale classico? (Nel senso che devono essere rispettate le consuete regole che in ogni riga, colonna, settore i 9 numeri non devono ripetersi e quindi la sommatoria dev'essere=45)?
Quindi, sempre se ho capito bene, c'è solo quella regola "ad escludere" in più rispetto al classico? Ciao e grazie.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda liu » gio 2 lug 2009, 15:38

Sì, solo quella regola.
:ciao
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda baffo1951 » gio 2 lug 2009, 16:53

Carino! Ho fatto quello di prova: l'importante (come sempre, peraltro) è trovare il punto di partenza giusto, poi è un'opera di paziente "ricostruzione". Qui mi pare effettivamente molto utile lavorarlo su carta, altrimenti si rischia di confondersi (almeno per me è stato così). Ciao.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda baffo1951 » gio 2 lug 2009, 21:34

Rettifico il mio giudizio da carino a decisamente DIVERTENTE!! E' proprio intrigante... provatelo e vedrete che è così. Il giornaliero sono riuscito a gestirlo anche senza carta... è solo questione di farci l'occhio. Ciao.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda Enrico60 » gio 2 lug 2009, 22:03

Hai provato Giuliano, con i candidati o senza candidati? in ogni caso, personalmente preferisco sempre senza candidati a costo di perderci qualche mezz'ora ....ma messo a fuoco è veramente uno spasso!!!! forse costruire il coplo d'occhio, sulla mossa ad "L" del cavallo richiede un piccolo sforzo ... ma alla fine per la legge della "L del RE vedi le otto caselle bianche e nere" costruisci una bel rettangolo .... poi magari il rettangolo richiama alla mente una tecnica di base molto veloce nel classico sudokista e via via dicendo ... ad innescare i saukoni ovvero i neuroni dedicati al sudoku!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Con o senza candidati?

Messaggioda iaiacricri » gio 2 lug 2009, 22:37

Io ho provato con e senza candidati.
Sono, a mio parere, due modi diversi di giocare.

Con i candidati, secondo il log fornito da Gabriele, si tratta di eliminare mano a mano i candidati che in una determinata cella non possono andare. Con lo schema di prova, giocare con i candidati fa arrivare rapidamente alla soluzione.

Senza candidati, si tratta di inserire mano a mano i numeri certi che vanno nelle celle. E' un gioco più lungo, necessita di ragionamenti, in questo caso con la regola della mossa del cavallo come ulteriore elemento. E' il modo che io preferisco di gran lunga, senza preoccuparmi del tempo.

Confermo che questa variante è molto, molto, molto piacevole.

Immagine
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Con o senza candidati?

Messaggioda Enrico60 » gio 2 lug 2009, 22:49

iaiacricri ha scritto:..............................
Confermo che questa variante è molto, molto, molto piacevole.

Immagine


chissa a quale partita si sono ispirati!!! ovviamente oltre all'effetto scenico molto accattivante non è che per caso sia Marostica, è sempre bello seguire una sana partita di scacchi!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda baffo1951 » ven 3 lug 2009, 6:09

Enrico60 ha scritto:Hai provato Giuliano, con i candidati o senza candidati? in ogni caso, personalmente preferisco sempre senza candidati a costo di perderci qualche mezz'ora ....ma messo a fuoco è veramente uno spasso!!!! forse costruire il coplo d'occhio, sulla mossa ad "L" del cavallo richiede un piccolo sforzo ... ma alla fine per la legge della "L del RE vedi le otto caselle bianche e nere" costruisci una bel rettangolo .... poi magari il rettangolo richiama alla mente una tecnica di base molto veloce nel classico sudokista e via via dicendo ... ad innescare i saukoni ovvero i neuroni dedicati al sudoku!!!!


Lo schema di ieri l'ho giocato senza i candidati, ma mi è parso relativamente semplice (non guardare il tempo; l'ho aperto e poi dovuto chiudure subito e l'ho poi giocato dopo cena, in poco più di 20 minuti). Nello schema di prova avevo usato i candidati, ed era stato più laborioso. Mi sono divertito di più senza candidati, ma non ti so dire se questo sia possibile anche con un livello di difficoltà più elevato; vedremo dopo averne giocato qualcuno in più. In generale io mi regolo così: finchè riesco gioco senza candidati.... quando poi mi blocco inserisco i candidati per procedere. Su seriale e non consecutivo, per fare un esempio, solo raramente riesco a non usare i candidati. Sul frame non li uso quasi mai: uso abbinamenti secchi incrociando le combinazioni verticali/orizzontali dei vari settori settori. Ciao.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda baffo1951 » ven 3 lug 2009, 7:17

Lo schema di oggi invece l'ho trovato più difficile (mi sono fermato a 4 o 5 numeri certi inseriti), poi ho dovuto proseguire coi candidati. Ciao.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda guidopatek » ven 3 lug 2009, 13:48

forse non ho capito ...

anch'io inizio dallo schema con i numeri certi ... poi man mano mi segno "i possibili candidati" su carta ...

senza mi sembra "impossibile" ... :77
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda baffo1951 » ven 3 lug 2009, 18:32

Dipende dalla difficoltà Guido; il knight di ieri si riusciva a giocare anche senza inserire i candidati, ma aveva diversi "agganci" (non solo collegati al raggio d'azione del cavallo), che consentivano di procedere (poi è chiaro che più numeri inserisci e più agganci ti si creano); quello di oggi direi di no (o almeno... se c'erano io non li ho individuati), per cui procedere a mente, con tutte quelle possibilità, è una roba penso per pochi (certamente non per me). Ho visto che Pierdante, Massimo e qualche altro hanno fatto tempi bassissimi, quindi penso che abbiano trovato dei numeri certi che io non ho visto, oppure che siano riusciti a individuare combinazioni utili per arrivare in fondo rapidamente (inserendo i candidati non credo si possano fare quei tempi li). E' chiaro che sul sito ci sono sudokers che hanno una visione globale della griglia eccezionale, che consente di ottenere prestazioni di eccellenza.... Io mi devo accontentare di molto meno, però mi diverto anche se faccio tempi un po' più alti, e questo è quello che conta. Poi c'è sempre la speranza di migliorarsi, no?? Sperare non costa nulla.... Ciao Guido.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda bjelico » ven 3 lug 2009, 18:36

Molto bella anche questa variante che, confesso, conoscevo già in quanto è stata una delle prove del 2°sudpkucup contest organizzato on line da un sito di Kabrnaci (Rep. Ceca) nel week-end del 20 e 21 giugno scorsi ed al quale ho partecipato con peraltro scarsi risultati (202° su 281).
Questo spiega i buoni risultati ottenuti negli schemi di ieri e di oggi, ma quando anche gli altri argiolini avranno assimilato pienamente la tecnica di questa variante per me saranno dolori!
Comunque io adoro tutte le varianti possibili che si possano immaginare per cui se se ne aggiunge una nuova evviva!!!
Per quel che riguarda l'uso dei candidati, se può interessare, io parto sempre senza (addirittura li cancello nel < >), poi se capita di trovare un'alternativa di DUE posizioni nello stesso blocco allora li inserisco soprattutto se sono in linea.
Così se un altro numero prende il posto di uno dei candidati è ovvio che l'altro diventa numero certo.
Invece nel killer immetto solo la o le combinazioni di numeri che formano la sommetta evidenziando eventualmente se c'è comunque un numero in tutte le (due o tre non di più) combinazioni possibili: ad es. se la sommetta di tre caselle è 8, allora le due combinazioni possibili sono 1+25 o 1+34.
Va beh, poi comunque ognuno fa bene a fare come meglio crede. Io non sono un granchè veloce, provo più soddisfazione a risolvere uno schema tosto anche dopo 40 o 50 minuti piuttosto che impiegare 5 minuti per uno facile.
Grazie ancora grande Boss e ciao a tutti.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda Enrico60 » gio 9 lug 2009, 20:05

bjelico ha scritto:Molto bella anche questa variante che, confesso, conoscevo già in quanto è stata una delle prove del 2°sudpkucup contest organizzato on line da un sito di Kabrnaci (Rep. Ceca) nel week-end del 20 e 21 giugno scorsi ed al quale ho partecipato con peraltro scarsi risultati (202° su 281).
Questo spiega i buoni risultati ottenuti negli schemi di ieri e di oggi, ma quando anche gli altri argiolini avranno assimilato pienamente la tecnica di questa variante per me saranno dolori!
Comunque io adoro tutte le varianti possibili che si possano immaginare per cui se se ne aggiunge una nuova evviva!!!
Per quel che riguarda l'uso dei candidati, se può interessare, io parto sempre senza (addirittura li cancello nel < >), poi se capita di trovare un'alternativa di DUE posizioni nello stesso blocco allora li inserisco soprattutto se sono in linea.
Così se un altro numero prende il posto di uno dei candidati è ovvio che l'altro diventa numero certo.
Invece nel killer immetto solo la o le combinazioni di numeri che formano la sommetta evidenziando eventualmente se c'è comunque un numero in tutte le (due o tre non di più) combinazioni possibili: ad es. se la sommetta di tre caselle è 8, allora le due combinazioni possibili sono 1+25 o 1+34.
Va beh, poi comunque ognuno fa bene a fare come meglio crede. Io non sono un granchè veloce, provo più soddisfazione a risolvere uno schema tosto anche dopo 40 o 50 minuti piuttosto che impiegare 5 minuti per uno facile.
Grazie ancora grande Boss e ciao a tutti.



Considerazioni che non mi permetto di giudicare proprio perchè ognuno sceglie di giocare come vuole, come meglio crede come più si sente!!!!! ma tutto sommato, se non ricordo male, sul killer di Genova non mi sei apparso così lento ... forse con qualche tecnica d'affinare, mi riferisco ovviamente alla specialità in oggetto, ma le basi a mio modestissimo parere sussistono o se sussistono!!!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda bjelico » gio 9 lug 2009, 21:16

Grazie Enrico.
Lo prendo come un complimento, fatto poi da un grande come te fa ancora più piacere.
A Genova sono andato bene, è vero, ma non so neanch'io perchè!!!
Giuliano aveva un disturbo agli occhi e Guido era in pessima forma, aveva fatto una levataccia e poi ha risentito più di me del disagio oggettivo delle poltroncine.
Se rigiochiamo altre 20 volte tra noi tre io arrivo 19 volte terzo e una volta secondo a pari merito con uno di loro due. Del resto nei vari contest o nella graduatoria di combinata del Giro d'Italia io sono sempre dietro di loro verso circa il 60° posto su 100.
Questo non mi crea alcun problema, anzi è uno stimolo per cercare di avvicinarmi il più possibile ai migliori.
Quando parlo di lentezza intendo dire che, durante il gioco, analizzo lo schema più o meno seguendo sempre i miei ragionamenti con una certa sequenzialità.
Poi l'esperienza ti porta a buttare l'occhio verso caselle più significative di altre, ma è assodato che non riuscirò mai, credo, a fare tempi da record.
Se guardi le mie prestazioni vedrai che non c'è nemmeno un 100, poi è vero che spesso sono tra i primi 10 o 15, ma la piccola grande soddisfazione di un 100 sarà dura.
Ad ogni modo mi fanno molto piacere le tue considerazioni e batterti qualche rara volta sarà bellissimo.
Spero vivamente di tornare ad incontrarci presto e ti saluto.
Ciao.
BEPPE
Avatar utente
bjelico
 
Messaggi: 1751
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 20:39
Località: Legnago (VR)

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda Enrico60 » gio 9 lug 2009, 21:46

NON DUBITARE GIUSEPPE!!!!!! il 100 deve essere il tuo stimolo non l'obbiettivo, poi quello che viene viene ... certo è che i complimenti fanno sempre felici ... ma per come la vedo, e come racconta la realtà a Genova c'era solo MAESTRO PIERDANTE a.s. GENOVESE VOLANTE e tanti discepoli!!!


p.s. calmo con la destra sulla moto!!!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda principessa » lun 5 ott 2009, 20:29

qualcuno puo' spiegarmi come si risolve l'Anti knigt? lo risolvo e mi dice sempre mmmm c'e' qualche errore, faccio le mosse come il cavallo sicuramente sbaglio qualcosa, se potete aiutarmi ve ne sono grata, grazie.

stefania
Avatar utente
principessa
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 19 ago 2009, 19:28

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda liu » lun 5 ott 2009, 21:08

La mossa del cavallo comporta che il nr. preso in esame non può essere collocato nella cella finale.

Meglio un esempio.

Nello schema seguente, del 2 ottobre, nel settore 2 puoi collocare subito il 5 in r2c6.
No in col 4 perchè già presente in sett.5
No in r3c5 perchè con mossa del cavallo del 5 in r5c4 sappiamo che non può andare
No in r2c5 perchè con mossa del cavallo del 5 in r3c7 dobbiamo escluderla.

Puoi collocare anche il 3 in r5c3.
Infatti la cella potrebbe contenere il 3 ed il 9, ma il 9 viene eliminato dalla mossa del cavallo del 9 in r7c4.

Per qualsiasi chiarimento chiedi pure
Allegati
esemkn.JPG
esemkn.JPG (32.42 KiB) Osservato 8317 volte
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda SAYAN » lun 5 ott 2009, 21:11

ciao PRINCIPESSA,
principessa ha scritto:faccio le mosse come il cavallo
, è sbagliato,devi fare l' esatto contrario,cioè dove ci sono le mosse del cavallo NON ci va QUEL numero,spero sia chiaro, ma LIù mi ha preceduto.
:grr SAYAN
Avatar utente
SAYAN
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 5 mag 2009, 14:54
Località: cornate d'adda (MONZA)

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda principessa » mar 6 ott 2009, 19:57

grazie amici per l'aiuto, non so se ho capito bene, faccio un esempio: nell'allegato che ha postato Liu', prendiamo inconsiderazione il 7, dovrebe entrare alla r8c2 - r9c9 e r1c7 se non vado errata, dovrebbe essere cosi, giusto?

un grazie da Stefania
Avatar utente
principessa
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer 19 ago 2009, 19:28

Re: Sudoku Anti Knight

Messaggioda liu » gio 8 ott 2009, 10:34

Non riesco a seguire il tuo ragionamento sui 7.

Per ora non vedo possibilità di collocarli e proseguendo comunque lo schema non hanno quelle collocazioni.

Puoi farci domande più precise?
Liù
Avatar utente
liu
Amministratore
 
Messaggi: 743
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 10:31


Torna a Tecniche Varianti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti