Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Lucca 7 Marzo 2009

Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda baffo1951 » sab 14 mar 2009, 14:47

Gabriele
mi sono preso qualche giorno per riflettere sull'esperienza di Lucca e adesso vorrei provare a buttare li qualche proposta, visto che ne abbiamo già accennato, anche se rapidamente, al real collegio e poi a cena la sera.
Dunque, in primo luogo, il prossimo CIS (anche se può sembrare assurdo, visto che abbiamo appena finito questo).
Quello che ho capito, partecipando a Lucca, è che "possiamo stare tranquillamente nel gruppo"; senza una preparazione specifica (non credo che molti di noi l'abbiano fatta, forse Pierdante e pochi altri) siamo riusciti a raggiungere comunque un discreto livello medio, e questo può voler dire solo una cosa, cioè che le basi che il sito ci ha consentito di raggiungere sono ottime, anche se non specifiche per la partecipazione al CIS.
Personalmente sono rimasto un po' frastornato da 2 cose: 1) i mini sudoku, perchè avevo giocato solo quelli che erano sulla presentazione del CIS e non ero assolutamente preparato a quel tipo di velocità di gioco; 2) il killer senza candidati, che è una cosa completamente diversa da quello che giochiamo sul sito coi candidati automatici. Io adoro il killer, è il mio sudoku del cuore, e mi sono buttato su quello, senza stare a fare calcoli; credevo di potercela fare... ero convinto di avercela fatta fin quasi alla fine del gioco, ma poi non mi tornava più un settore e i tentativi di sistemarlo sono stati infruttosi, troppe concatenazioni... Ma come dicevo, il killer senza candidati automatici è una cosa diversa da quello che giochiamo sul sito e trovare il tempo per allenarsi a parte, per chi lavora, può essere un problema.
Morale di tutto il discorso: se la cosa la reputi possibile e non crea complicazioni io vedrei utili 2 tipi di interventi:
1) Inserimento sul sito dei mini sudoku (6x6) delle varie tipologie; io non sono un esperto di programmazione, ma, da profano, mi viene da pensare che la cosa non dovrebbe essere impossibile, trattandosi di schemi con meno combinazioni di quelli maggiori (se dico sciocchezze me ne scuso in anticipo);
2) Fare per il killer quello che si è già fatto per diagonale e classico, cioè "spacchettarlo" fra facilitato (coi candidati automatici) e "normale" (senza candidati automatici). Se questo dovesse essere possibile, soffriremmo un po' per qualche settimana, ma poi eleveremmo sensibilmente il nostro livello di gioco.
A parte queste 2 cose fondamentali, è chiaro che ogni tipologia di nuovi schemi sarebbe utile in prospettiva: incastro, esterno, zone, cornice sono tutti molto carini, come altre varianti meno ricorrenti.
Non ho la più pallida idea del tipo di difficoltà che l'inserimento di questi schemi comporti, ma comunque vedo questo passaggio meno strategico dei 2 citati prima.
Un'altra cosa che ritengo fondamentale è quella di impostare, negli ultimi 2 mesi prima del CIS, una preparazione specifica per chi intenda partecipare, magari coordinata da Pierdante, che è sicuramente il nostro punto di riferimento, il nostro faro, ed ha una grande esperienza di gioco; riuscire a organizzare anche solo 2-3 week end di lavoro comune sarebbe fondamentale per la crescita di tutti.
Queste sono le mie idee; se si riesce a fare qualcosa... benissimo... Se non si riesce... pazienza.... in qualche modo proveremo comunque ad organizzarci al meglio, per un grande CIS 2010. Ciao. Giuliano
Avatar utente
baffo1951
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 8:49
Località: Bologna

Sopra Lucca

Messaggioda iaiacricri » sab 14 mar 2009, 15:51

Grazie, Giuliano, per il tuo intervento che condivido totalmente, anche se io il Campionato l'ho vissuto solo indirettamente, tramite voi che vi siete messi in gioco.
Vorrei dare il mio contributo, nell'unica variante che concepisco, cioè il classico. Non ho intenzione di partecipare ai Campionati e ho anche bisogno di "staccare" dai Tornei.
Vorrei tornare per un po' a "studiare" gli schemi, ad analizzarne le tecniche, a verificare la soluzione, a non preoccuparmi dei tempi (anche perchè sono convinta che, migliorando le competenze "teoriche", i tempi diminuiscano).
Se volete, se vi serve, potrei supportarvi in questo lavoro di preparazione al prossimo CIS, aiutandovi a comprendere meglio e a dominare tecniche e strategie di gioco.
Già l'incontro di Mantova potrebbe essere un momento di riflessione comune (ottima la tua idea di un sudoku "collettivo" fatto da Pierdante o altri e spiegato in diretta) e di organizzazione.

La cosa più bella ed importante (ed ammirata) dello scorso Campionato a Lucca è stata il nostro essere un gruppo.

E' questa forza che dobbiamo mantenere e coltivare. E che ci porterà in alto.

Sopra Lucca.

Immagine
Cristina
Avatar utente
iaiacricri
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:47
Località: Vicino a Como

firmato: Benoni Beheyt

Messaggioda arizona1952 » sab 14 mar 2009, 17:16

iaiacricri ha scritto:. . .Se volete, se vi serve, potrei supportarvi in questo lavoro di preparazione al prossimo CIS,
aiutandovi. . .


Cristina, gregari per vocazione e portaborracce senza scampo si nasce.

"Ed io lo nacqui". . . per Grande Bely e dintorni.

Tu sei nata Capitano!

Paolo
arizona1952
 
Messaggi: 432
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 12:58

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda HeartattacK » dom 15 mar 2009, 1:36

Io , dopo l'esperienza delle semifinali e finali del CIS, sogno un torneo dove poter vedere, griglia dopo griglia, come si muovono i campioni di argio-logic . Il modo c'è e l'ho girato a chi di dovere ..... vedremo se ci sarà un seguito ;)
Avatar utente
HeartattacK
 
Messaggi: 874
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 5:47
Località: Modena

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda gabriele » dom 15 mar 2009, 19:39

questa è l'idea di alberto,

a me pare proprio interessante

https://www.argio-logic.net/img/prova1.swf
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda sergio49 » lun 16 mar 2009, 7:32

Direi che a livello sperimentale potrebbe essere inserita nella finale a cinque (ultima settimana) del Torneo dei Campioni...

A questo punto però, Alberto ci deve spiegare (per noi profani) il funzionamento di questa sua idea...
Sergio
Avatar utente
sergio49
Amministratore
 
Messaggi: 5729
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:39
Località: Roma

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda HeartattacK » lun 16 mar 2009, 10:36

sergio49 ha scritto:Direi che a livello sperimentale potrebbe essere inserita nella finale a cinque (ultima settimana) del Torneo dei Campioni...

A questo punto però, Alberto ci deve spiegare (per noi profani) il funzionamento di questa sua idea...


Il primo passo sarebbe preparare una guida con scritto passo passo l'installazione e la configurazione del programma (servirebbe anche a questo :) ) ; fatto ciò i file creati durante le partite , dovrebbero essere copiati su un pc raggiungibile da tutti (il mio è disponibile).

La parte più difficile è trovare un metodo di inserimento dei numeri che vada bene a tutti. Per chi risolve a video ovviamente non ci sono problemi , per chi , come me , risolve su carta , avevo pensato di inserire i numeri certi man mano che si trovano. Qui però ogni idea e ben accetta, fermo restando che se io risolvo su carta e poi trascrivo a video i numeri in fila , l'utilizzo del programma non ha senso. ;)

In questo modo avremmo uno storico delle partite visualizzabile dagli argiolini ; oppure si potrebbe creare una sezione in argio-logic con la raccolta delle partite-capolavoro , senza dimenticare "l'effetto didattico" che avrebbe sui meno bravi :hai .

In ogni caso , a meno che non sia fortemente voluto dai finalisti , io non lo testerei sulla finale di un torneo ; non vorrei che si creassero delle incomprensioni . ;)
Avatar utente
HeartattacK
 
Messaggi: 874
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 5:47
Località: Modena

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda EnderIII » lun 16 mar 2009, 12:48

L'idea di Alberto è bellissima.......secondo me è valida anche per chi (come me) è abituato a risolvere su carta, perchè ad ogni modo è importante capire l'ordine di inserimento dei candidati....poi se qualche analisi è visibile solo sul cartaceo pazienza....non si può avere tutto.

Attendo sviluppi su questo interessantissimo tema

Ciao a tutti
EnderIII
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 10 dic 2008, 16:27

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda liù » lun 16 mar 2009, 14:13

Alberto, se riusciremo a realizzare, sarebbe veramente bello.
Sono disponibile per una prova didattica anche subito, installazione programma permettendo (farò da cavia anche per quello :lol: ). ;)
Problema non indifferente sarà anche il trasferimento files, ne parleremo magari.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda HeartattacK » lun 16 mar 2009, 16:23

Ho creato una miniguida alla configurazione e utilizzo del programma. Chi vuole iniziare a dargli un'occhiata mi mandi un mp con la mail perchè è 300kb e non riesco ad allegarla sul forum.
Avatar utente
HeartattacK
 
Messaggi: 874
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 5:47
Località: Modena

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda gabriele » lun 16 mar 2009, 17:02

mandala a me alberto che la linko
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda gabriele » mar 17 mar 2009, 12:19

il link alla guida di alberto

https://www.argio-logic.net/img/istruzioni-wink.pdf

nella sezione maggioreminore il primo wink di liù
Il genere umano è diviso in 10 specie: quella che capisce il binario e quella che non lo capisce
Avatar utente
gabriele
Amministratore
 
Messaggi: 4605
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 11:27
Località: porto mantovano

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda Braveheart » mar 17 mar 2009, 18:37

Ho visto il video...
Io mi muovo in modo completamente diverso.
Se interessa datemi il link al Sudoku fatto da Alberto...
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda HeartattacK » mer 18 mar 2009, 3:24

Braveheart ha scritto:Ho visto il video...
Io mi muovo in modo completamente diverso.
Se interessa datemi il link al Sudoku fatto da Alberto...


Quello mio di prova l'ha linkato Gabriele nel post n°5 . Quello di Amalia sul >< è qui viewtopic.php?f=41&t=1302

;)
Avatar utente
HeartattacK
 
Messaggi: 874
Iscritto il: sab 30 ago 2008, 5:47
Località: Modena

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda liù » mer 18 mar 2009, 8:43

Ciao Braveheart.
Non devi mai chiedere "SE ...", posta pure ogni tuo pensiero, ragionamento inerente al sudoku e troverai sempre chi lo leggerà con interesse, sete di apprendere, di migliorare. ;)
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda Braveheart » mer 18 mar 2009, 11:06

Fatto,ma...
Mi sa che debbo usare un altro programma per realizzare il filmato...
Un file di circa 150MB non è troppo comodo da inviare,direi...
Suggerimenti?
Edit In realtà dovrebbe bastarmi modificare le impostazioni legate alla qualità dell'immagine...E magari cambiare il formato del filmato...consigli?
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda liù » mer 18 mar 2009, 11:18

Attenzione, il file che dovresti inviare non è quello ad estensione .wnk, ma bensì quello ad estensione .swf
Leggi bene le istruzioni di Alberto, ti spegano come ottenerlo.
Liù
Avatar utente
liù
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: dom 13 apr 2008, 14:09
Località: provincia Bergamo

Re: Qualche proposta partendo dal CIS 2009

Messaggioda Braveheart » mer 18 mar 2009, 11:32

Non l'avevo proprio vista,scusate...
Ora mi scarico quel programma...
Nel frattempo ero sceso a poco più di 7MB,ma con una qualità video davvero pessima.
L'unica cosa...col "mio" programma posso impostare volta volta la parte di video da registrare,addirittura tramite mouse...
Braveheart
 
Messaggi: 674
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 15:49


Torna a CIS 2009

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite