Tutti gli schemi di Lucca

Lucca 7 Marzo 2009

Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Bely » lun 9 mar 2009, 10:49

Gentilmente scannerizzati dal mio vicino di posto Beppe, sono scaricabili all'indirizzo
.....................

Bely
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Klaus » lun 9 mar 2009, 14:09

Bely, potresti per favore togliere il link? So che il sito non è mio, però prima di postare liberamente gli schemi del campionato avreste dovuto chiedere il permesso. Gli schemi sono di proprietà di nonzero edizioni.
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda gabriele » lun 9 mar 2009, 14:33

Valeria, tolgo io il link,
poi chiederò a nonzero il permesso di pubblicare gli schemi
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Carloplus » lun 9 mar 2009, 14:55

...
Ultima modifica di Carloplus il sab 14 mar 2009, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Carloplus
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 14:12
Località: Roma

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda gabriele » lun 9 mar 2009, 15:50

Carlo,
Klaus non è il proprietario di nonzero
lo ha fatto per amicizia
rischiavo una denuncia
per violazione di copyright
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Bely » lun 9 mar 2009, 15:52

Ops scusate... l'ho fatto perche' mi era stato chiesto, in buona fede, non ci ho assolutamente pensato... chiedo umilmente perdono! :hai
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda iaiacricri » lun 9 mar 2009, 16:04

Immagino che non si possano neppure inserire soluzioni o spiegazioni relative agli schemi oggetto di copyright, o sbaglio?

Aspettiamo tue istruzioni, Gabriele, va bene?
Ultima modifica di iaiacricri il lun 9 mar 2009, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Klaus » lun 9 mar 2009, 16:28

E' un po' più complicato di come è stata messa giù. In ogni caso, a giorni pubblicheremo tutti gli schemi su sudoku.it e potrete tranquillamente inserire un link a quelli.

Mi spiace che si creino fraintendimenti o inimicizie. E' solo una questione di correttezza.
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Carloplus » lun 9 mar 2009, 16:35

...
Ultima modifica di Carloplus il sab 14 mar 2009, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Carloplus
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 14:12
Località: Roma

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Bely » lun 9 mar 2009, 16:41

Non volevo assolutamente essere scorretta, sono stata solo ingenua. E' che noi scienziatipazzi :mrgreen: siamo abituati, data la perenne scarsita' di quattrini, a collaborare in perfetta filosofia open source (salvo nei casi di grosse rivalita' internazionali) e fosse per noi condivideremmo pure i mal di pancia, liberamente scaricabili dal web. E a volte ci dimentichiamo - in assoluta buona fede - che tutto il resto del mondo non gira come ci piacerebbe :mrgreen:
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Klaus » lun 9 mar 2009, 16:46

Carloplus ha scritto:... ho smesso di fraintendere quando avevo 14 anni, ora esprimo constatazioni.

Carlo


Giuste o ingiuste non importa?
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Klaus » lun 9 mar 2009, 16:51

Bely ha scritto:Non volevo assolutamente essere scorretta, sono stata solo ingenua.


Qui i soldi non c'entrano. Se tu decidi di pubblicare sul tuo sito il racconto di un tuo amico, la prima cosa che fai è chiedergli il permesso, o comunque avvisarlo che hai pubblicato qualcosa di suo. Anche se usi la ricerca di un altro scienziato, metti la fonte, gli mandi una mail, in qualche modo gli fai sapere che hai usato il suo materiale.

Se voi aveste chiesto se potevate pubblicare le griglie del campionato sul vostro sito, col 90% di probabilità vi avremmo risposto di sì. Questa mancanza ha fatto inalberare chi, su quegli schemi, ci ha lavorato per settimane, e che vorrebbe avere il diritto di pubblicarli di persona.

E' chiedere troppo?
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda gabriele » lun 9 mar 2009, 16:55

iaiacricri ha scritto:Immagino che non si possano neppure inserire soluzioni o spiegazioni relative agli schemi oggetto di copyright, o sbaglio?

Aspettiamo tue istruzioni, Gabriele, va bene?


una volta avuto il link a nonzero posteremo le nostre soluzioni
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Bely » lun 9 mar 2009, 17:03

D'accordo, chiarissimo :) spero solo di non aver fatto troppi danni in 4 ore :mrgreen:
Valeria
Avatar utente
Bely
 
Messaggi: 1332
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:46
Località: Runcorn

Per Klaus

Messaggioda liù » lun 9 mar 2009, 17:27

Ciao Klaus, Vi chiediamo scusa.
Come avrai capito spesso ci dimentichiamo si essere su un forum aperto a tutti.
Ci ricordiamo solo di essere un gruppo di amici e come tali cerchiamo di aiutarci.
Valeria ha voluto solo condividere con gli amici la sua avventura e soddisfare la nostra semplice curiosità.
Siamo sicuri che capirete la buona fede con cui abbiamo agito.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Klaus » lun 9 mar 2009, 17:47

Io capisco bene (e infatti, quando ho visto che c'erano gli schemi online, la prima cosa che ho fatto è stata scaricarli!). Poi, però, è venuta fuori la questione e ho dovuto agire come membro dell'organizzazione, quale sono. Se io non fossi anche qui, i gestori del sito avrebbero ricevuto un invito ufficiale a eliminare il materiale. Io ho cercato di dare una mano. Se non sono stato capito mi dispiace, ma per me non ci sono problemi di sorta.
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda liù » lun 9 mar 2009, 18:03

Klaus comprendiamo e te ne siamo grati.
Perciò mi sono rivolta come porta voce della nostra buona fede.
Non ho sottolineato perchè già Gabriele aveva detto che eri intervenuto per amicizia nei nostri confronti.
Personalmente ti considero uno di noi e spero in una tua più assidua frequentazione del forum.
Qui vige il motto:
"Gli amici dei miei amici, sono miei amici!"
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Klaus » lun 9 mar 2009, 18:16

Il problema di giocare per lavoro è che un po' smette di divertirti... insomma, se devi farlo per lavoro per svago fai altro... ma i Quadrati Greco Latini posso ancora farli per piacere! :D
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Klaus » ven 13 mar 2009, 20:58

Carloplus ha scritto:...deve essere il ringraziamento per tutta la pubblicità che abbiamo fatto al CIS e per tutte le persone che gli abbiamo portato


Tutte le persone che avete portato? Concorrenti, che si sono iscritti per partecipare al campionato, mi sembra, non per fare un favore a nonzero. Quindi ringraziamo di essere venuti, speriamo che vi siate divertiti ma finisce qui. Se pretendi altre forme di ringraziamento, o di pagamento, sei fortemente fuori strada. A Lucca ci siene venuti per incontrarvi, per divertirvi, per stare insieme, magari per provare a vincere qualcosa.

E se noi chiediamo cortesemente di rispettare la nostra volontà di pubblicare schemi, che abbiamo creato con un lavoro di settimane, tu tiri fuori una supposta gratitudine che dovremmo avere nei vostri confronti?! Il fatto di essere venuto a Lucca non ti rende creditore. Se deve farlo per forza, forse è meglio se la prossima volta te ne stai a casa.

Non avevo letto questo tuo post, ma a questo punto la smetto di cercare una via per ottenere per voi un trattamento di favore. Io, signori, me ne vado.

Complimenti, Carlo, davvero un bel comportamento. Tu sì che sai far sentire la gente a proprio agio.
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Carloplus » ven 13 mar 2009, 23:00

...
Ultima modifica di Carloplus il sab 14 mar 2009, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Carloplus
 
Messaggi: 817
Iscritto il: lun 26 mag 2008, 14:12
Località: Roma

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda guidopatek » sab 14 mar 2009, 0:43

Carloplus ha scritto:... ..................................



maddai !!! non si fa così ... :nono

per noi il sudoku è un gioco, un passatempo ... per altri invece è "lavoro" e di questi tempi, poi ...

infine Klaus è sempre stato gentilissimo e cortese ... e le "politiche aziendali" sono altra cosa !!

e poi gli "ospiti" sono sempre graditissimi ...

sarebbe un peccato lasciare che piccole incomprensioni turbino la serenità di una passione comune ...

anche perchè tra poco questo sarà il principale Forum di riferimento per tutti i sudoker in rete !!!! :D

immagino già il Campionato di Oner :rofl :rofl :rofl
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda liù » sab 14 mar 2009, 12:58

maddai !!! non si fa così ... :nono

per noi il sudoku è un gioco, un passatempo ... per altri invece è "lavoro" e di questi tempi, poi ...

infine Klaus è sempre stato gentilissimo e cortese ... e le "politiche aziendali" sono altra cosa !!

e poi gli "ospiti" sono sempre graditissimi ...

sarebbe un peccato lasciare che piccole incomprensioni turbino la serenità di una passione comune ...


Concordo pienamente con Guido, a parte che preferirei che Klaus fosse uno di noi e non un ospite.

Non credo che gli organizzatori ci debbano gratitudine, abbiamo partecipato perchè così volevamo.

Gli organizzatori del CIS hanno tutti i diritti di chiederci di non pubblicare i loro schemi, operano anche nel campo dell'editoria.

Ti ricordo, Carlo, che Klaus lavora in quel campo e che ci ha porto una mano come amico.

Spero appianiate i vostri dissapori.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Enrico60 » sab 14 mar 2009, 13:38

guidopatek ha scritto:
Carloplus ha scritto:... ho ..................



maddai !!! non si fa così ... :nono

per noi il sudoku è un gioco, un passatempo ... per altri invece è "lavoro" e di questi tempi, poi ...

infine Klaus è sempre stato gentilissimo e cortese ... e le "politiche aziendali" sono altra cosa !!

e poi gli "ospiti" sono sempre graditissimi ...

sarebbe un peccato lasciare che piccole incomprensioni turbino la serenità di una passione comune ...

anche perchè tra poco questo sarà il principale Forum di riferimento per tutti i sudoker in rete !!!! :D

immagino già il Campionato di Oner :rofl :rofl :rofl


Esprimo il mio punto di vista in piena libertà e democarzia,consona al sito che frequentiamo.
Klaus admit del sito Sudoku & Friends, ed altro ... di cui non sono a conoscenza all'interno di Non Zero, ha cercato in tutti i modi di gettare acqua sul fuoco ... invitando in primis Bely e non l'Amministratore a cancellare il topic .... forse sua iniziativa, forse ordini superiori .... ma non ha apostrofato nessuno, anzi nei successivi messaggi ha cercato di evidenziare la posizione assunta.
Carlo forse ha interpretato un attacco a Bely ... ed al forum e da ottimo ARGIOLINO ha mosso le sue pedine ...postando la risposta, continuando, poi, con la usa parola scritta!!!!

Sò che per molti di Voi il primo pensiero potrà essere "....proprio tu parli ..... hai più volte manifestato l'intezione di lasciare il forum, hai tralasciato il torneo delle Regioni, non hai partecipato al CIS ...ect" sacrosanto ... ma sono sempre qui!!! cercando con le mie, peraltro scarse, capacità di aiutare qualcuno nel risolvere griglie, nel discutere su tecniche ... ripeto sono sempre qui ... perchè l'amicizia nata su scambio di caratteri scritti con la matita elettronica che ti portano ad interloquire sui canali satellitari hanno più "forza", "energia" delle semplice scaramuccie .... deve vincere, per lo meno fra queste quattro mura amiche ... il sudoku ... deve vincere il rispetto, l'onestà di ognuno degli iscritti, imparando, magari a denti stretti, ad accettare eventuali " ...incidenti probatori...".
Mi spacerebbe, veramente non più leggere un messaggio di Klaus .... e forse un domani poterlo "attaccare sui suoi grattacieli" .... per cui concludo almeno "virtualmente" il prossimo 5 Aprile ... Baffo1951, Carloplus, Enrico60, Kluas brinderanno al primo anno di vita di argio-logic. net giusto per dovere a "THE BOSS"!!!!!

P.s. ho modificato il messaggio eliminando la prima parte poichè ho interpretato, magari sbagliando .... me ne assumo tutte le responsabiltà ....la mano tesa di Carloplus a.s. porcapaletta!!!!!
RAL 2586 a.s. Enrico
Avatar utente
Enrico60
 
Messaggi: 1609
Iscritto il: ven 9 mag 2008, 9:55
Località: Casale Monf.to

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda baffo1951 » sab 14 mar 2009, 14:57

Condivido l'idea di Enrico: io ci sarò e sono sicuro che ci abbracceremo e supereremo definitivamente le piccole incomprensioni che ci sono state.
Il grande lavoro che Gabriele realizza costantemente per tutti noi merita questo e molto di più, cioè la massima e costante armonia fra tutti gli argiolini.
Ciao. Giuliano.
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Klaus » mer 18 mar 2009, 15:50

Questa mattina è passato Pierdante, e abbiamo parlato un po'. Poi sono passato e ho avuto modo di constatare, senza comunque potermene spiegare il motivo, la cancellazione di tutti i messaggi di Carlo. Non me ne capacito e non comprendo, ma non conosco abbastanza nessuno di voi per cercare di capire o pretendere di conoscere.

A ogni modo, seppure mi abbiano fatto seriamente arrabbiare certi comportamenti, e seppure io sia LEGGERMENTE permaloso, son qui. Ho anche provato a risolvere uno dei vostri sudoku classici, che odio più delle tasse (non i vostri, tutti i sudoku classici), ma non c'è verso.

Purtroppo, però, un po' mi conosco. Non credo che sarò mai un argiolino. Mi accontento, se vi accontentate anche voi, del titolo di "ospite a vita". ;) Dicono che sono un sagittario, e che i sagittari non sono fatti per fermarsi... sinceramente la ritengo una cretinata, però è vero che sono sempre di passaggio... magari resto per un anno, ma sono comunque di passaggio... :)

Avete letto "il racconto" del campionato? Scritto io! :D
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda gabriele » mer 18 mar 2009, 16:04

ciao Klaus,
ben tornato, anche se di passaggio.
sei per caso di passagio anche a mantova il 4 e 5 aprile?
i messaggi di carlo sono stati auto-cancellati da carlo.
non avevamo bisogno di una tale dimostrazione da carlo, ma il suo attaccamento agli amici del forum ci ha commosso.
possono nascere piccole incomprensioni ma, alla fine, è l'amicizia che ha la meglio.
grazie carlo
grazie klaus


..........per quanto riguarda i nostri schemi del classico hai ragione, la maggior parte richiede l'uso del tentativo per essere risolto in tempi accettabili, non mi piace molto questo tipo di schemi, ma gli utenti mi hanno convinto: anche la soluzione per tentativi è un'arte.
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Klaus » mer 18 mar 2009, 16:10

Nonostante Mantova sia una città che adoro, nonostante Mantova sia a poco più di 90km da Crema... non credo. Non tanto perché sono ospite... anche se... ma vedrò di pensarci. In fondo, Mantova è una città che adoro, se non si fosse capito! :)
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda Klaus » mer 18 mar 2009, 16:11

gabriele ha scritto:..........per quanto riguarda i nostri schemi del classico hai ragione, la maggior parte richiede l'uso del tentativo per essere risolto in tempi accettabili, non mi piace molto questo tipo di schemi, ma gli utenti mi hanno convinto: anche la soluzione per tentativi è un'arte.


Si chiama tecnica Nishio, dal nome di quello che "l'ha inventata". :)
Klaus
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 13 gen 2009, 13:15

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda guidopatek » mer 18 mar 2009, 17:37

bentornato !!!

siamo "sempre" tutti di passaggio :D

Ti ho definito "ospite" .. ( e per me l'ospite è sacro ) ... proprio in virtù della Tua appartenenza a NonZero e della Tua carica di Amministratore di sudoku.it :hai
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Re: Tutti gli schemi di Lucca

Messaggioda guidopatek » mer 18 mar 2009, 17:42

gabriele ha scritto:
..........per quanto riguarda i nostri schemi del classico hai ragione, la maggior parte richiede l'uso del tentativo per essere risolto in tempi accettabili, non mi piace molto questo tipo di schemi, ma gli utenti mi hanno convinto: anche la soluzione per tentativi è un'arte.



il sudoku classico di ieri su "sudoku.it" aveva due soluzioni ... ;)

quello di oggi definito "facile" ... presenta due volte il 2 nello stesso settore :D :D :D


capisco perchè Klaus dichiari "avversione" ai classici :rofl
Avatar utente
guidopatek
 
Messaggi: 864
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 1:19
Località: near Milano

Prossimo

Torna a CIS 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite